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dbheli 11 febbraio 08 20:50

600 & vibrazioni!!!
 
:(:(:(

Che tristezza... appena finito di montare il 600 N dopo alle prime prove ho scoperto un'anomala vibrazione. Quando alzo i giri la pinna verticale di coda inzia a vibrabre paurosamente come anche il gommino della MP5.

riguardino 11 febbraio 08 21:26

che un pò vibri è normale... se è tutto dritto e ben montato, potrebbe solo essere che si devono assestare i gommini della testa. vedrai che tra qualche volo miglioreranno le cose

stratus77 11 febbraio 08 22:29

ciao a tutti,il mio non ha vibrazioni,tutti si lamentano di questo problema,magari piu' in la si faranno sentire,speriamo di no!!!!!

luca bianchessi 11 febbraio 08 22:57

chi ha il pro questo problema nn lo ha

dbheli 12 febbraio 08 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da riguardino (Messaggio 803156)
che un pò vibri è normale... se è tutto dritto e ben montato, potrebbe solo essere che si devono assestare i gommini della testa. vedrai che tra qualche volo miglioreranno le cose

Poresti dirmi quanti giri hai sul rotore principale. Il mio, prima vibra mentre il rotore prede giri, poi si stabilizza e le vibrazioni forti con una specie di risonsnanza che si ripercuotono su scarico e coda, arrivano sopra i 2000 giri al rotore.
Il mio 600 Nitro, non è il Pro ma lo Sport.

Può essere che il problema della vibrazione sia casuato dalla trazione della coda a cinghia???:o::o: Eppure io con il 600 elettrico (a cinghia) mai avuto nessuno problema:angry::angry: Azz...

Attendo preziosi consigli... :hail::hail::hail:ho il morale sotto i piedi!!! :dunno:

Motocarro 12 febbraio 08 19:30

Io ho il nitro Sport ma di queste vibrazioni, riportate da molti di voi, finora (sgrat.. sgrat..) neanche l'ombra. Un amico al campo ne aveva ed ha risolto montando il cardano.

dbheli 12 febbraio 08 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da Motocarro (Messaggio 804573)
Io ho il nitro Sport ma di queste vibrazioni, riportate da molti di voi, finora (sgrat.. sgrat..) neanche l'ombra. Un amico al campo ne aveva ed ha risolto montando il cardano.

Azz.... costasse poco il cardano!!! Tocchiamoci le p lle va che è meglio...

Tommystre 12 febbraio 08 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Motocarro (Messaggio 804573)
Io ho il nitro Sport ma di queste vibrazioni, riportate da molti di voi, finora (sgrat.. sgrat..) neanche l'ombra.

Confermo !
L'ho montato con tutte le cure del caso e non ha la minima vibrazione !:wink: Anch'io ho lo sport !

brifa 12 febbraio 08 22:01

controllate i cuscinetti del rotore principale e della campana frizione

luca bianchessi 12 febbraio 08 22:06

i cuscinetti del rotore (i tre cuscinetti nei blocchi in plastica) fanno schifo. i miei gracchiano gia tutti!!

riguardino 13 febbraio 08 09:16

di solito la freq di risonanza dei modelli è compresa tra i giri in hovering a quelli in idelup, ovviamente con teste molto rigide ( gommini duri, pinze metallo ecc...) si fanno sentire a giri sempre più alti. questo è fisiologico anche con un ely molto ben settato.
però magari a volte ci si lascia sfuggire qualcosa, tipo: le controllate mai le pale in questi casi?? a volte anche le pale migliori in fibra non sono ben equilibrate!!! AZZZZZ anzi provate a invertire la pale sulle pinze a volte è sufficiente fare questa stupida operazione per risolvere il prob. delle vibrazioni

Ciaoooo

h500e 13 febbraio 08 10:28

Ciao a tutti,anche io con il 600 sport nessun problema
YouTube - t-rex600n sport
Il rotore gira a 2000 giri.Tutto originale.
P.S. Non sono io a pilotare(magari avessi questi pollici)
fino ad ora(6 galloni)unico problema la corona piccola di coda sgranata...forse per il troppo freddo.(è successo a inizio Gennaio in una giornata particolarmente fredda)
Saluti
Gio

Motocarro 13 febbraio 08 11:01

Complimenti al tuo amico per i pollici! :o:

dbheli 13 febbraio 08 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da riguardino (Messaggio 805265)
di solito la freq di risonanza dei modelli è compresa tra i giri in hovering a quelli in idelup, ovviamente con teste molto rigide ( gommini duri, pinze metallo ecc...) si fanno sentire a giri sempre più alti. questo è fisiologico anche con un ely molto ben settato.
però magari a volte ci si lascia sfuggire qualcosa, tipo: le controllate mai le pale in questi casi?? a volte anche le pale migliori in fibra non sono ben equilibrate!!! AZZZZZ anzi provate a invertire la pale sulle pinze a volte è sufficiente fare questa stupida operazione per risolvere il prob. delle vibrazioni

Ciaoooo


Grazie a tutti intanto.

Le pinze del rotore principale le ho messe in metallo, proprio per poter andare oltre i 2000 giri rotore senza troppe preoccupazioni.
Ho pensato anche alle pale, io ho le Maniac e ho un amico che le sue nuove di zecca le ha dovute bilanciare. Mi giocherò anche questa carta. Speriam bene:(:(:(

dbheli 13 febbraio 08 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da brifa (Messaggio 804827)
controllate i cuscinetti del rotore principale e della campana frizione

Quelli del albero rotore principale già sostituiti tutti e tre (per scrupolo). I prossimi allora sranno quelli della campana frizione. Azz... sono nuovi hanno fatto 2 pieni e mezzo???:wacko:

riguardino 13 febbraio 08 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da dbheli (Messaggio 805442)
Quelli del albero rotore principale già sostituiti tutti e tre (per scrupolo). I prossimi allora sranno quelli della campana frizione. Azz... sono nuovi hanno fatto 2 pieni e mezzo???:wacko:

personalmente non ho mai avuto problemi di vibrazioni per cuscinetti usurati.
con le pinze in plastica quest'estate andavo a quasi 2300 giri, poi le ho sostituite su entrambi i modelli per quelle in metallo (unico up-grade davvero utile sui T-rex a parte il cardano) e da li ho avuto piccole vibrazioni su entrambi i modelli.

Joso 24 febbraio 08 22:19

Oggi ho visto che sul mio trex 600 sport mi vibra il carrello, da cosa puo' dipendere?

joele98 25 febbraio 08 10:09

Non ho letto tutti gli interventi, probabilmente quello che sto per dire è già stato mensionato, in ogni caso questo problema è stato ampiamente discusso in un altro thread nella sezione eli 3d....

Prima di tutto distinguiamo vibrazioni e scuotimenti, se ho ben capito in questo caso il problema sono i soliti scuotimenti di coda con i quali molti di noi hanno già avuto a che fare.
Io personalmente ho verificato e risolto al 99% in questo modo:

Premesso che l' alberino di coda sia ok, le pale siano bilanciate e in tracking perfetto, idem per flybar etc.....

Primo, verificare l' esatta equilibratura dell' albero principale, non dite semplicemente....è nuovo, smontatelo e almeno fatelo girare su di un piano perfettamente liscio, meglio ancora se avete a disposizione un tornio.
Si sono verificati casi di alberi non perfetti presi direttamente dalla busta dei nuovi.

Secondo, allentate le fiancate svitando di qualche giro tutte le viti dei supporti coscinetto albero e blocco frizione, nonchè motore e gruppo di coda, quest' ultimo sarà serrato solo alla fine.

Terzo, smontate il gruppo autorotazione e pulite bene il cuscietto, fate ben attenzione che giri bene prima di rimontarlo, ovviamente lubrificate a dovere il cuscinetto stesso dopo averlo accuratamente lavato (lubrificare nel modo corretto, ossia, non abbondantemente).

Adesso riposizioniamo l' autorotazione e infiliamo l' albero, blocchiamo con la vite in basso e verifichiamo che la corona dell' autorotazione giri liberamente.
Io consiglio di rimettere del frenafiletti su tutte le viti dei blocchi cuscinetto dell' albero e del blocco frizione, questo perchè il serraggio non sarà effettuato tirando a morte le viti, anzi.....
Da qui procediamo al serraggio passando da dx a sx e possibilmente in maniera da serrare le viti a croce (una in alto a dx e un' altra in basso a sx...e così via).
Quando si arriva al punto di stringire ogni vite teniamo sempre sotto controllo il movimento dell' autorotazione, se indurisce allentiamo un pelino.
Una volta serrato tutto passiamo al motore, anche qui ben attenzione che sia perfettamente allineato (si parla di piccolissimi movimenti).
Verifichiamo l' esatto angolo di 90° tra le fiancate montate e serrate rispetto ad un piano e il gioco è fatto.
Serriamo il gruppo coda, rimontiamo il rotore principale e proviamo il modello.

In questo modo io ho risolto quasi totalmente, imputando il mio problema ad un albero non perfettamente equilibrato e ad un serraggio delle fiancate troppo forte. Quest' ultimo impediva la scorrevolezza del gruppo autorotazione che già di suo sappiamo essere un pò problematico.


In sisntesi questo è ciò che è venuto fuori nell' altro thread mettendo insieme molte prove e altrettanti pareri di chi si ritrovava con questo problema.
Mi auguro che possa essere d' aiuto anche a voi,

Saluti,
Leo.


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