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toh, questa é bella ragazzi, questa dovete spiegarmela. Oggi ho aiutato a settare un t-rex 600 nitro pro ad un mio amico. Su quest'eli monta il 401 con il suo servo apposito. Mi spiegate come mai in hovering, se metto in normal (sensibilità 60%) la coda stà perfettamente ferma, ma se metto AVCS (sensibilità 60%) la coda gira leggermente a sinistra? Solitamente io ho avuto il problema contrario, ma qui tutto é settato preciso (squadre, squadrette, 90° ecc.) tanté che in normal la coda é perfettamente ferma... mah, che sia un problema di gyro?? |
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no no, ho controllato, oltre la radio, ho guardato e la luce del giro é fissa, quindi AVCS |
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il trim e' a zero le miscelazioni ruotino motore sono state disattivate? |
allora, i fine corsa sono differenti, in quanto da un lato girava in maniera più veloce (nella modalità AVCS), quindi ho ridotto il fine-corsa per avere uguale velocità di rotazione. In seguito, il sub-trib é +20, in quanto a 0 perfetto, la squadretta é a 90 gradi (quindo come da manuale) ed i palini posteriore a 0 gradi. Ma con questa operazione in normal la coda non é ferma (in hovering) e quindi ho settato così lo 0 meccanico che dovrebbe tenere anche in AVCS. Questo metodo lo uso anche sul mio t-rex 450: ho spostato il servo leggermente verso la coda, in modo d'avere qualche grado di passo ai palini di coda (altrimenti gira e non stà ferma). Dopodiché vado in hovering in normal e con subtrim metto la coda ferma (sempre in normal). Scendo, spengo e riaccendo in AVCS in modo che il gyro memorizza la posizione normal (compreso il 20 di subtrim): la coda resta inciodata, sia con AVCS, sia con normal. |
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niente trim o sub trim col giroscopio, la "coda ferma" la setti in normal agendo solo sui tiranti, accorci o allunghi per per trovare l'inclinazione giusta dei palini per tenere l' ely fermo. |
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:approved:ESATTO trim a zeroo altrimenti la coda non stara' mai ferma! |
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ma scusate la domanda, una volta che in normal la coda stà ferma, mettiamo con sub-trim a +20, riaccendendo tutto l'apparato in AVCS il giro memorizza questa posizione come posizione neutra del servo. Forse sbaglio, ma la luce rimane fissa; se il giro vedesse uno spostamento del comando, probabilmente la luce lampeggerebbe, no? |
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poi fai come ti pare ma i trim ingannano il gyro in avcs |
certo certo, non metto in dubbio. Nei prossimi giorni provo e faccio come hai detto tu!! Farò così anche sul 450 in quanto mi sembra che tutti siano d'accordo su questo metodo (quindi elimino il sub-trim). Per quanto riguarda la posizione del gyro?? Tu lo monti frontale con il supporto addizionale oppure posteriore nella maniera classica?? |
trim a zero niente miscelazioni niente sub trim. metti il modello i hovering in normal poi trimmi il modello usando il trim della radio e quando il modello sta' fermo atterri prendi un calibro e memorizzati due punti di riferimento sulla coda ad esempio dalla scatola di coda alla boccola che scorre sull'allberino di coda. poi facciamo esempio che la tua misura sia 4mm ok? prendi la radio metti il trim a zero poi prendi il kalibro e avvitando o svitando l'asta di coda fai in modo che la misura ritorni a 4mm.. tutto c'o' con il modello accesso e la radio accesa. poi spegni il modello metti il giro in avcs e riaccenti il modello (ricorda che il 401 deve essere sempre acceso in avcs altrimenti se ne ha a male) poi provi a volare e vedrai come sta' fermo :-) |
magari sbaglio, ma state facendo un po' di confusione, la 401 va installata in con i trim e subrtim a 0 , squadretta a 90 ,si regolano i tiranti e il potenziometro dell'escursione in modo da raggiungano i due estremi , fine corsa della coda . in questo modo si centra l'escursione, poi in normal si subtrimma fino a fermare la coda , fatto questo si passa velocemente almeno tre volte da normal ad AVCS questo memorizza la posizione neutra , in questo modo si avranno i due finecorsa perfetti e la posizione neutra memorizzata per le due modalità , non capisco perche si insista sul non dover usare il subtrim , poi se la velocità di rotazione non è uguale nei due sensi si regola l'escursione servo nella radio in modo differente per destra e sinistra, ciao |
guarda fare norma e avcs velocemente non memorizza propio nulla.. semplicemente il servo raggiunge il punto neutro nulla di piu'. |
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mha..bo il manuale di istruzione non mi sembra di questo comunque se dici che e' cosi' e' molto meglio che stare a sbattersi per fare il centraggio.... |
si infatti e una bella giro facile da regolare, il tuo sistema è complicato è ho dovuto usarlo su una giro più economica che non ha la funzione di memorizzare in AVCS la poasizione dei subtrim, per l'esattezza la Esky coda bloccata, che di fatto va regolata come hai descritto tu , ciao:rolleyes: P.S. il centraggio va fatto ,ma solo per quanto riguarda l'escursione del servo e i fine corsa ,una operazione semplice e comoda visto che si fa al banco |
Beh, io da quello che ho capito sul GY401 non serve che venga effettuato un settaggio perfetto del neutro meccanicanicamente parlando. Infatti io mi sono attenuto a questo articolo per regolarlo: My GY401 setup tips - RC Groups Leggendolo, si può notare che si agisce sulle astine di rinvio solo per avere una corsa uguale in entrambe le direzioni, di modo che il potenziometro del "limit" possa essere regolato per equamente. Fatto ciò si ricerca il punto neutro con i sub-trim della radio. Una volta terminato tutto, si spegne e si riaccende il giro ed il gioco è fatto! Questa tecnica però non può essere usata su giro economici (come ad esempio il GHL3D). Con tali giro è ESSENZIALE regolare perfettamente il punto neutro della coda meccanicamente altrimenti il passaggio da AVCS a NORMAL non potrebbe mai avvenire a coda ferma (se va bene comincia a girare piano da una parte, altrimenti BOMMMM!). Il GY401 invece memorizza la poszione di neutro del servo (che può ad esempio essere a 20% verso dx). Per tale apparecchio non importa il discorso di trim e sub trim, quando viene acceso legge il segnale sul quarto canale come zero). Il discorso della memorizzazione del punto zero in AVCS serve quando in volo ritocchiamo il trim della coda in NORMAL MODE per trovare il punto di neutro. A quel punto dobbiamo portare a terra l'ely e muovere tre volte il selettore della sensibilità ed il giro memorizza le correzioni fatte pure per la modalità AVCS (se non si facesse ciò, allora accadrebbe che in NORMAL l'apparecchio avrebbe uno zero ed in AVCS ne avrebbe un altro differente innescando rotazioni durante il passaggio da una modalità all'altra). Quello che è veramente importante sono tre cose: -La prima che si abbiano sufficienti giri rotore-coda. -La seconda che sia stato regolato in maniera precisa il punto neutro in modalità NORMAL mentre si fa hovering senza vento e ad almeno un metro di quota (usando i sub-trim della radio). -La terza è avere sufficinete sensibilità sul giro, io ad esempio sono arrivato ad impostare un 100% senza problemi, ma ho una corsa lunga sul servo e limit a 140. Io ho fatto cosi e mi sono sempre trovato bene, ma quando ho un po' di tempo, voglio provare a settarlo come dite voi e vedere le eventuali differenze. Ciao. |
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ps io preferisco farlo in volo il passaggio veloce mi sembra sia più preciso che portare l'eli a terra , forse è una mia impressione. |
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Inoltre, vorrei capire una cosa (rivolto a tutti quelli che dicono di avere una coda assolutamente bloccata). Ma quando si parla di coda ferma, voi cosa intendete? Se cercate di tenere in hovering il vostro ely senza toccare assolutamente il comando della coda, quanto tempo trascorre prima di trovare il muso dell'ely in un'altra direzione? Tempo indefinito o dopo un po' bisonga ritoccare la posizione? Secondo me è impossibile che il muso dell'ely rimanga assolutamente fermo (in AVCS) per un tempo indefinito.... |
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Per quanto riguarda la coda ferma, posso dire che con il t-rex 450, in AVCS ed in hovering (sensibilità 60%) la coda stà perfettamente ferma, a tempo indeterminato (ho provato 10 min di batteria). Per quanto riguarda il 600n, la coda é "quasi ferma", ma dopo 2 minuti me lo trovo quasi di muso. Si percepisce una leggera rotazione... Prima cosa che proverò é di spostare il gyro dietro, chissà che sopra i servi (sebbene abbia il suo apposito alloggio) non prenda qualche interferenza. se ancora non bastasse provo a scambiare i due 401 e vediamo come si comporta.. |
Ma queste regolazioni di subtrim e finecorsa, le fate sul canale 4 o sul canale 7 della sensibilità del gyro? |
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Vedo che si parla spesso nel forum della messa a punto del GY401 perché sono in molti ad avere problemi con il setup di questo giro che tutto sommato dovrebbe essere una cosa semplice. Probabilmente gran parte della colpa è del manuale del giro stesso che mi sembra un po troppo superficiale su alcuni passaggi che io invece ritengo fondamentali. Vorrei sottolineare che un buon setup MECCANICO è fondamentale per avere una coda che funziona perfettamente, non trascurate questa fase! Mi rendo conto che è molto più semplice e sbrigativo smanettare con i trim della radio piuttosto che trafficare con uniball e tiranti ma se fate una buona messa a punto meccanica (argomento di cui si è parlato un sacco di volte nel forum) una volta per tutte, eviterete di trascinarvi nel tempo piccoli problemi apparententemente irrisolvibili. Fate tutta la messa a punto meccanica con trim e subtrim a ZERO e corsa del servo al 100%. Il LIMIT che impostate sul giroscopio deve essere di un valore intorno al 100%: se volate con il limit a 140% e il gain a 100 vuol dire che state usando un foro della squadretta del servo troppo vicino al centro del servo stesso, usate un foro più esterno. Lelettronica del 401 è molto sofisticata ed è in grado di sopperire a qualche imperfezione nel setup meccanico ma è sempre meglio cercare di risolvere un problema meccanicamente piuttosto che elettronicamente, in questo modo agevoliamo il compito dellelettronica che si troverà a dover svolgere un lavoro più agevolato e sarà in grado di rendere al meglio. Riassumendo direi che: GAIN: è un valore molto variabile da elicottero a elicottero, dipende da molti fattori, ma direi che un valore corretto dovrebbe andare dal 50 al 80. LIMIT: si imposta sul gyro e deve essere un valore il più possibile vicino al 100%, se è molto più basso usare un foro più interno sulla squadretta del servo, viceversa se è molto alto. TRIM della radio: da usare solo per piccole correzioni, se proprio volete usarli ricordatevi di rifare lo zero del gyro tramite la procedura descritta in precedenza. EPA: (fine corsa del servo sulla radio) serve per regolare la velocità di rotazione della coda (piro rate), più il valore è alto più la coda girerà velocemente. Ho scritto molto, spero di non aver fatto errori, eventualmente correggetemi! Ciao!!! |
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