![]() |
sapete fare l' 8 Siccome incomincio con il mio primo volato e mi sono accorto che ho difficoltà a fare l' 8 a bassa quota (1,5 mt ). Ho difficoltà a ritornare al punto di partenza ed a volte prendo troppa velocità, a volte poca ecc...... mentre mi trovo bene se faccio un voltato classico. Quanti di voi che sapete volare, sapete fare altrettanto bene l' 8 ? Saluto |
Ti rispondo perche' la cortesia non ha prezzo, ma sta' domanda non sta ne in cielo ne in terra.:P L otto lo faccio senza grandi problemi. Allenati ancora fino a raggiungere un buon controllo, ricordati che poi devi imparare anche a farlo a marcia indietro! Ciao |
Citazione:
La domanda nasce dal fatto che vedendo delle persone che volano discretamente, hanno poi difficoltà a fare questa manovra a bassa quota. Sicuramente, c'è anche da dire che sono 2 mesi che volo quindi ho visto solo 2-3 campi volo. Non ho mai visto nessuna farla in retro. Saluto |
Citazione:
Infatti certe virate possono venire più rialzate di altre, semplicemente perchè si ha la naturale tendenza a dare troppo passo al fine di compensare la perdita di quota durante la virata stretta. Per cui l'8 che si ottiene non è lineare al 100% ed in particolar modo quando si è in bassa quota, è facile risentire delle correnti d'aria e persino di una sorta di effetto suolo.. E' anche più facile notare ad occhio nudo,lievi sbalzi di quota, cosa che magari a 30mt non riesci neanche a vedere... |
Citazione:
|
Citazione:
Saluto |
a me l'8 esce bene....cmq pensoc he sia quasi alla pari "difficoltà" del volato |
Io non mi accontento di fare l'8................da quando faccio il 16 in retromarcia non mi fermo+!!!!!!!:lol: :lol: :lol: |
Citazione:
|
Prova con il 69 che da' più soddisfazioni! :fiu: |
Citazione:
Saluto |
salve, secondo me è una questine fisica risaputa da tutti che venisse più spontaneo effettuare una virata a destra che a sinistra o viceversa..., dipende da persona a persona, il riuscire a farle tutte e due allo stesso modo, con naturalezza e quindi fluidità nel volato, è solo una questione di esercizio e pratica. Conosco persone, sia con gli ely che con gli aerei, che girano sempre dalla stessa parte..:mellow: ! quindi il mio consiglio è allenarsi con il simulatore e in campo mettere in pratica ciò che si è imparato.. detto questo 2 anni che volo con gli ely e l'8 non riesco ancora a farlo!:icon_rofl ciao a tutti |
non so fare l'8! Ciao... chi spiega da 0 come fare l'8? O una sana virata? Almeno al simulatore... poi dal vivo mi affiderò agli esperti. Diciamo che girando il solo codino, l'eli mantiene la direzione. Girando il codino mentre sposto in avanti il ciclico mi fa una lenta virata... ma soprattutto l'eli si rabalta! :) un saluto Marco |
Citazione:
Un 8 è composto da due virate quindi se sai fare un cerchio nelle due direzioni, sai fare un 8. La parte divertente inizia quando provi in retromarcia (provaci solo dopo che in marcia avanti vai come niente fosse). |
Silvius...dopo 3 anni hai imparato a fare l'8?:rolleyes: |
Citazione:
come ti va ,tutto bene? saluti yuri |
Citazione:
ben tornato tra noi. Saluti |
Citazione:
Certo virare con l'elicottero è cosa più complicata di virare con l'aereo dove basta dare di alettoni e cabra. Con l'eli oltre a saper dosare di roll e coda bisogna dosare il cabra picchia con precisione. solo csì si ottiene una virata pulita e precisa senza vedere l'eli che prima corre poi si ferma e cabra e poi ritorna in avanti. Vorrei soffermarmi un attimo sull'importanza della cabrata in fase di virata. entrando in virata agendo inizialmente sugli alettoni/roll e poi girando l'eli di coda, vi troverete l'eli picchiato degli stessi gradi che avete dato inizialmente al comando di alettoni /roll. Potete fare la prova semplicemente tenendo l'eli in mano a motore spento tenendolo piegato di alettoni e girando la coda. Ecco infatti che agendo in fase di virata sul cabra e non esagerando troppo vi verrà una virata fluida e realistica. Con molto esercizio, tempo e pazienza pian piano esercitandosi nei due lati si riuscirà a fare l'otto pennellato come si suol dire in questi casi. Partendo prima da quote più alte e pian pano arivando anche a pochi centimetri da terra. Personalmente con il Rappy anche a bassissima quota mi vengono bene, con i 450 mi mantengo a un metro, o qualcosa in meno nelle virate, per via del fatto che risente di più dell'effetto suolo e del vento. Alla fine è solo questione di patica. Ciao, Alino Un saluto a Yuri |
Citazione:
Tutto ok in quel di strona etc? Ciau! |
Citazione:
|
Citazione:
Stammi bene. Saluti |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
C'ho voglia di chiudere il Thread, ma visto che ha ripreso vita e ci è venuto a salutare l'amico Yuri lo lascio aperto va :P |
Citazione:
Era una virata sui generis, tanto per rendere l'idea della differenza con gli eli. Personalmente con gli aerei viro usando il timone coda e dando di alettoni dalla parte inversa, in mode 2.:lol::lol::fiu:. Cordialmente, Alino |
Vai tra che avevo capito...secondo me chi usa gli alianti alla fine è facilitato nel volato con gli eli. Se vuoi stare su senza motore la prima cosa che impari è non toccare il cabra. |
Citazione:
|
Eccovi un video che ho realizzato: YouTube - TRex700N Limited Edition - volo da riproduzione Le riprese sono di un mio amico (anche lui elicotterista), Luca Guercio che potrete vedere negli altri miei video. L'elicottero è un T-Rex 700 Limited Edition. Dal minuto 2:00 al 3:00 circa del tempo scandito sulla barra verde nel video stesso faccio un paio di passaggi a bassissima quota con la manovra dell'8 molto basso. Dategli un'occhiata... che ne pensate? E' questo che intendi? ciao |
Citazione:
Non ho capito se era una risposta al mio messaggio. Se così, io non ho parlato di alianti, del resto non ne uso..... mi addormenterei dopo due minuti, e sono sicuro che non ha nulla in comune con il volo degli elicotteri, (hai mai visto un elicottero stare su senza motore??? :(:(:unsure:). Il resto del messaggio non mi pare sia di aiuto all'amico che ne ha chiesto, a parte essere un velato invito alla polemica cui non credo di avere tempo da dedicare. Sono qui per aiutare gli amici in difficoltà e basta. Forse il fatto di aver detto che virare con l'aereo è più facile che virare con l'elicottero ti avrà un pò toccato da vicino:fiu:. Chissà perché poi chi sa volare con gli eli sa volare senza averlo mai fatto anche con gli elicotteri. Mentre è impossibile il contrario. Tutti gli amici aeromodellisti dopo aver imparato a volare con gli eli mi dicono che adesso volano megli con gli aerei. |
dettaglio in virata Citazione:
Vediamo un po' la mia .... anche se a me han detto che la virata sostanzialmente deve farla il codino. Per virare a sinistra, mettendomi di coda: - cabro in avanti - do gas per compensare perdita di quota - giro il codino a destra (stick a sinistra, naso eli a sinistra) - ciclico a sinistra (per compensare la forza d'inerzia), verso il centro della virata - un cero a S.Antonio ...ed è fatta! O no? :) ciao e grazie! E viva i simulatori! Marco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002