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francolvr 02 gennaio 07 20:26

Mi aiutate?
 
Salve a tutti e un augurio di buon anno.
Sono aeromodellista ma chiedo a voi cultori dell'ala rotante perche' credo non esista posto migliore dal momento che ho bisogno di un paio di risposte sul giroscopio :D
Vengo al dunque.
Vorrei provare ad installare il suddetto su un aereomodello per controllare il direzionale, le domande sono:
quali caratteristiche devo cercare nel giroscopio se voglio che se io non do stick lui agisce di sua iniziativa e se do stick lui si disabilita e poi vorrei acquistarne uno che posso disattivare completamente in volo e riattivarlo quando voglio io.
In definitiva mi dite cosa devo guardare tra le carateristiche?
Grazie infinite a tutti!

ranox 02 gennaio 07 21:25

Ciao Franco, e buon anno.
Se ti avanza una mezza giornata vieni su da noi, oltre a farci gli auguri o un caffè ci sono un paio di miei Soci che usano uno e anche due giroscopi su aerei tipo funtana 90 e 140.
Io non so una sega di come han fatto, però vedo che li inseriscono e mettono a loro piacere durante il volo e fanno i lampadari (che a me non piacciono).
Magari ti eviti spese inutili oppure ti dicono di preciso cosa comperare.

Salam cotechin e lenticch
Roberto
Roma

ginopilotino 08 gennaio 07 00:10

E' semplicissimo, prendi un giroscopio normalissimio ed economico, lo incolli leggermente alla basetta dei servi, prima sincerati la direzione su cui lavora, alcuni vanno verticali altri orizzontali, colleghi in serie il servo del direzionale, mentre lo fai tieni spento l'apparato, il gyro ti darebbe forti colpi al servo, una volta istallato accendi la radio, muovi la coda e guardi la correzione, se è giusta ok, altrimenti ruoti di 180 gradi il gyro, se inevce ha l'interuttore lo commuti da li, finito e decisa la posizione metti il biadesivo un po' ammortizzato ma non troppo, Futaba fornisce il suo; per gli scoppio il minimo montabile è il gy240, costa da 95 a 130 euro secondo il venditore, per l'elettrico va bene tutto, da 35 a salire, il problema dei gyro sono le vibrazioni del motore e la temperatura troppo fredda.
Con il gyro puoi tranquillamente pilotare come non ci fosse, quando serve agisce da solo quando non comandi, non usare la funzione di blocco coda heading lock o avcs, nell'areo non serve.
Il servo occorre sia molto veloce e robusto, i gyro lo fanno lavorare molto e quasi continuamente, il servo dedicato al gy 401 o 240 è un 0,06, quasi non si vede muovere per la forte velocita, ma nell' aereo basta un 0,11


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.

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