BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   PCM o PPM? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/690-pcm-o-ppm.html)

Ferro 30 novembre 03 23:31

PCM o PPM?
 
Ciao a tutti!

Volevo fare un piccolo censimento... Voi elicotteristi... usate PPM o PCM?

Io personalmente per ora uso PPM, ma voglio passare al modo PCM per avere la funzione Failsafe in modo tale che se succede qualche problema radio porto il motore al minimo o spento!

Altri vantaggi o svantaggi?

Fatemi sapere e ciao a tutti!!!
Roberto

BaroneRosso 01 dicembre 03 23:47

Io uso la PCM solo perche' ha una risoluzione maggiore 1024 passi e perche' mi e' stata fornita con la radio, altrimenti preferisco di gran lunga una ricevente a doppia conversione PPM o un IPD multiplex.

sferrazza 05 dicembre 03 01:29

pcm
 
anche io mi sono posto la stessa domanda.
e a frone di quanto ho letto ho tirato le mie conclusioni, giuste o sbagliate che siano.
ti faccio un esempio mettendo il caso che io mi trovi in overring rovescio a 50 cm da terra è sicuramente più indicato il Failsafe così almeno avrò qualche possobilità di non distrugere il modello!
per questo io penso che bisogna vedere dai casi.
per me il PPM è più indicato per aereomodelli e per chi come me con l'eli vola tranquillamente, ma ammetto che per certi casi forse conviene usare il PCM.

Spero di averti aiutato almeno un pochino comunque queste sono le mie conclusioni e ti assicuro che vi ho pensato non poco!

DoC 05 dicembre 03 03:40

Re: pcm
 
Citazione:

mettendo il caso che io mi trovi in overring rovescio a 50 cm da terra è sicuramente più indicato il Failsafe così almeno avrò qualche possobilità di non distrugere il modello!

Dipende come hai impostato il Failsafe....... e questo lo dico per gli aerei visto che non ho mai toccato un heli. Se lo hai impostato pensando al volo "normale" e poi ti parte quando sei in rovescio mi sa che son dolori.
E poi il PPM da' qualche sentore prima di avere un black out totale mentre il PCM, da quanto ne so visto che non lo ho mai usato anche se la mia radio lo supporta, dovrebbe staccare la spina di colpo.

sferrazza 05 dicembre 03 21:34

pcm
 
IL pcm elimina i segnali danneggiati da interferende e non li invia ai servi ti he mai capitato che il modello se l'antenna non è perfettamente allungata comincia a muoversi a scatti o a fare come vuole?
Questo con il PCM non dovrebbe succedere...
Ma pensiamo ad un problema serio, tu anche se male non potresti più governare l'aereo in quanto la ricevente elimina tutti i comandi...
è un estremo ma potrebbe accadere....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002