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Vecchio 14 febbraio 08, 12:22   #1 (permalink)  Top
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Procopter sport..fastidi di coda

Come sapere ormai ho il procopter sport...
Poco tempo fa ho sostituito il portapale del rotore di codacon quello in alluminio.
Le viti che uniscono i due portapale all'alberino perpendicolare all'albero del rotore di coda le ho comprate a parte e segate di misura.

Ieri sera ho montato il tutto e fatto la prova.

Do motore, prende giri ed inizia a ruotare su se stesso...lo compenso di trim e si stabilizza. Però poi come do più motore e stacca da terra inizia a girare vorticosamente su se stesso a velocitàpazzesca... che è successo? mi è andato in culo il gyro?
Ho notato che le pale del rotore di coda non son proprio parallere alla coda ed è una cosa che dovrò sistemare...ma si parla di verament epochissimo scarto che, credo, non sia la causa del problema.
Perche gira cosi su se stesso? nemmeno compensando tutto il trim si ferma, e devo dare 1/2 stic per fermarlo...
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Vecchio 15 febbraio 08, 09:37   #2 (permalink)  Top
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Devi ritrovare lo zero del servo spostandolo pochi mm avanti o indietro sul tubo di coda.
Se il tuo gyro ha la funzione AVCS devi disabilitarla durante questa operazione. Ciao.
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Vecchio 15 febbraio 08, 09:55   #3 (permalink)  Top
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ok!
Ma il fatto che la linea immaginaria delle pale del rotore di coda non sia perfettamente parallela al tubio di cosa..influisce?
L'asse del rotore è perpendicolare al tubo di coda..ma le pale del rotore sono leggermente piu chiuse verso la capottina...

tipo così:

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Vecchio 15 febbraio 08, 16:36   #4 (permalink)  Top
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Non può essere inclinato verso il tubo di coda come da te mostrato nel disegno, l'unico motivo per il quale potrebbe esserlo e che il tubo di coda è piegato o addirittura l'alberino del rotore di coda dovrebbe essere vistosamente piegato ed in entrambi i casi non puoi volare.
Se invece il piano di rotazione immaginario del rotore di coda non è perfettamente parallelo all'albero del rotore principale, ma lievemente disassato, potresti volare ugualmente senza notare nessun tipo di disturbo.
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Vecchio 18 febbraio 08, 10:11   #5 (permalink)  Top
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Invece è proprio come da disegno....il motivo è semplice...l'alberino del rotore è perpendicolare al tubo di coda che è perfettamente dritto..
Il motivo del disassamento è che i porta pale del rotore di coda sono tenuti fermi da due viti che si avvitano su un tubicino metallico di circa 1 cm di lunghezza...tale tubicino va infilato sul'asse del rotore di coda e si fissa con le medesime viti che tengono fermi i portapale sul tubicino che liunisce...


Si capisce dal disegno?

Il tutto sta leggermente storto perche una delle due vitine non ha la base piatta, ma leggermetne inclinata...e questo, quando si stringe forte, sposta leggermente il tutto..e lo disassa...
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Vecchio 18 febbraio 08, 20:01   #6 (permalink)  Top
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Nonostante le tue particolareggiate descrizioni del difetto devo ammettere che faccio fatica a capire il motivo di un tale disassamento, comunque così non può andare, cambia tutto quello che necessario per risolvere tale disassamento.
Detto ciò il difetto da te riscontrato al decollo sembrerebbe (nell'elimodellismo il condizionale è d'obbligo) dovuto al giroscopio che lavora al contrario, è selezionabile la funzione "Reverse" sul giro ?
Se si, prova in reverse.

Non è che nel montare i portapale di coda, per un motivo non meglio specificato, hai anche solo per un istante sfilato la puleggina di coda dalla cinghia ?
giakko non è collegato   Rispondi citando
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