BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   os 50 hyper (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/49500-os-50-hyper.html)

Joso 11 marzo 07 17:31

os 50 hyper

1 Allegato/i
A cosa sono dovute queste macchie tipo ruggine?
Come le levo?

raffamarcod 11 marzo 07 18:21

ciao caro ,si direbbe a prima vista della vera e propria ruggine,dovuta probabilmente a una scarsa lubrificazione della miscela,non usi cool power ?aiaiaiaiaiiiiiiiii,probabilmente ti fai miscela a casa e usi poco olio,ti onsiglio in'oltre dopo tanti serbatoi,sia che usi coolpower sia miscela fatta da te,di lavare il motore col petrolio puro(lo trovi in ferramenta),e spruzzare una volta asciuto,un buon lubrificante,come vasellina liquida o meglio ancora wd50 e vedi che la ruggine non si forma più fidati,il mio os a distanza di 2 anni sembra uscito dalla fabbrica ciauuuu

Joso 11 marzo 07 18:27

Uso Cool Power 30%, il motore era usato, sul mio, dove ho sempre usato cool 30% non ci sono queste macchie.
Citazione:

di lavare il motore col petrolio puro
Lo devo fare a "pezzettini" ?
Lo immergo tutto dentro e quanto ci deve stare?
Grazie

raffamarcod 11 marzo 07 18:57

mi sembrava strano tu non usassi la cool sai comè molti per risparmiare..
non devi immergerlo,piuttosto ti consiglio di smontarlo tutto ,anche perchè presumo seppur certo che la ruggine non sia limitata al solo albero,ma a tutti i componenti ,pistone bielle comprese,quindi smonta tutto,e togli la ruggine immergendo le parti in un pò di petrolio,se non va via ,usa una spazzolina metallica,,dopodichè una volta tolta lasciali a bagno 5 minuti,toglili e lasciali asciugare naturalmente,rimonta tutto e lubrifica col wd 50 o vasellina liquida,vedrai che torna lucido e nuovo come prima,poi vai da chi te lo ha venduto,e sparalo :angry: ciao ciao se il motore pensi rimanga fermo per tanto tempo,bisogna sempre pulirlo col petrolio,e lubrificarlo, quando lo riuttilizzi,è nuovo come la prima volta

Joso 11 marzo 07 19:04

Citazione:

poi vai da chi te lo ha venduto,e sparalo :angry:
Per cosi' poco.
Ho un altro motore sempre os hyper che non potro' usare per qualche mese, che mi consigli di fare? lo smonto e lo tengo pulito e lubrificato?
Senti chiedo a te perchè sei sempre disponibile.
La maledetta rondellina, va messa o no?

raffamarcod 11 marzo 07 22:37

se l'altro hiper non lo puoi usare,devi in ogni modo andare avanti con questo ,quindi fai come ti ho detto una bella pulizia non gli fa male ,il motore ricorda è il cuore dell'eli,se lo tieni in perfette condizioni ti dà tutto ,di quale rondella ti riferisci?non ti devono rimanere pezzi intesi,mi sembra scontato

raffamarcod 11 marzo 07 22:42

per cosi poco?,ti rendi conto,di come è ridotto il motore?non voglio esagerare,ma ciò dimostra una scarsa conoscenza del motore,e trascuratezza imperdonabili,da parte di chi te lo ha venduto,se pensava di tenerlo fermo per tanto tempo,avrebbe dovuto preservarlo per bene,l'os è un gioiello e costa merita tanto non credi?non aver timore di scocciarmi,per me è sempre un piacere aiutare gli altri nelle mie possibilità

per i miracoli mi stò attrezzando:icon_rofl

Joso 11 marzo 07 22:50

La rondella tra la ventola e il motore

raffamarcod 11 marzo 07 23:04

su questa benedetta rondella si è aperto in precedenza un lungo e discusso dibattito,che alla fine non ha portato a conclusioni adeguate e soddisfacenti,io ti dico una cosa naturalmente puramente personale e dettata dai miei lunghi anni di esperienza in questo campo,a prescindere che se cè l'hanno messa,non vedo il motivo per cui bisognerebbe escluderla,e chi cè la messa è qualcuno che sicuramente ne sa più di noi tutti messi assieme,poichè in giro ci sono parecchie persone che non sanno neppure come è fatto un motore e si credono ingegneri motoristici,danno delle soluzioni alcuanto fantasiose e azzardate,pertanto continueremo a sentire ipinioni di chi consiglia di metterla e non metterla,se cè vi sarà un motivo,o mi si prova che la sua esclusione comporta benefici,lo si deve provare non soffermarsi a dire solamente che l'eli funziona lo stesso,anche la macchina si ferma in folle su una discesa frenando a patto che tu abbia sotto i piedi i freni in ceramica di una ferrari, ci crederai o no ho tenuto in hovering per 10 minuti un df4 avente il perno che sorregge le manine porta pale complettamente storto ,con una pala dritta e l'altra penzolante,allora dovrei consigliare di lasciare pure il perno storto?ma smettiamola dai ,quindi, il mio consiglio è quello di rimettercela,molti hanno affermato che il motore essendo registrabile,la rondella si può escludere,tanto serve solo a diminuire l'attrito tra supporto della ventola il corpo del cuscinetto,ma allora l'ingegnere che la messa non capisce un azzo?scusami per la sfogo ,ma certa gente non la capisco,spara a zero,vantando conoscenze tecniche che chi ha costruito l'hiper non conosce....robba da pazzi rimonta tutto come lo hai trovato e non avrai dubbi,che altrimenti ti rimarranno sempre non mettendocela,ciauuuu e scusa se mi sono dilungato ma su certe cose non riesco a stare zitto :wink:

raffamarcod 11 marzo 07 23:06

chiedo scusa a tutti per gli innumerevoli errori di ortografia ma preso dalla foga ho scritto velocemente chiedo umilmente scusa :D

Joso 12 marzo 07 08:19

Grazie mille, la penso esattamente come te.
Ciao

raffamarcod 12 marzo 07 12:38

figurati mi fà piacere che la pensi uguale,ciao ciao :wink:

granmaster 12 marzo 07 14:20

rimango sempre del parere che i forum sono un modo per esprimere le proprie opinioni sulle esperienze vissute o sulle conoscenze che si hanno in materia, comunque errare umanum est , anche per te, anche perchè i freni della ferrari sono in carboceramica ! :read: :happy4: :cheers:

gianf 12 marzo 07 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
.... rimettercela,molti hanno affermato che il motore essendo registrabile,la rondella si può escludere,tanto serve solo a diminuire l'attrito tra supporto della ventola il corpo del cuscinetto,ma allora l'ingegnere che la messa non capisce un azzo?scusami per la sfogo ,ma certa gente non la capisco,spara a zero,vantando conoscenze tecniche che chi ha costruito l'hiper non conosce....robba da pazzi rimonta tutto come lo hai trovato e non avrai dubbi,che altrimenti ti rimarranno sempre non mettendocela,ciauuuu e scusa se mi sono dilungato ma su certe cose non riesco a stare zitto :wink:

L'ingegnere che ha fatto il motore, non ha certo preso in coinsiderazione titti i tipi di eli o modelli su cui andava montato quel motore
per cui l'ha messa.
Ora sta a chi usa il motore valutare dove serve e dove no infatti non hanno titti il raptor 50 e non tutti montano le ventole originali
per esempio la mia ventola completamente un allu ha un sistema di fissaggio auto serrante che non va a toccare sul corpo del cuscinetto ma solo sull'anello interno del cuscinetto (proprio come farebbe la rondella. un amico invece monta un'altra ventola (sempre sul raprtor 50) ma ha una campana frizione hop-up e con la ventola sempre in allu TT, aveva montato la rondella e la massa della frizione andava a toccare la parte superiore della campana e rimaneva bloccata e dato che sul raptor non c'è la possibilità di regolare l'altezza a cui montare il motore, la rondella l'ha dovuta togliere. Sempre il mio amico quando aveva la campana originale montava tranquillamente la rondella senza problemi.
Comunque se guardi bene la filettatura dell'albero motore non arriva al cuscinetto e lo scopo della rondella è proprio quello di eliminare spazi vuoti tra cuscinetto e ventola (che tra le altre cose sono formate con un rilievo che impedisce di farle toccare sulla gabbia del cuscinetto) evitando che col caldo, l'albero tenda a scorrere verso il basso, sfilasri, anche leggermente causando grippaggi o rotture di bielle.

Per rispondere a Joso,
Visto che il motore l'hai preso usato, quelle macchie potrebbero anche non essere ruggine ma incrostazioni di residui tipo ricino oppure ruggine provocata dal nitro dovuta ad un lungo periodo di riposo del motore dopo che ha girato appunto con miscela con nitro

Ciao,

Joso 12 marzo 07 15:05

Citazione:

evitando che col caldo, l'albero tenda a scorrere verso il basso, sfilasri, anche leggermente causando grippaggi o rotture di bielle.
La cosa che ho notato avendo 2 motori os 50 hyper, uno usato sempre senza rondella, l'altro sempre con la rondella è che quello usato senza, ha un leggero gioco sull'albero motore proprio come dice Gianf, mentre l'altro no.
Adesso come posso eliminare questo gioco?

gianf 12 marzo 07 15:14

Che tipo di gioco ha?
l'albero si sposta leggermente avanti-indietro?
rimetti la rondella e controlla che una volta montato lamassa della frizione non strusci sulla parte superiore della campana

Controlla pure che i cuscinetti siano in buene condizioni, eventualmente sostituiscili

Ciao

Joso 12 marzo 07 16:23

Citazione:

l'albero si sposta leggermente avanti-indietro?
Esatto

3Dflyextreme 12 marzo 07 17:47

Citazione:

su questa benedetta rondella si è aperto in precedenza un lungo e discusso dibattito,che alla fine non ha portato a conclusioni adeguate e soddisfacenti,io ti dico una cosa naturalmente puramente personale e dettata dai miei lunghi anni di esperienza in questo campo,a prescindere che se cè l'hanno messa,non vedo il motivo per cui bisognerebbe escluderla,e chi cè la messa è qualcuno che sicuramente ne sa più di noi tutti messi assieme,poichè in giro ci sono parecchie persone che non sanno neppure come è fatto un motore e si credono ingegneri motoristici,danno delle soluzioni alcuanto fantasiose e azzardate,pertanto continueremo a sentire ipinioni di chi consiglia di metterla e non metterla,se cè vi sarà un motivo,o mi si prova che la sua esclusione comporta benefici,lo si deve provare non soffermarsi a dire solamente che l'eli funziona lo stesso,anche la macchina si ferma in folle su una discesa frenando a patto che tu abbia sotto i piedi i freni in ceramica di una ferrari, ci crederai o no ho tenuto in hovering per 10 minuti un df4 avente il perno che sorregge le manine porta pale complettamente storto ,con una pala dritta e l'altra penzolante,allora dovrei consigliare di lasciare pure il perno storto?ma smettiamola dai ,quindi, il mio consiglio è quello di rimettercela,molti hanno affermato che il motore essendo registrabile,la rondella si può escludere,tanto serve solo a diminuire l'attrito tra supporto della ventola il corpo del cuscinetto,ma allora l'ingegnere che la messa non capisce un azzo?scusami per la sfogo ,ma certa gente non la capisco,spara a zero,vantando conoscenze tecniche che chi ha costruito l'hiper non conosce....robba da pazzi rimonta tutto come lo hai trovato e non avrai dubbi,che altrimenti ti rimarranno sempre non mettendocela,ciauuuu e scusa se mi sono dilungato ma su certe cose non riesco a stare zitto :wink:

Si infatti da come parli si vede che sei uno bravo,preparato,complimenti ed auguri.Saluti

rc_addicted 13 marzo 07 20:42

Citazione:

Tu invece hai delle conclusioni adeguate e soddisfacenti in merito alla questione della 'rondella' o è tutto qui quello che pensi?:icon_rofl :icon_rofl

Gianf secondo il mio modesto parere è stato fortissimo.....ti ha fatto 'velatamente' capire che ...........è meglio che tu ti faccia montare il modello da qualcun altro!!!!!!!:icon_rofl :icon_rofl

Beata l'inconsapevolezza dell'ignoranza (in senso letterale, cioè del non sapere!!!):D

raffamarcod 13 marzo 07 23:36

ognuno è libero di dire quello che vuole,poi tanto di capello a chi ne sà di più non avendo altri tipi di ventole,ho detto quello che effettivamente era vero,che la rondella và messa,in buona fede,ripeto non essendomi capitato il problema ,se cambiavo ventola ,avrei detto la stessa cosa di gianf,non per questo nessuno è autorizzato a fare ilazioni ,sarei poi curioso di vederli sti geni o parlate,per avere la bocca piena di c.....e se vi ritenete esperti chissà perchè allora non avete dato voi una risposta soddisfacente all'amico,o troppo semplice intervenire quando si ha già la risposta....ma che bravi ....
grazie gianf,per la spiegazione,tanto di capello,ho imparato una cosa nuova,ripeto non essendomi capitato il problema ho semplicemente detto la mia,mi hai tolto ogni dubbio,ciao ciao

raffamarcod 13 marzo 07 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da rc_addicted
Tu invece hai delle conclusioni adeguate e soddisfacenti in merito alla questione della 'rondella' o è tutto qui quello che pensi?:icon_rofl :icon_rofl

Gianf secondo il mio modesto parere è stato fortissimo.....ti ha fatto 'velatamente' capire che ...........è meglio che tu ti faccia montare il modello da qualcun altro!!!!!!!:icon_rofl :icon_rofl

Beata l'inconsapevolezza dell'ignoranza (in senso letterale, cioè del non sapere!!!):D

la dimostrazione che intervieni a giochi fatti tanto per parlare,è che non hai capito neppure che chi ha bisogno di farsi montare il motore da un altro è joso e non gianf,complimenti tu si che ci capisci :wink: sei molto utile complimenti.

Joso 13 marzo 07 23:41

Il vero ignorante è chi crede di sapere, invece non sa un c...o.:D:shutup:
Non mi riferisco a nessuno:P, non voglio offendere nessuno.
Tutti amici.:wink:
Ciao

Joso 13 marzo 07 23:46

State bbbbbboni, non discutiamo per cosi' poco,:axe: infondo è una rondella.

rc_addicted 13 marzo 07 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da Joso
Il vero ignorante è chi crede di sapere, invece non sa un c...o.:D:shutup:
Non mi riferisco a nessuno:P, non voglio offendere nessuno.
Tutti amici.:wink:
Ciao

Non posso fare altro che quotarti in pieno!!

rc_addicted 13 marzo 07 23:49

Citazione:

la dimostrazione che intervieni a giochi fatti tanto per parlare,è che non hai capito neppure che chi ha bisogno di farsi montare il motore da un altro è joso e non gianf,complimenti tu si che ci capisci :wink: sei molto utile complimenti.

Probabilmente mi sono spiegato male B) ma io non intendevo ne Gianf nè Joso......a buon intenditor....

Joso 14 marzo 07 00:15

Citazione:

Probabilmente mi sono spiegato male B) ma io non intendevo ne Gianf nè Joso......a buon intenditor....
Avevo intuito la cosa.
:wink:

ginopilotino 14 marzo 07 01:55

Ragazzi boooni non si può litigare per una rondellina, comunque nello style 50 la devi necessariamente eliminare, altrimenti non c'è pezza, tocca la frizione, noi ne abbiamo tre al campo e tutti e tre abbiamo dovuto smontarla, oppure modificare il telaio per abbassare di 1 mm il motore, inoltre nelle istruzioni di montaggio è scritto chiaramente di non montarla, ho controllato con molta attenzione e il volano non tocca nessuna delle parti del carter o delle sfere del cuscinetto.
Per quanto riguarda la miscela, io me la faccio da solo, uso alcol di prima qualità, olio klotz al 18% e nitrometano al 15-20 % puro al 99%, cosa usano per fare la coolpower di differente?? E' proprio una domanda non sarcasmo!!!:)

raffamarcod 14 marzo 07 13:57

ciao gino,io ho i 50 deluxe s.e,da quando è uscito ,e il mio ha la rondella e non tocca niente,o la mia ventola è diversa,(preciso che è in plastica)oppure ho le allucinazioni,ieri lo rismontato tutto,e la rondella cè eccome.

raffamarcod 14 marzo 07 14:28

per bene le istruzioni,e dicono effettivamente,di non montare la rondella,sotto la ventola per non ridurre ulteriormente le distanze tra frizione e campana in questa configurazione ossia nel caso la ventola abbia gioco sull'albero del motore,perchè potrebbe sfregare l'albero di manovella sul tappo carter,nel caso la ventola non arrivasse a poggiare sul cuscinetto del motore,(questo causa il gioco pericoloso sull'albero motore,sarà il caso di appproffondire leggermente il foro all'interno della ventola,dal lato dove appoggia sul cuscinetto,con una punta del diametro del foro già esistente con una penetrazione di pochi millimetri tali da farla appoggiare,e fin qui ci siamo,ma a mè stò gioco non lo fà e con la rondella la frizione non sfrega ,, pertanto l'albero di joso ha questo gioco,dovrà necessariamente seguire il consiglio,in tal modo però scusate,andando ad appoggiarsi completamente,non si abbassa e cosi facendo poi la frizione rimane leggermente fuori dalla campana?magari stiamo dicendo la stessa cosa ,e non ci capiamo?comunque ribadisco che sotto la mia ventola vi è la rondella,è la frizione entra alla perfezzione dentro la campana senza sfregare o è più corto il pignone della ventola o ripeto sofro di allucinazioni.

raffamarcod 14 marzo 07 14:29

omissis:ho letto per bene scusate :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it