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Vecchio 01 aprile 05, 14:32   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
possiedo un Caliber 30 con motore OS32, vorrei capirci di più sulle percentuali da adottare per la preparazione della miscela e quali parametri adottare per la scelta delle stesse.
Esiste una tabella che possa aiutarmi a comprendere l'argomento ?

Saluti

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Vecchio 01 aprile 05, 16:04   #2 (permalink)  Top
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Le miscele si fanno in buona parte con l'esperienza e la manualistica a corredo del motore, inizialmente ti consiglio di usare le miscele commerciali, quando hai trovato una miscela che ti soddisfa ti compri gli stessi componenti e te li misceli da te.
E' importante usare sempre gli stessi componenti e cmq di buona qualita'.

Personalmente sugli elicotteri usa la seguente composizione
10% nitro
12% KL198 Klotz
4% KL200 Klotz
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 01 aprile 05, 21:56   #3 (permalink)  Top
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Un programma molto utile per calcolare le percentuali lo trovi nell'area downloads del sito di jonathan
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Vecchio 30 giugno 05, 11:35   #4 (permalink)  Top
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Barone mi spieghi la differenza dell'Olio KLOTZ KL 200 con il Olio KLOTZ KL 198 ?


Saluti

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Vecchio 30 giugno 05, 15:44   #5 (permalink)  Top
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La differenza e' nella durezza, il KL200 e' un 50W mentre il KL198 e' un 5W.
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Vecchio 30 giugno 05, 16:27   #6 (permalink)  Top
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Considerato che la percentuale di nitrometano può variare a seconda delle esigenze (10 o 15%), vi espongo le percentuali di olii da me utilizzate su Elicotteri R/C. Una volta stabilito con quanto nitrometano volete volare, si tratta solamente di aggiungere il metanolo!!
Io la preparo in casa e vi garantisco che le prestazioni non sono inferiori a tante blasonate miscele già pronte!!
La cosa primaria è scegliere la fluidità ottimale dell'olio, senza disdegnare una piccola presenza di olio di ricino. Ovviamente anche sull'olio di ricino ce ne sarebbero di cose da dire: in sostanza c'è ricino e ricino. Io utilizzo il Klotz BC175 impropriamente chiamato "olio di fagiolo" dal nome "BeNOL" storpiato in "Beenoil": in realtà si tratta di un olio di ricino raffinato che offre un'ottima lubrificazione ma che non lascia residui carboniosi.

Percentuali e prodotti per un'ottima miscela:
70% di METANOLO 995 con 0,5% di antiossidante Klotz "Uplon" (anche perchè puro non lo si trova)
10% di NITROMETANO
9% di OLIO KLOTZ KL198
9% di OLIO KLOTZ KL200 o JX Millennium (vedi Jonathan)
2% di OLIO KLOTZ BC175 (ricino raffinato degommato)
1 cucchiaio di benzina (Shell V-Power) e non ridete, non è uno scherzo!

Per chi è interessato al programmino di calcolo delle percentuali lo può trovare su sito di Jonathan.

Ciao a tutti CGTeam
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Vecchio 30 giugno 05, 16:39   #7 (permalink)  Top
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Io giro con un motore OS 91 SX-H e mi hanno consigliato la seguente miscela:

20% Olio KLOTZ 198, 20% Nitrometano e restante metanolo ma ho notato che mi caccia un sacco di fumo, inizialmente pensavo alla carburazione ma credo non dipenda da questo.
Forse è la percentuale di olio da ridurre ?

Coasa ne pensate

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Vecchio 30 giugno 05, 17:03   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by MEGYMA@30 giugno 2005, 15:31
Io giro con un motore OS 91 SX-H e mi hanno consigliato la seguente miscela:

20% Olio KLOTZ 198, 20% Nitrometano e restante metanolo ma ho notato che mi caccia un sacco di fumo, inizialmente pensavo alla carburazione ma credo non dipenda da questo.
Forse è la percentuale di olio da ridurre ?

Coasa ne pensate


Il KL198 è un olio molto fluido e sarebbe meglio utilizzarlo assieme ad un olio più denso tipo il KL200. Oppure riduci la percentuale di olio al 16%

Ciao CGTeam
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Originally posted by CGTeam@30 giugno 2005, 16:55
Il KL198 è un olio molto fluido e sarebbe meglio utilizzarlo assieme ad un olio più denso tipo il KL200. Oppure riduci la percentuale di olio al 16%

Ciao CGTeam
Ciao,ma non è il contrario??olio denso percentuale piu bassa?
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Infatti per ridurne la percentuale il KL198 va miscelato con altro olio piu' duro, la stessa klotz consiglia di non scendere sotto il 18% se non erro (c'e' scritto qualcosa sul datasheet)
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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