BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Un AIUTO per il Fenestron: Fissaggio del Comando del passo. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/76535-un-aiuto-per-il-fenestron-fissaggio-del-comando-del-passo.html)

DoTuttoPasso 10 gennaio 08 15:33

Un AIUTO per il Fenestron: Fissaggio del Comando del passo.
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, sono alla ricerca di un consiglio per poter fissare in modo sicuro l'astina che trasmette il comando del passo della coda al giunto filettato dove si avvita il braccetto che va all'uniball. Mi spiego: nelle istruzioni consigliano di applicare una goccia di stagno, ma da subito non sembra una soluzione resistente, infatti durante il primo volo di rodaggio la saldatura ha ceduto, con conseguente perdita del comando dell'imbardata. Per cortesia c'è qualcuno che mi sappia consigliare una soluzione alternativa? Vi allego una foto (anche se schifosa) per aiutarvi a capire meglio.
Ciao e grazie cmq!!

belmattia 10 gennaio 08 15:41

probabilmente hai fatto una saldatura così detta "fredda" riprova stando attento che i materiali si saldino effettivamente assieme.
cmq della colla epossidica da 300 kg messa nel punto giusto e lasciata asciugare al caldo per 24 ore dovrebbe andare bene.

maui80 10 gennaio 08 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia
probabilmente hai fatto una saldatura così detta "fredda" riprova stando attento che i materiali si saldino effettivamente assieme.
cmq della colla epossidica da 300 kg messa nel punto giusto e lasciata asciugare al caldo per 24 ore dovrebbe andare bene.


Penso anche io bicomponente ad ascigatura lenta da 300 kg e non la stacchi più

DoTuttoPasso 10 gennaio 08 16:14

Ciao Belmattia, effettivamente ci avevo fatto un pensiero alla colla: ma i miei dubbi principali riguardavano le vibrazioni. Adesso la saldatura nella foto, anche se non mi piace per niente, sembra tenere (ho provato tirando con decisione da entrambi i lati); tuttavia secondo te posso aggiungere la colla sopra la saldatura, oppure dovrei eliminare completamente lo stagno? Cosa s'intende per "saldatura fredda"? Ciao e Grazie mille!!!

belmattia 10 gennaio 08 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso
Ciao Belmattia, effettivamente ci avevo fatto un pensiero alla colla: ma i miei dubbi principali riguardavano le vibrazioni. Adesso la saldatura nella foto, anche se non mi piace per niente, sembra tenere (ho provato tirando con decisione da entrambi i lati); tuttavia secondo te posso aggiungere la colla sopra la saldatura, oppure dovrei eliminare completamente lo stagno? Cosa s'intende per "saldatura fredda"? Ciao e Grazie mille!!!


La Saldatura detta fredda è quando i due materiali da saldare assieme non sono stati portati ad una temperatura adeguata per far si che i due componenti si "fondano" assieme allo stagno per fare un tuttuno...quindi una saldatura fredda all'inizio tiene ma poi si stacca perchè in realtà i materiali non sono realmente "saldati" ma, se scaldi a sufficienza e fai sciogliere un po' di stagno per bene non hai più bisogno di mettere la colla...anche perchè sarebbe inutile mettere della colla sopra ad una saldatura.

Toro5 10 gennaio 08 17:25

1 Allegato/i
ciao anche io avevo lo stesso modello ed avevo risolto saldandolo con lostagno; ritengo che la filettuta sia la cosa migliore.

DoTuttoPasso 10 gennaio 08 18:23

Ok, apena mi capita un finesettimana col sole vado al campo e gurdo che succede.. se riporto a casa il modello vuol dire che ho fatto la scelta giusta!
Ciao e grazie.

DoTuttoPasso 10 gennaio 08 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da Toro5
ciao anche io avevo lo stesso modello ed avevo risolto saldandolo con lostagno; ritengo che la filettuta sia la cosa migliore.

Ciao, quale dei due modelli avevi, il douphin o il panther? Ti è piaciuto?
Ciao

Toro5 10 gennaio 08 20:41

Il dauphin molto bello, ma fai un sostegno per la fusoliera per quando è a riposo, ti aiuterà per il trasporto anchè perchè le ruotine si sgonfiano subito.

DoTuttoPasso 11 gennaio 08 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Toro5
Il dauphin molto bello, ma fai un sostegno per la fusoliera per quando è a riposo, ti aiuterà per il trasporto anchè perchè le ruotine si sgonfiano subito.

Infatti!! Ho anche Paura che con l'andare del tempo cedano le ordinate dove sono montati i meccanismi dei carrelli posteriori, che sotto il peso dell'ely tendono a divergere.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002