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Alext 21 aprile 05 00:09

salve a tutti premetto che non sono un elimodellista, uso una radio a 4 canali con il simulatore FMS e sto provando a pilotare un elicottero,
allora: sullo stik a destra su e giù ho messo il collettivo (credo che si chiami cosi),
destra e sinistra l'elica in coda che mi fa ruotare l'eli verso dx e sx,
mentre sullo stik a sinistra comando il rotore inclinandolo avanti dietro a dx e a sx
è gisto in questo modo?
su un elicottero di solito come sono disposti i comandi con la radio a 6 e più canali?

Maro 21 aprile 05 00:44

Ti sei dimenticato il MOTORE che è abbinato al Passo...........

Quello che hai descritto tu è il Mode 3 ...............

Se guardi in qualche post passato vedrai descritti gli altri MODE 1 - 2 - 3 - 4

Claudio_F 21 aprile 05 01:13

Citazione:

Originally posted by Alext@20 aprile 2005, 21:59
mentre sullo stik a sinistra comando il rotore inclinandolo avanti dietro a dx e a sx
è gisto in questo modo?

Tutti i 4 modi possibili sono "giusti". Di solito si sceglie O quello che usano gli altri al campo che si frequenta O quello con cui ci si sente piu' a proprio agio (io preferisco la seconda). Una volta imparato a pilotare istintivamente in un modo e' pero' difficile cambiarlo, credo piu' difficile che partire da zero. Alcune radio non permettono tutti i 4 modi, ma solo 1 e 2. Il 2 e' speculare al tuo, ha motore/passo e coda a sinistra, e il ciclico (alettoni/elevatore) a destra, credo sia un po' piu' usato. Altrimenti c'e' il classico mode1 usato per gli aerei e si usano i comandi pari pari, anche se a me non piace per niente (l'inclinazione dell'eli la voglio su un solo dito).

AlexxZeta 21 aprile 05 21:01

Io utilizzo il mode 1, ho avuto esperienza con l'aere, e devo ammettere che tutto sommato mi sono riallacciato piuttosto bene all'elicottero,conservando gli stessi comandi.
Sebbene il mode2, possa essere anche più fede al classico comando dell'elicottero reale, io ormai ho il mode1, ben inculcato nella zucca e non cambierò più..:)
A me manca tutta la parte 3d, dunque non uso assolutamente il collettivo..per cui quando devo fare le viti in aria, anzichè utilizzare il collettivo, tolgo del tutto gas fin quanto resta capovolto e lo ridò quando l'elicottero acquista la normale posizione..
In questo modo mantengo la quota costante..E' stata una mia personale scoperta, non l'ho chiesto a nessuno, ho semplicemente provato.ed è riuscita..
Per quanto riguarda il giro della morte, invece, se hai sufficiente velocità e potenza di motore a tutta, e sei in quota, ho notato che non importa utilizzare il collettivo per sostenersi quando l'elicottero è capovolto in quanto riesci comunque a completare la manovra per poi terminare, volendo, con una vite ed un raddrizzamento,che, nella fase di discesa, ti permette di ristabilire la quota ottimale "Scendendo dalle nuvole"..
Mi piace troppo pilotare gli eli..E' fantastico!

ilmere 23 aprile 05 15:52

Premesso che ognuno usa il Mode che preferisce che meglio gli si confà..mi spieghi due cosette?
Ma se non usi il "collettivo"come fai a volare??voli ancora a passo fisso?con cosa?con cosa li fai i looping o giro della morte??
modello o simulatore?
nel caso del simulatore il collettivo ce l'hai eccome..probabilmente non sai di averlo e di utilizzarlo..ma c'è..
Inoltre cosa intendi per vite alla fine del giro della morte??
Queste tue terminologie mi fanno morire dal ridere :D :D
Mi stai quasi diventando simpatico..
Vieni a Tivoli?così potrai fare vedere a tutti come voli alla grandissima e visti i tuoi progressi strabilianti magari per allora farai anche un pò di 3d estremo. :wink:

Tornado65 27 aprile 05 01:48

Dipende se provieni dagli aerei o no.

Se sei un aeromodellista, ti consiglio il Mode 1 ovvero passo pale (collettivo/ motore) e destra sinistra sullo stick di destra, mentre rotore di coda e avanti dietro sullo stick di sinistra.

Se invece stai cominciando adesso con gli elicotteri qualsiasi modo va bene.

Io comunque, preferisco tenere su due stick separati i comandi avanti/dietro e sx/dx del piatto rotore, sono i comandi che si utilizzano in contemporanea ed averli sullo stesso stick ne va a discapito la precisione di pilotaggio.

Maro 27 aprile 05 02:04

Mi sembra anche a me un po strano <_< e poi neanche a un buon simulatore riesci a fare la "vite " che forse è il roll o la piroetta........ Una caratteristica dell'ely e che devi lavorare costantemente sull'passo/motore , MA FOORSE C'è UN PO DI CONFUSIONE.



uSA IL MODE CHE + TI RENDE A TUO AGIO!!!!!!!!!!!!IO VOLO IN MODE 3 E SONO L'UNICO QUI DA ME (AL MIO CAMPO)

BaroneRosso 27 aprile 05 10:43

Citazione:

Originally posted by Tornado65@27 aprile 2005, 00:40
Io comunque, preferisco tenere su due stick separati i comandi avanti/dietro e sx/dx del piatto rotore, sono i comandi che si utilizzano in contemporanea ed averli sullo stesso stick ne va a discapito la precisione di pilotaggio.

Sugli elicotteri in media e' bene avere il controllo del piatto su un'unico stick, in particolare nel 3D alcune manovre pare che siano estremamente difficili da fare se lo stick e' separato.

Maro 27 aprile 05 11:20

Infatti Il "CAOS" LO SI FA Praticamene solo con il mode2 o il 3

gianf 27 aprile 05 11:35

Citazione:

Originally posted by Maro@27 aprile 2005, 09:12
Infatti Il "CAOS" LO SI FA Praticamene solo con il mode2 o il 3

Non è vero!
è molto più difficile si ma impossibile no infatti il mio amico ci riesce ed usa il mode 1
Ciao

BaroneRosso 27 aprile 05 15:45

Infatti io ho detto molto difficile non impossibile.

AlexxZeta 28 aprile 05 00:54

Citazione:

Originally posted by ilmere@23 aprile 2005, 13:44
Premesso che ognuno usa il Mode che preferisce che meglio gli si confà..mi spieghi due cosette?
Ma se non usi il "collettivo"come fai a volare??voli ancora a passo fisso?con cosa?con cosa li fai i looping o giro della morte??
modello o simulatore?
nel caso del simulatore il collettivo ce l'hai eccome..probabilmente non sai di averlo e di utilizzarlo..ma c'è..
Inoltre cosa intendi per vite alla fine del giro della morte??
Queste tue terminologie mi fanno morire dal ridere :D :D
Mi stai quasi diventando simpatico..
Vieni a Tivoli?così potrai fare vedere a tutti come voli alla grandissima e visti i tuoi progressi strabilianti magari per allora farai anche un pò di 3d estremo. :wink:

Allora,
Per puro caso ho scoperto che abbassando completamente lo stick del gas, sentivo una sorta di "sostegno" che consentiva all'eli di viaggiare capovolto, per cui, adesso so con certezza che, è merito del collettivo;
Naturalmente io mi sto mettendo ogni giorno con l'eli a fare esperimenti per cui tutte queste cose le sto scoprendo pian piano da solo, e quindi pregherei gli "eperti" di non ridere,perchè non è carino,in considerazione del fatto che io sono in fase di "scoperta" di tutti i comandi necessari al volo acrobatico..Di solito si incoraggiano le persone con ben altre parole,non con quello che dici tu carissimo "ilmere"; Devo ammettere che quadno vuoi fare il simpatico ti riesce piuttosto bene eh?

Comunque, torniamo a noi, dunque per effettuare la vite, non è indispensabile che l'elicottero sia in movimento,è sufficiente una minima quota di sicurezza,anche in hovering (anche se ai più esperti riesce pure a 3 metri di altezza); Col mode 1 si agisce sullo stick di destra,spostandolo verso una delle due direzioni laterali. L'eli si inclina fino a capovolgersi. Nel momento in cui la nostra rotazione giunge ad oltre 1\4, è necessario invertire il passo,alchè quando l'elicottero è capovolto ovvero sui 2\4 di rotazione, mantiene la quota grazie al sostegno del rotore.
Stesso giochetto per tornare nella posizione normale. Proseguiamo la ruotazione, e dopo i 3\4 invertiamo di nuovo il passo, dopo di che,il giro sarà completo e l'elicottero continuerà a stare in hovering nella sua classica posizione senza aver perso assolutametne quota.
E' indispensabile compiere la manovra con una certa rapidità ed ho provato sia da fermo che in movimento.
Sulla base di quanto detto, è possibile compiere rotazioni in cabrata o picchiata. Su 1\4 di rotazione,invertire il passo,quando l'eli è sotto sopra, il passo è invertito alchè gode del sostegno opposto,dopo di che, completare la manovra invertendo di nuovo il passo poco prima che l'eli non torni nella posizione originale.
Infine, per quanto riguarda il giro della morte, se l'eli ha sufficiente velocità (consigliabile a tutto motore), ed una buona quota (molto importante), è possibile effettuare il giro della morte senza invertire il passo, ovvero procedere con la massima cabrata fino al completo giro (360 gradi) dell'elicottero per poi tornare alla posizione di partenza.
Se questa manovre viene compiuta senza invertire in alcun modo il passo,c'è una consistente perdita di quota, per cui, bisogna fare attenzione, e far ciò solo quando siamo abbastanza altini in modo tale da non ritrovarsi con la testolina piantata nella terra e non pochi danni al nostro caro eli :D
E' anche possibile fare il giro della morte,invertendo il passo nel momento in cui l'eli si trova sotto\sopra, invertire il passo, ma così facendo,ho notato che la manovra risulta meno spettacolare, poichè è come se l'eli venisse frenato,probabilmente questo è l'effetto risultante dal cambio di spinta a seguito della variazione del passo...
A me piace il giro della morte classico,molto bello,dinamico..fore esiste il modo di migliorare questa figura con tecniche particolari che non conosco..boh...

Amici,per voi,veterani dell'eli modellismo,legger queste righe sarà come per un prete,leggere la bibbia...me ne rendo conto,ma cercate di avere pazienza,vi prego, io ci tengo tanto a migliorarmi!! E lo posso fare solo con pazienza,costanza e..col vostro aiuto :) Tanto lo so ke quì l'unico che vuole fare il simpatico è "ilmere", ma lui già si è fatto conoscere da tempo...è un simpaticone che ci possiamo fare? :P

gotosan 28 aprile 05 13:56

[quote=AlexxZeta,27 aprile 2005, 23:46]
Allora,
Per puro caso ho scoperto che abbassando completamente lo stick del gas, sentivo una sorta di "sostegno" che consentiva all'eli di viaggiare capovolto, per cui, adesso so con certezza che, è merito del collettivo..


Scusami Alex ma non capisco.. come fai a scoprire quasi per caso una cosa che è necessario impostare volontariamente nelle curve di gas e collettivo?? Immagino che per fare una manovra in volo rovescio avrai decollato con la curva Normal e poi sarai passato in idle 1 o 2 con diversa configurazione quantomeno del gas..

immagino che la manovra descritta l'hai fatta con il simulatore e non dal vero..

Un saluto
Riccardo


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