BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Autorotazione.......... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/71281-autorotazione.html)

stefanoxjx 17 novembre 07 00:25

Autorotazione..........

Ragazzi, mi spiegate la procedura corretta per fare l'autorotazione??
Premetto che al momento non ne ho bisogno perchè ho un minititan, però sul simulatore mi diverto a provarla con modelli a scoppio e vedo che mi riesce.
Volevo solo capire se è realistico il discorso come viene sul simulatore.
Quando spengo il motore, porto la leva del gas a metà corsa, quindi con un'incidenza delle pale di circa 3-5 gradi e così vedo che l'ely viene giù fluido e lento.
Basta solo questo o quando si avvicina a terra esiste un modo per dare un'ulteriore rallentata alla caduta?
Scusate la domanda forse banale, però............. intanto mi alleno :D
Grazie.
Ciao.

marcofavar 17 novembre 07 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx
Premetto che al momento non ne ho bisogno perchè ho un minititan, però sul simulatore mi diverto a provarla con modelli a scoppio e vedo che mi riesce.
Quando spengo il motore, porto la leva del gas a metà corsa, quindi con un'incidenza delle pale di circa 3-5 gradi e così vedo che l'ely viene giù fluido e lento.
Basta solo questo o quando si avvicina a terra esiste un modo per dare un'ulteriore rallentata alla caduta?
Grazie.
Ciao.

allora la procedura è questa dai sui 3 gradi di negativo cos l'eli scende non troppo velocemente e le pale con la discesa vengono fatte girare dall'aria e non frenano quando ti avvicini a terra comincia a dare positivo più ne dai più l'eli rallenta.

belmattia 17 novembre 07 10:40

Citazione:

Grazie.
Ciao.

L'autorotazione va tirata sempre con l'ely in marcia soprattutto le prime volte mai con l'ely in hovering.
Quindi una volta tirata l'autorotazione portare il passo in posizione di qualche grado negativo ma non molti -2/-3° vanno benissimo picchiare un pò ed una arrivati ad un 2 metri da terra cabrare per acquistare ancora giri e frenare la corsa poi dosare il passo per finire la manovra con l'atterraggio.

stefanoxjx 17 novembre 07 11:40

Ok, io non ho mai dato negativo sul simulatore perchè lo vedevo venire giù troppo velocemente e se vengo giù con troppo positivo l'ely inizia a fare le piroette ed arriva giù in tutte le posizioni fuor'che quella giusta :D
Oggi se ho un attimo provo con la procedura che mi avete descritto!!!!
Mo ve faccio sapè :D
Grazie.
Ciao.

Claudio_F 17 novembre 07 12:10

Citazione:

se vengo giù con troppo positivo l'ely inizia a fare le piroette ed arriva giù in tutte le posizioni fuor'che quella giusta.

Strano, venendo giu' con positivo si dovrebbero semplicemente fermare le pale, la coda non dovrebbe spostarsi.

stefanoxjx 17 novembre 07 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
Strano, venendo giu' con positivo si dovrebbero semplicemente fermare le pale, la coda non dovrebbe spostarsi.

Eppure, se hai il realflight prova a spegnere il motore in volo e mettere massimo positivo, e vedi l'ely che inizia quasi ad avvitare su se stesso!!!

AlexxZeta 17 novembre 07 13:16

Esatto, anch'io consiglio sempre di effettuare le auto rotazioni con l'heli in marcia, in questo modo si mantenegono meglio i giri, in discesa, ed è assai più facile, bisogna dare un pò di picchia e poi il gioco è fatto..
Ritengo che sia semplice anche l'autorotazione rovescia, ma non ho fin ora avuto il coraggio di tentarla.....<_<

stefanoxjx 17 novembre 07 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Esatto, anch'io consiglio sempre di effettuare le auto rotazioni con l'heli in marcia, in questo modo si mantenegono meglio i giri, in discesa, ed è assai più facile, bisogna dare un pò di picchia e poi il gioco è fatto..
Ritengo che sia semplice anche l'autorotazione rovescia, ma non ho fin ora avuto il coraggio di tentarla.....<_<

Bisogna sempre vedere se quando si spegne il motore hai la fortuna di avere l'ely in movimento :P

stefanoxjx 17 novembre 07 13:28

Ho appena provato a fare come mi avete spiegato ed effettivamente l'ely viene giu molto bene e non pensavo che rallentasse in quel modo quando si passa dal negativo al positivo.
Addirittura la prima volta che ho provato, quando sono passato al passo positivo (probabilmente ne ho dato un po' troppo :D) l'ely ha addirittura preso un po' di quota :D

AlexxZeta 17 novembre 07 13:47

Citazione:

Ho appena provato a fare come mi avete spiegato ed effettivamente l'ely viene giu molto bene e non pensavo che rallentasse in quel modo quando si passa dal negativo al positivo.
Addirittura la prima volta che ho provato, quando sono passato al passo positivo (probabilmente ne ho dato un po' troppo :D) l'ely ha addirittura preso un po' di quota :D

Si ma il problema,caro stefano..
E' che tu stai facendo l'autorotazione con un micro heli classe 450!!!!
Mica facile eh?:unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002