BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   decollo (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/55985-decollo.html)

sciacallo 24 maggio 07 22:32

decollo

salve a tutti. ho una ff7 e style 50. il mio problema è che quando do gas per il decollo, prima che il motore raggiunga i giri necessari per sollevamento, devo prima dare tutta coda a sinistra per contrastare la forte imbardata a destra, poi il contrario, perchè nel frattempo, raggiunti i giri, la coda imbarda a sinistra. il risultato è che prima dell'hovering devo faticare a tenere dritta la coda. poi tutto si normalizza. secondo voi devo attivare qualche mixaggio? o qualche altra regolazione?
grazie, ciao

dex1 24 maggio 07 22:42

che gyroscopio ai sul l'ely?

probabilmente non bene entrambe le curve,passo e motore.

ciao
dex1

sciacallo 24 maggio 07 22:55

ho un GY240, ma non credo che sia questo, altrimenti non starebbe bene in hovering una volta decollato, o sbaglio?

Lanco 24 maggio 07 23:04

Metti la curva motore con una crescita forte all'inizio, più lineare nella parte centrale, per poi andare al mssimo appunto all'ultimo punto.
La curva passo deve partire la - 4° e salire anch'essa con una progressione che al centro stick ti dìa un 6 gradi di incidenza e poi cresca marbidamente fino al punto 4 per poi innalzarsi dopo.
I miei suggerimenti potranno essere corretti da altri, però diciamo che questa è l'indicazione che ti consente di avere dei risultati migliori.
Naturalmente poi nell'accelerare al decollo è essenziale non dare bruschi aumenti di stick.

sberla76 25 maggio 07 09:01

Ciao Sciacallo,
Per caso hai già impostato il REVO MIX? Se non hai impostato l'AVCS sul gyro è consigliabile impostare questa funzione sulla radio. Il REVO MIX infatti fornisce la deportanza necessaria al ruotino per evitare di perdere il controllo della coda durante le repentine accelerazioni o, come nel tuo caso, durante il decollo.
Questa è una funzione quasi totalmente in disuso, anche perchè i moderni giroscopi dotati di AVCS contrastano automaticamente il fenomeno senza dover effettuare complesse regolazioni della radio.
Controlla e facci sapere.
Saluti.
A.

belmattia 25 maggio 07 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da sberla76
Ciao Sciacallo,
Per caso hai già impostato il REVO MIX? Se non hai impostato l'AVCS sul gyro è consigliabile impostare questa funzione sulla radio. Il REVO MIX infatti fornisce la deportanza necessaria al ruotino per evitare di perdere il controllo della coda durante le repentine accelerazioni o, come nel tuo caso, durante il decollo.
Questa è una funzione quasi totalmente in disuso, anche perchè i moderni giroscopi dotati di AVCS contrastano automaticamente il fenomeno senza dover effettuare complesse regolazioni della radio.
Controlla e facci sapere.
Saluti.
A.

Credo che il fattore AVCS non centri molto - il 240 non ha la funzione di comando dalla radio - io uso praticamente sempre il gyro in normal e non ho mai problemi...credo sia proprio un problema di curve...probabilmente hai pochi giri ....prova ad aumentare il gas nei punti bassi e verifica anche la carburazione che potrebbe essere troppo grassa e di conseguenza far salire troppo lentamente i giri del motore.
Sappici dire.

sberla76 25 maggio 07 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia
Credo che il fattore AVCS non centri molto - il 240 non ha la funzione di comando dalla radio - io uso praticamente sempre il gyro in normal e non ho mai problemi...credo sia proprio un problema di curve...probabilmente hai pochi giri ....prova ad aumentare il gas nei punti bassi e verifica anche la carburazione che potrebbe essere troppo grassa e di conseguenza far salire troppo lentamente i giri del motore.
Sappici dire.

Ciao,
Infatti sul 240 l'AVCS è impostabile solo manualmente direttamente sul gyro (non ho mai detto il contrario).
Prova e facci sapere.
A.

sciacallo 25 maggio 07 17:31

grazie ragazzi, se ho tempo oggi stesso vado a fare qualche prova, vi farò sapere. ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002