BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Manutenzione Sceadu 50 Evo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/60097-manutenzione-sceadu-50-evo.html)

bernaroby 12 luglio 07 18:01

Manutenzione Sceadu 50 Evo
 
Visto che sono passato allo scoppio e sono un pò a digiuno di manutenzione meccanica seria volevo sapere cosa devo curare in particolare, circa con quali intervalli di tempo (o serbatoi) e soprattutto come...tipo:
- cuscinetti? Quelli chiusi vanno aperti per ingrassarli o no? come si aprono?
- Autorotazione? Va smontata ed ingrassata o è a secco? Sulle istruzioni non è riportato nulla in merito...
- Albero principale e del rotore di coda oliati con olio al teflon...va bene?
- Il motore se non ha problemi va revisionato? Ogni quanto?
- Ecc....
Scusate se la richiesta è molto ampia come risposte possibili ma non ho trovato nulla di specifico sul forum.
Grazie a tutti
Roberto

sberla76 12 luglio 07 20:40

Ciao Bernaroby,
A dire il vero non serve molta manutenzione, ovvero non c'è una vera e propria manutenzione programmata sui modelli così come invece avviene per gli aerei e gli elicotteri veri. Esegui sempre i controlli pre-volo e sii scupoloso nella messa a punto.

Rispondendo alle tue domande:
- I ciscinetti che vanno ingrassati sono indicati espressamente sulle istruzioni Hirobo. In nessun caso quelli chiusi vanno aperti!
-L'autorotazione non va ingrassata, fatta eccezione per "l'oneway" interno (guarda le istruzioni!)
-L'alberino di coda non va ingrassato, ma una passata di wd 40 mooolto leggera ogni tanto non fa male. Stessa cosa per quello principale. Più olio-grasso aggiungi e maggiore sarà l'impastamento dovuto all'accumulo di polvere!
-Il motore... dipende dalla miscela, dal range di giri, dal modello, dal rodaggio... da tante cose...
Tieni conto che il cielo del pistone non deve essere annerito, i condotti devono sempre essere sempre ben puliti e la candela deve avere il filamento sempre a posto.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
A.

bernaroby 12 luglio 07 23:25

Certo che mi sono utili le tue informazioni...ho guardato ancora le istruzioni ma del cuscinetto unidirezionale non riporta l'ingrassaggio e in effetti girando l'albero si sente il classico rumore di trisciamento a secco di un cuscinetto...cmq quando sarà il momento di una manutenzione più approfondita (penso dopo 6/7 ore di volo effettivo) controllerò se c'era già presente del grasso e mi regolo di conseguenza visto che nella scatola era già assemblato per una buona parte.

sberla76 12 luglio 07 23:38

Ciao Roberto,
A pag. 16 del manuale c'è l'assemblaggio dell'autorotazione. Solitamente il "case" è già assemblato ed ingrassato soprattutto l'"one way". In caso contrario ti consiglio di darci una bella ingrassata. Se si blocca sono ...zzi amari.
Saluti.
A.

bernaroby 13 luglio 07 01:25

Manuale letto...non specifica l'ingrassaggio ma dice solo che è preassemblato...cmq quando lo smonterò lo ingrasserò sicuramento con un buon grasso al litio o al teflon.

sberla76 13 luglio 07 13:56

Non serve smontarlo del tutto! Lascia l'oneway nel suo case, dagli una bella passata di grasso e fallo girare a mano. Poi richiudi tutto.
Buon lavoro!
Andrea.

renzino73 13 luglio 07 22:58

Up
 
Secondo me ..l'importante è che tu ingrassi sempre i cuscinetti reggispinta della testa ogni 10-20 voli per evitare che si sciupino(e tra l'altro costano un botto) e anche lo spindler (il relativo alberino che tiene le pinze porta pale del rotore principale)
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002