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| User | Servi 9254 e 9256...e Tasso di USURA
Ragazzi, mi è sorto un dubbio, Dopo aver utilizzato numerosi gy401 accoppiati all'oromai noto 9254, ho potuto notare che certe volte, si riesce ad ottenere un risultato che possiamo considerare quasi "impeccabile" In altre circostanze invece..qualcosa potrebbe andar meglio, PUR avendo appurato che le condizioni d'utilizzo sono OK, ovvero che quanto concerne la coda dell'elicottero, non si ottiene comunque un risultato soddisfacente, la coda in certi momenti se ne va...non è "inchiodata". Abbiamo provato uno spirit, al campo, dando tutto passo, il 9254 pareva non fosse al 100% performante, e la coda si spostava un poco, per poi riassettarsi.. (avete sicuramente presente,vi sarà capitato) Un altro elicottero, praticamente identico, non presentava questo problema, dando tutto passo la coda restava immobile,senza nessun tipo di spostamento. INCHIODATA. Ora, voi potete pensare ad un non corretto settaggio, eppure abbiamo controllato,ricontrollato..tutto perfetto.. Stessa cosa per dei trex 500...in alcuni con 401 e 9254 si riesce ad ottenere un risultato impeccabile..tutto passo,affondata pazzesca,coda immobile.. in altri...la coda si sposta per poi riassestarsi e quindi il risultato non è eccellente. Quello che mi chiedo,in sostanza è SE, con l'uso, il servo di coda 9254 (ed ho la stessa esperienza anche con il 9256), può in qualche modo PERDERE LA SUA EFFICENZA. A logica mi viene da pensare che possa essere così. D'altro canto, il motore interno, a differenza del brushless, può consumarsi ed a parità di tensione, avere un rendimento minore. Pertanto....Voi che ne dite, alcuni 9254, per la maggiore acquistati usati, possono, in questo specifico caso, rendere meno in quanto maggiormente usati ed "usurati" quindi meno efficenti di altri? Si torna sul discorso UTILITA' DEL BRUSHLESS, ovvero, se, appurato quanto sopra, si pensasse di utilizzare servi di coda brushles per poter tagliare la testa al toro. Un servo,in questo specifico caso, molto costoso (ma anche il normalissimo 9254,lo è relativamente), ma estremamente durevole.. Ditemi che cosa ne pensate, se avete anche voi riscontrato problemi simili e se col tempo questi servi NON BRUSHLESS, possono perdere di efficenza...e quindi rendere meno di quello che dovrebbero.. E' solo una mia curiosità.. |
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| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
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Ti parlo da elettronico e non da modellista, visto che in questo campo ne sai moooooolto più di me! I motori a spazzole sono soggetti ad usura, si consumano le spazzole e il collettore, e le polveri che creano a loro volta sporcano le parti di contatto rendendole meno affidabili. Sui servi l'elettronica di controllo è sicuramente curata ed usa la tecnica pwm che permette di avere più coppia e di limitare i traumi al motore in partenza e in inversione di rotazione, momenti appunto in cui il motore soffre maggiormente. Su servi di un certo livello vengono utilizzati i motori coreless, che per la conformazione del rotore e degli avvolgimenti permettono maggiori accelerazioni e minori inerzie, ma sono comunque a spazzole quindi hanno una loro "vita". Sicuramente i servi con brushless soffrono meno l'invecchiamento, finiscono sempre prima gli ingranaggi del motore! Ciao |
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| User | Citazione:
Volevo comunque sapere da voi SE un servo di digitale di coda può o meno calare di prestazioni,con l'uso. Tutto quì.. | |
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| Rivenditore - Elysalento | Citazione:
lo spirit e l'altro modelo praticamente identico, montavano gli stessi palini? Te lo dico perchè, a parità di configurazione trattandosi del mio modello, sostituendo i palini di coda dai 95 (che sono classe 90) con 26 di corda, a quelli da 87 che sono per il 50, sempre 26 di corda, entrambi della SAB, paradossalmente quelli + piccoli il problema non me lo danno. Io li ho cambiati per averli leggermente + corti se no il + delle volte toccavo terra, ma mi sono accorto che quelli da 95 a coltello mi creavano questo problema, mentre quelli + corti, ma piatti, quindi con una corda costante su tutta la sua lunghezza, il problema non me lo creavano
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| User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
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Sicuramente i servi dedicati ai gyro lavorano moltissimo, però non penso che si usurino in tempi brevi per un uso modellistico ( 1-2 ore a weekend ) Sono pienamente in accordo con il Sig. Mollo, cambia solo il servo e vedi..... Io ho sempre pensato che ci fosse qualche 401 che usciva meglio degli altri..... Ti direi controlla bene il setup, ma hai riferito che l' hai già fatto e sicuramente bene. Saluto |
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| User | Citazione:
Stessa identica configurazione A questo punto: 1) alcuni Gy 401 funzionano meglio di altri 2) i servi si usurano con il tempo e questo da ragione alla mia tesi E' una delle 2 ragazzi,quì non si scappa..Ed è bene cercare di chiarire questo enigma, xkè è una informazione che può essere utile a molte persone.. | |
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| User |
si si per esperienza ti posso dire che dopo un bel pò di voli i servi di coda se ne vanno sopratutto se usi sensibilità alte al limite dello sbacchettamento. si cuoce il motore secondo me perchè le prestazioni scendono inesorabilmente lo puoi già notare dopo un centinaio di voli su un nitro e circa il doppio su un elettrico. MIA ESPERIENZA quindi non è la legge
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
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| User | Citazione:
Da una parte sono soddisfatto, perchè siamo riusciti a fare chiarezza. Dall'altra un pò resto deluso in quanto....dovrò un giorno preoccuparmi di cambiare i miei servi in quanto ormai "all'osso" Ho sempre pensato che fossero QUASI ETERNI..a quanto pare la loro vita è più breve del previsto.. A questo punto: Mai più acquisterò servi usati!! Se poi me li danno consumati ke faccio?![]() | |
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