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jewels 29 settembre 07 11:24

Anche solo cambiare i palini di coda a volte aumenta il peso di alcuni grammi....comunque è legittimo avere questo dubbio. Bisognerebbe che le case costruttrici prevedano in fase di progetto il rinforzo sulle manine, sui reggispinta e sul mozzo del ruotino....in previsione di un upgrade oppure addirittura la modifica prevista di serie....

durone 29 settembre 07 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
la spiegazione è chiara e non fa una piega ma quello che mi domandavo anche se gia domandato e risposto se questo aumento di peso non porta a qualche problema di rottura del gruppo coda (vedi manine) a volte anche l'upgrade in alluminio appesantisce il tutto...

I pesetti vanno aggiunti molto vicini all'asse di rotazione, e quindi generano una forza centrifuga piuttosto piccola.
Sull'upgrade in alluminio mi trovi d'accordo, secondo me spesso meglio una manina in plastica equilibrata che una in alluminio non equilibrata, e come pesi penso siamo li'....

lucapif 01 ottobre 07 21:10

1 Allegato/i
ciao a tutti, oggi ho fatto il bilanciamento sul rotore di coda del mio microeli classe 400 e sono passato da una resistenza di alcuni etti e crescente nel raggiungere i fine corsa, a una resistenza di pochi grammi costanti su tutto lo spostamento.
Il risultato è che ora non ho più nessun sforzo anomalo su tutti i leveraggi e sul servo Woolz speed riducendo usura e consumi elettrici e flessioni sul tubo vista la costruzione particolare della coda. Ho messo una brugola M2 da 16 mm e un uniball in acciaio del trex 450 con dado autobloccante sull'interno di ogni manina. L'ho montata all'interno poichè ritengo che questo lieve sbilanciamento conpensi in parte lo sforzo di flessione dato dai palini che nella maggior parte del volo che faccio vista la tipologia di heli (hovering e volato tranquillo) spingono
ciao

durone 02 ottobre 07 11:48

Hai dovuto diminuire la sensibilita'-gain del giroscopio?
Di solito va diminuita dopo la modifica.

Claudio_F 02 ottobre 07 18:55

Io sono un po' perplesso :mumble: Ho provato oggi a vedere... o meglio a sentire a tatto... quanto valeva questa forza autocentrante... e non credevo fosse cosi' tanta (senza palini ovviamente, altrimenti c'e' anche la componente aerodinamica). Ho aggiunto pesi fino a ribaltare la situazione, lo slider tendeva a starsene a fondo corsa da una parte o dall'altra. Ho diminuito i pesi ottenendo la neutralita' lungo tutta la corsa (lo slider resta da solo dove lo si mette), ma la forza per spostarlo non e' di pochi grammi... e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi).

Per il volo dovro' aspettare.

durone 03 ottobre 07 11:09

Il bilanciamento fallo con i palini, e' quella la situazione reale in volo.
Anche le pale danno un grosso effetto autocentrante dinamico.
Quello aerodinamico e' un'altra roba, e comunque meno rilevante di solito (se i palini sono fatti a dovere)

lucapif 03 ottobre 07 12:12

in risposta a Durone: ho diminuito un pò la sensibilità ma non tanto perchè usando un servo Voolz speed di forza ne aveva anche prima. L'unica cosa che mi ha sorpreso è che quando mettevo la sensibilità del 401 a 0 l'eli (a terra) mi ruotava antiorario quindi ho risolto dando un pò piu di passo con stik al centro
NB: io il bilanciamento l'ho fatto con i palini in carbonio montati.
ciao

durone 03 ottobre 07 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da lucapif
in risposta a Durone: ho diminuito un pò la sensibilità ma non tanto perchè usando un servo Voolz speed di forza ne aveva anche prima. L'unica cosa che mi ha sorpreso è che quando mettevo la sensibilità del 401 a 0 l'eli (a terra) mi ruotava antiorario quindi ho risolto dando un pò piu di passo con stik al centro
NB: io il bilanciamento l'ho fatto con i palini in carbonio montati.
ciao

Sensibilita' a 0?
Cioe' disabilitare il giroscopio?
Perche'?

durone 03 ottobre 07 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi).

Per il volo dovro' aspettare.

Quando il rotore ruota gli attriti aumentano, pensa solo ai cuscinetti delle manine che sono caricati con la forza centrifuga.
Una decina di grammi e' comunque poca roba per un servo

riguardino 03 ottobre 07 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F
Io sono un po' perplesso :mumble: Ho provato oggi a vedere... o meglio a sentire a tatto... quanto valeva questa forza autocentrante... e non credevo fosse cosi' tanta (senza palini ovviamente, altrimenti c'e' anche la componente aerodinamica). Ho aggiunto pesi fino a ribaltare la situazione, lo slider tendeva a starsene a fondo corsa da una parte o dall'altra. Ho diminuito i pesi ottenendo la neutralita' lungo tutta la corsa (lo slider resta da solo dove lo si mette), ma la forza per spostarlo non e' di pochi grammi... e' come se in qualsiasi posizione opponesse sempre e comunque resistenza a muoversi in qualsiasi direzione, certo una forza molto minore rispetto a quella che si doveva esercitare prima per spostarlo dal centro, ma comunque sempre molto grande rispetto a quella che serve a rotore fermo (e li si che si puo' parlare di una decina di grammi).

Per il volo dovro' aspettare.

Quello che dici è in accordo con ciò che so di fisica.
l'effetto "autocentrante" delle sole manine senza pale è veramente esiguo ed è dovuto essenzialmente allo sbilanciamento della pinza dovuto alla massa della parte lunga dove viene collegato il leverismo del comando quindi davvero poco anche perchè su un raggio molto piccolo.
il discorso cambia quando aggiungo le pale poichè la distanza tra il bordo d'attacco e l'asse di rotazione è minore della distanza tra asse e bordo d'uscita.
in questo caso l'aggiunta di pesi (simmetricamente sulla pinza) aiuta il servo nel suo lavoro di vincere le forse aereodinamiche però non deve annullarlo se no si rischia di mandare la coda in risonanza.


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