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silvius 14 maggio 07 01:24

sapete fare l' 8
 
Siccome incomincio con il mio primo volato e mi sono accorto che ho difficoltà a fare l' 8 a bassa quota (1,5 mt ).
Ho difficoltà a ritornare al punto di partenza ed a volte prendo troppa velocità, a volte poca ecc...... mentre mi trovo bene se faccio un voltato classico.

Quanti di voi che sapete volare, sapete fare altrettanto bene l' 8 ?

Saluto

Mirav 14 maggio 07 10:06

Ti rispondo perche' la cortesia non ha prezzo, ma sta' domanda non sta ne in cielo ne in terra.:P

L otto lo faccio senza grandi problemi.

Allenati ancora fino a raggiungere un buon controllo, ricordati che poi devi imparare anche a farlo a marcia indietro!

Ciao

silvius 14 maggio 07 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Ti rispondo perche' la cortesia non ha prezzo, ma sta' domanda non sta ne in cielo ne in terra.:P

[CUT]

Ciao

Forse era più cortese non rispondere che rispondere facendo polemica. Comunque grazie ugualmente.

La domanda nasce dal fatto che vedendo delle persone che volano discretamente, hanno poi difficoltà a fare questa manovra a bassa quota. Sicuramente, c'è anche da dire che sono 2 mesi che volo quindi ho visto solo 2-3 campi volo.
Non ho mai visto nessuna farla in retro.


Saluto

AlexxZeta 14 maggio 07 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da silvius
Forse era più cortese non rispondere che rispondere facendo polemica. Comunque grazie ugualmente.

La domanda nasce dal fatto che vedendo delle persone che volano discretamente, hanno poi difficoltà a fare questa manovra a bassa quota. Sicuramente, c'è anche da dire che sono 2 mesi che volo quindi ho visto solo 2-3 campi volo.
Non ho mai visto nessuna farla in retro.


Saluto

E' una questione di sensibilità del pollice sul Passo.
Infatti certe virate possono venire più rialzate di altre, semplicemente perchè si ha la naturale tendenza a dare troppo passo al fine di compensare la perdita di quota durante la virata stretta.
Per cui l'8 che si ottiene non è lineare al 100% ed in particolar modo quando si è in bassa quota, è facile risentire delle correnti d'aria e persino di una sorta di effetto suolo..
E' anche più facile notare ad occhio nudo,lievi sbalzi di quota, cosa che magari a 30mt non riesci neanche a vedere...

Mirav 14 maggio 07 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da silvius
Forse era più cortese non rispondere che rispondere facendo polemica. Comunque grazie ugualmente.
Saluto

Non era mia intenzione polemizzare o offendere, mi scuso.:wink:

silvius 14 maggio 07 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Non era mia intenzione polemizzare o offendere, mi scuso.:wink:

Scusa te, non ti ho capito io.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:


Saluto

luca bianchessi 14 maggio 07 15:00

a me l'8 esce bene....cmq pensoc he sia quasi alla pari "difficoltà" del volato

kzn14d 14 maggio 07 15:05

Io non mi accontento di fare l'8................da quando faccio il 16 in retromarcia non mi fermo+!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

AlexxZeta 14 maggio 07 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da kzn14d
Io non mi accontento di fare l'8................da quando faccio il 16 in retromarcia non mi fermo+!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

Azz come fai? Io riesco ad arrivare solo fino a 10..:(

sirone 15 maggio 07 15:06

Prova con il 69 che da' più soddisfazioni! :fiu:

silvius 15 maggio 07 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
E' una questione di sensibilità del pollice sul Passo.
Infatti certe virate possono venire più rialzate di altre, semplicemente perchè si ha la naturale tendenza a dare troppo passo al fine di compensare la perdita di quota durante la virata stretta.
Per cui l'8 che si ottiene non è lineare al 100% ed in particolar modo quando si è in bassa quota, è facile risentire delle correnti d'aria e persino di una sorta di effetto suolo..
E' anche più facile notare ad occhio nudo,lievi sbalzi di quota, cosa che magari a 30mt non riesci neanche a vedere...

Io personalmente trovo difficoltà crescenti al diminuire della velocità. Infatti a velocità basse le virate mi risultano meno fluide, e spesso si arresta l' ely, quindi devo ridare il picchia per prendere velocità.


Saluto

gitano45017 15 maggio 07 18:20

salve, secondo me è una questine fisica risaputa da tutti che venisse più spontaneo effettuare una virata a destra che a sinistra o viceversa..., dipende da persona a persona, il riuscire a farle tutte e due allo stesso modo, con naturalezza e quindi fluidità nel volato, è solo una questione di esercizio e pratica. Conosco persone, sia con gli ely che con gli aerei, che girano sempre dalla stessa parte..:mellow: !
quindi il mio consiglio è allenarsi con il simulatore e in campo mettere in pratica ciò che si è imparato..
detto questo 2 anni che volo con gli ely e l'8 non riesco ancora a farlo!:icon_rofl ciao a tutti

studiotaffi 18 dicembre 10 23:01

non so fare l'8!
 
Ciao... chi spiega da 0 come fare l'8? O una sana virata?

Almeno al simulatore... poi dal vivo mi affiderò agli esperti.

Diciamo che girando il solo codino, l'eli mantiene la direzione. Girando il codino mentre sposto in avanti il ciclico mi fa una lenta virata... ma soprattutto l'eli si rabalta! :)

un saluto
Marco

AlexTG 20 dicembre 10 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da studiotaffi (Messaggio 2352838)
Ciao... chi spiega da 0 come fare l'8? O una sana virata?

Almeno al simulatore... poi dal vivo mi affiderò agli esperti.

Diciamo che girando il solo codino, l'eli mantiene la direzione. Girando il codino mentre sposto in avanti il ciclico mi fa una lenta virata... ma soprattutto l'eli si rabalta! :)

un saluto
Marco

Virata a sinistra: timone (il "codino") a sinistra, alettoni a sinistra e cabra (cioè stick del ciclico in basso a sinistra se voli in modo 2 o 3).
Un 8 è composto da due virate quindi se sai fare un cerchio nelle due direzioni, sai fare un 8.
La parte divertente inizia quando provi in retromarcia (provaci solo dopo che in marcia avanti vai come niente fosse).

RRRappy50 20 dicembre 10 02:42

Silvius...dopo 3 anni hai imparato a fare l'8?:rolleyes:

Yuri62 20 dicembre 10 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2354331)
Silvius...dopo 3 anni hai imparato a fare l'8?:rolleyes:

speriamo..è sempre un'argomento di attualità comunque :wink:
come ti va ,tutto bene?
saluti yuri

laser02 20 dicembre 10 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2355374)
speriamo..è sempre un'argomento di attualità comunque :wink:
come ti va ,tutto bene?
saluti yuri

Ciaooo Yuriiii,
ben tornato tra noi.

Saluti

Alino74 20 dicembre 10 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da studiotaffi (Messaggio 2352838)
Ciao... chi spiega da 0 come fare l'8? O una sana virata?

Almeno al simulatore... poi dal vivo mi affiderò agli esperti.

Diciamo che girando il solo codino, l'eli mantiene la direzione. Girando il codino mentre sposto in avanti il ciclico mi fa una lenta virata... ma soprattutto l'eli si rabalta! :)

un saluto
Marco

Salve.

Certo virare con l'elicottero è cosa più complicata di virare con l'aereo dove basta dare di alettoni e cabra. Con l'eli oltre a saper dosare di roll e coda bisogna dosare il cabra picchia con precisione. solo csì si ottiene una virata pulita e precisa senza vedere l'eli che prima corre poi si ferma e cabra e poi ritorna in avanti.

Vorrei soffermarmi un attimo sull'importanza della cabrata in fase di virata.
entrando in virata agendo inizialmente sugli alettoni/roll e poi girando l'eli di coda, vi troverete l'eli picchiato degli stessi gradi che avete dato inizialmente al comando di alettoni /roll. Potete fare la prova semplicemente tenendo l'eli in mano a motore spento tenendolo piegato di alettoni e girando la coda.
Ecco infatti che agendo in fase di virata sul cabra e non esagerando troppo vi verrà una virata fluida e realistica.

Con molto esercizio, tempo e pazienza pian piano esercitandosi nei due lati si riuscirà a fare l'otto pennellato come si suol dire in questi casi.
Partendo prima da quote più alte e pian pano arivando anche a pochi centimetri da terra.

Personalmente con il Rappy anche a bassissima quota mi vengono bene, con i 450 mi mantengo a un metro, o qualcosa in meno nelle virate, per via del fatto che risente di più dell'effetto suolo e del vento.

Alla fine è solo questione di patica.

Ciao, Alino

Un saluto a Yuri

RRRappy50 20 dicembre 10 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2355374)
speriamo..è sempre un'argomento di attualità comunque :wink:
come ti va ,tutto bene?
saluti yuri

Benissimo tanto lavoro e tanto amore per la famigghia.
Tutto ok in quel di strona etc?
Ciau!

Yuri62 20 dicembre 10 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2355418)
Ciaooo Yuriiii,
ben tornato tra noi.

Saluti

ciao Enrico,sei guarito ?

laser02 20 dicembre 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2355578)
ciao Enrico,sei guarito ?

Abbastanza...ma già operativo al 100%....al lavoro :angry:
Stammi bene.
Saluti

Sfingelix70 20 dicembre 10 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da Alino74 (Messaggio 2355424)
Salve.

Certo virare con l'elicottero è cosa più complicata di virare con l'aereo dove basta dare di alettoni e cabra. Con l'eli oltre a saper dosare di roll e coda bisogna dosare il cabra picchia con precisione. solo csì si ottiene una virata pulita e precisa senza vedere l'eli che prima corre poi si ferma e cabra e poi ritorna in avanti.

Vorrei soffermarmi un attimo sull'importanza della cabrata in fase di virata.
entrando in virata agendo inizialmente sugli alettoni/roll e poi girando l'eli di coda, vi troverete l'eli picchiato degli stessi gradi che avete dato inizialmente al comando di alettoni /roll. Potete fare la prova semplicemente tenendo l'eli in mano a motore spento tenendolo piegato di alettoni e girando la coda.
Ecco infatti che agendo in fase di virata sul cabra e non esagerando troppo vi verrà una virata fluida e realistica.

Con molto esercizio, tempo e pazienza pian piano esercitandosi nei due lati si riuscirà a fare l'otto pennellato come si suol dire in questi casi.
Partendo prima da quote più alte e pian pano arivando anche a pochi centimetri da terra.

Personalmente con il Rappy anche a bassissima quota mi vengono bene, con i 450 mi mantengo a un metro, o qualcosa in meno nelle virate, per via del fatto che risente di più dell'effetto suolo e del vento.

Alla fine è solo questione di patica.

Ciao, Alino

Un saluto a Yuri

quoto al 100%

antonov 21 dicembre 10 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da Alino74 (Messaggio 2355424)
Salve.

Certo virare con l'elicottero è cosa più complicata di virare con l'aereo dove basta dare di alettoni e cabra. ....

Beh...se dai di alettoni e cabra....mica la fai tanto bene la virata :fiu:.

coderzone77 21 dicembre 10 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2354331)
Silvius...dopo 3 anni hai imparato a fare l'8?:rolleyes:

E come non quotare :D:D:icon_rofl:icon_rofl
C'ho voglia di chiudere il Thread, ma visto che ha ripreso vita e ci è venuto a salutare l'amico Yuri lo lascio aperto va :P

Alino74 21 dicembre 10 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 2355729)
Beh...se dai di alettoni e cabra....mica la fai tanto bene la virata :fiu:.

Ciao

Era una virata sui generis, tanto per rendere l'idea della differenza con gli eli.
Personalmente con gli aerei viro usando il timone coda e dando di alettoni dalla parte inversa, in mode 2.:lol::lol::fiu:.

Cordialmente, Alino

antonov 22 dicembre 10 01:10

Vai tra che avevo capito...secondo me chi usa gli alianti alla fine è facilitato nel volato con gli eli. Se vuoi stare su senza motore la prima cosa che impari è non toccare il cabra.

angelo tech 22 dicembre 10 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da sirone (Messaggio 528881)
Prova con il 69 che da' più soddisfazioni! :fiu:

questa è favolosa!!!!:icon_rofl

magnetron1 22 dicembre 10 10:06

Eccovi un video che ho realizzato: YouTube - TRex700N Limited Edition - volo da riproduzione
Le riprese sono di un mio amico (anche lui elicotterista), Luca Guercio che potrete vedere negli altri miei video.
L'elicottero è un T-Rex 700 Limited Edition.
Dal minuto 2:00 al 3:00 circa del tempo scandito sulla barra verde nel video stesso faccio un paio di passaggi a bassissima quota con la manovra dell'8 molto basso.
Dategli un'occhiata... che ne pensate?
E' questo che intendi?
ciao

Alino74 22 dicembre 10 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 2357201)
Vai tra che avevo capito...secondo me chi usa gli alianti alla fine è facilitato nel volato con gli eli. Se vuoi stare su senza motore la prima cosa che impari è non toccare il cabra.


Non ho capito se era una risposta al mio messaggio. Se così, io non ho parlato di alianti, del resto non ne uso..... mi addormenterei dopo due minuti, e sono sicuro che non ha nulla in comune con il volo degli elicotteri, (hai mai visto un elicottero stare su senza motore??? :(:(:unsure:).
Il resto del messaggio non mi pare sia di aiuto all'amico che ne ha chiesto, a parte essere un velato invito alla polemica cui non credo di avere tempo da dedicare. Sono qui per aiutare gli amici in difficoltà e basta.
Forse il fatto di aver detto che virare con l'aereo è più facile che virare con l'elicottero ti avrà un pò toccato da vicino:fiu:.
Chissà perché poi chi sa volare con gli eli sa volare senza averlo mai fatto anche con gli elicotteri. Mentre è impossibile il contrario.
Tutti gli amici aeromodellisti dopo aver imparato a volare con gli eli mi dicono che adesso volano megli con gli aerei.

studiotaffi 22 dicembre 10 16:34

dettaglio in virata
 
Citazione:

Originalmente inviato da Alino74 (Messaggio 2355424)
Salve.
Vorrei soffermarmi un attimo sull'importanza della cabrata in fase di virata.
entrando in virata agendo inizialmente sugli alettoni/roll e poi girando l'eli di coda, vi troverete l'eli picchiato degli stessi gradi che avete dato inizialmente al comando di alettoni /roll.

Cerco di tradurre... alettoni/roll intendi ciclico a destra o a sinistra immagino...?

Vediamo un po' la mia .... anche se a me han detto che la virata sostanzialmente deve farla il codino.

Per virare a sinistra, mettendomi di coda:

- cabro in avanti
- do gas per compensare perdita di quota
- giro il codino a destra (stick a sinistra, naso eli a sinistra)
- ciclico a sinistra (per compensare la forza d'inerzia), verso il centro della virata
- un cero a S.Antonio

...ed è fatta! O no?

:)

ciao e grazie! E viva i simulatori!
Marco


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