Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 07, 21:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Shark981

Data registr.: 14-07-2006
Unhappy Problemi di curva??

Ciao a tutti...

Ho un prob con la mia nuova radio MX-12

Con la vecchia (quella originale walkera) si alzava e adesso no!!!!!!!!!!

Le curve son così regolate:

GAS
0-27-56-79-100

PASSO
50-65-79-87-100

Dove sta l'errore??

Oltre alle curve devo impostare qualcos'altro??

Ci son altri parametri che devo impostare??

Grazie a tutti!!!

Fede
Servi GWS 120-BB
Motore GRAUPNER 320H
Variatore CYCLON PILOT 50A
Batteria 2200 Mah

Federico
Shark981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 00:42   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
verifica di non avere il passo invertito,se l'eli quando dai gas schiaccia per terra ...è una cavolata ma avvolte per la fretta non te ne accorgi
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 19:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Shark981

Data registr.: 14-07-2006
Grazie del consiglio... Cmq avevo quel problema in origine ma l'ho risolto.

In poche e chiare parole mi spiegate come devo fare x impostare le 2 curve??

Con quali criteri devo settarle??

Grazie
Servi GWS 120-BB
Motore GRAUPNER 320H
Variatore CYCLON PILOT 50A
Batteria 2200 Mah

Federico
Shark981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 09:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Le curve vanno impostate solo quando le escursioni meccaniche sono a posto. Se ad esempio meccanicamente si riescono ad ottenere da -10 a +10 gradi di passo, e 0 gradi quando tutte le squadrette e i meccanismi sono ortogonali, allora il punto 50% della curva corrisponde ai 0 gradi di passo, e il 100% ai +10. Ma se le corse meccaniche sono assimmetriche, oppure con le squadrette ortogonali non si hanno 0 gradi, allora le percentuali impostate non hanno senso, in questo caso o si usa un misuratore di passo in modo da ottenere i gradi voluti per ogni posizione dello stick del gas/passo, o si provvede a sistemare la meccanica (ma per essere certi di averlo fatto bene occorre poi comunque il misuratore di passo).

Piu' o meno stessa cosa per il gas, le percentuali hanno senso se il regolatore ha memorizzato gli end point minimo e massimo del canale del gas. Come fare questo deve essere scritto sulle istruzioni del regolatore, di solito al momento della programmazione viene chiesto di spostare il gas al massimo e poi al minimo (e durante questa fase non deve essere impostata nessuna curva gas altrimenti i valori minimo e massimo sono alterati).

Diciamo che in modalita' volo normal si mettono di solito +6 gradi a centro stick, e si alza piano piano il punto centrale della curva del gas per ottenere automaticamente i corretti giri per l'hovering (anche se adesso come adesso sostengo che sarebbe meglio abituarsi gia' da subito ad avere 0 gradi di passo a centro stick, e quindi l'hovering oltre il centro stick, in modo da non dover riabituare il cervello quando si vorra' fare un volo acrobatico, ma in questo caso e' richiesto anche un misuratore di giri, in modo da regolare i giri voluti a passo zero). Gli altri punti della curva del gas andrebbero poi trovati sperimentalmente in modo che i giri non calino e non aumentino dando passo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 10:07   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
....Piu' o meno stessa cosa per il gas, le percentuali hanno senso se il regolatore ha memorizzato gli end point minimo e massimo del canale del gas. Come fare questo deve essere scritto sulle istruzioni del regolatore, di solito al momento della programmazione viene chiesto di spostare il gas al massimo e poi al minimo (e durante questa fase non deve essere impostata nessuna curva gas altrimenti i valori minimo e massimo sono alterati).

Ne approfitto per chiederti se mi puoi dire come si regolano gli end point su un Castle Creation 25.

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 10:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Ne approfitto per chiederti se mi puoi dire come si regolano gli end point su un Castle Creation 25
Da quanto go capito i CC non memorizzano gli end point della radio, ma li hanno fissi, e vanno adattati quelli sulla radio. Per quello basso non ci sono problemi (parliamo sempre con curva gas lineare 0..100% in quanto le regolazioni vanno fatte cosi', e solo poi si passa a modificare i punti), se con lo stick basso il motore non si ferma basta allungare l'end point negativo, se viceversa si ferma in anticipo prima di aver completamente abbassato lo stick allora basta accorciare un po'l'end point.

Per il positivo qualcosa del genere, non vorrei dire inesattezze ma dovrebbe esserci un led che segnala il raggiungimento del massimo (prova da farsi a motore scollegato ovviamente), se si accende prima di aver alzato tutto lo stick va ridotto un po'l'end point positivo, se invece non si accende anche a stick tutto alzato allora va allungato l'end point.

Ho un CC45, ma in effetti non ho mai fatto questa procedura, o meglio, quella dell'end point negativo e' venuta da se' per poter fermare il motore, pensandoci pero' non ho idea se con lo stick al massimo do effettivamente il massimo per il CC, visto che uso solo il governor e ho i giri giusti anche senza necessita' di sapere se il max e' corretto.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks