BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Tuffo nei ricordi... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/40192-tuffo-nei-ricordi.html)

pterigio 26 novembre 06 21:15

Tuffo nei ricordi...
 
Bene ora ho bisogno dell'aiuto dei piu "anziani":wink: , nel cassetto dei ricordi ho trovato una foto che stimo avere circa 24-25 anni ( ma Voi potreste datarla meglio dall'eta dell'eli...).
Per farla breve quando ancora abitavo nella nebbiosa Piacenza nella tenera età mio padre ha avuto nella sua lunga carriera aereomodellistica una breve parentesi elicotteristica e proprio allora mi è entrato nel sangue l'eli-cromosoma che ora dopo anni si sta risvegliado ferocemente!!! :lol:

Ma che eli è questo???

http://www.baronerosso.it/forum/gall...2-elybimbo.jpg

deve nascondersi ancora in qualche soffitta pensate potrebbe essere utile nell'eli-imprinting? potrei usarlo come muletto per imparare??? lo porto al museo della scienza e della tecnica???

Grazie e scusate la lacrimuccia malinconica:fiu:

Pao

dex1 26 novembre 06 21:22

mamma mia sembra a passo fisso o sbaglio?

boo sara roba tedesca graupner o vario.

ciao
non credo ti sia utile per incominciare.

mirco.b 26 novembre 06 21:27

sembrerebbe un heliboy della schluter.
mirco

raffamarcod 27 novembre 06 12:25

stupendo ,un vero cimelio,quel carrello poi? ,fa anche da training kit ,veramente curioso ,a quei tempi,i giroscopi non esistevano ,gli eli pertanto erano difficili da pilotare ,ecco spiegato il carrello largo

luca bianchessi 27 novembre 06 19:52

bellissimo, mi piace molto!!!!!!! doveva essere veramente difficile pilotare gli eli a quel tempo!!!!!!!!!!!(che poi nn è tanto indietro)!!!!!!

daniele 1973 28 novembre 06 08:43

daniele
 
non vorrei sbagliarmi ma a casa dei mie genitori dovrei avere l'esploso di quell'eli, appena posso ci do un occhiata.

moretti66 28 novembre 06 12:00

ha il rotore di coda sul lato sinistro!! Se non sbaglio deve lavorare come un pazzo per farlo star fermo...

pterigio 28 novembre 06 22:13

ma sinceramente non so quanto lavori, il passo penso sia variabile, ricordo che mio padre accennava al fatto che ai tempi non esistessero i giroscopi:D e la cosa rendeva l'eli-volo piu di "nicchia"... poi fortunatamente sono arrivati:lol:

Ma pensate si possa ancora usare... vale la pena che lo rispolveri e lo utilizzi nel training time???:wink:

davide1936 28 novembre 06 22:28

potrebbe valere una fortuna quel modello..............
un vero appassionato chissa quanto potrebbe offrire per averlo tra le mani:fiu:

merengue 28 novembre 06 22:41

sicuro non esistevano i gyro? quelli meccanici (anche "artigianali") ci sono da un pezzo... :wink: .. lo dico perchè da qualche parte ho letto che il volo più lungo della storia degli eli RC senza gyro è durato 5,6s :icon_rofl

raffamarcod 28 novembre 06 23:35

pensa come erano contenti i negozianti di allora:icon_rofl sempre a ordinare pezzi di ricambio,non che ora la cosa sia minore ,ma figuriamoci allora senza giroscopi elettrici,viva la tecnologia

merengue 29 novembre 06 08:40

non so se si nota il diedro del rotore, probabilmente faceva solo.. "hovering"...

moretti66 29 novembre 06 08:49

io ne ho visti tanti autocostruiti da un vecchio appassionato davvero benestante che possiede i top di qualche anno fa (5/6 modelli) tutti senza giroscopio. Tanto quando sei in volo la coda segue e si va a mettere a posto da sola, più o meno!!:wink:

garbo 29 novembre 06 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
sicuro non esistevano i gyro? quelli meccanici (anche "artigianali") ci sono da un pezzo... :wink: .. lo dico perchè da qualche parte ho letto che il volo più lungo della storia degli eli RC senza gyro è durato 5,6s :icon_rofl

non solo non esistevano i gyro...ma non esistevano neppure le radio con le miscelazioni adatte...io me lo ricordo quel periodo, io facevo aeremodellismo, e ogni tanto arrivavano al campo alcuni, pochissimi direi, modellisti con i primi ely che si ostinavano a voler fare volare, io li consideravo un pò masochisti, in quanto quasi sempre, mettevano in moto il loro ely, facevano un balzolino in aria, e si spiaccicavano a terra, fine del volo, e poi tutta la settimana a riparare costruire e modificare, alla domenica dopo stessa scena, però sono stati dei gran cocciuti...alla fine ce l'hanno fatta,. e lo dobbiamo a loro se oggi, con tecnologie che per quei tempi erano fantascienza, tipo componenti in SMD, tanto per dirne una, riusciamo a volare con i nostri ely in tutta sicurezza

pterigio 29 novembre 06 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
non solo non esistevano i gyro...ma non esistevano neppure le radio con le miscelazioni adatte...io me lo ricordo quel periodo, io facevo aeremodellismo, e ogni tanto arrivavano al campo alcuni, pochissimi direi, modellisti con i primi ely che si ostinavano a voler fare volare, io li consideravo un pò masochisti, in quanto quasi sempre, mettevano in moto il loro ely, facevano un balzolino in aria, e si spiaccicavano a terra, fine del volo, e poi tutta la settimana a riparare costruire e modificare, alla domenica dopo stessa scena, però sono stati dei gran cocciuti...alla fine ce l'hanno fatta,. e lo dobbiamo a loro se oggi, con tecnologie che per quei tempi erano fantascienza, tipo componenti in SMD, tanto per dirne una, riusciamo a volare con i nostri ely in tutta sicurezza

Mi fa piacere... mio padre è stato uno di quelli, aereomodellista convinto piu costrutto ce che pilota che per un certo periodo faceva i suoi duo o tre saltelli a 20 cm da terra e poi il suo divertimento era rimontare, aggiustare, regolare^_^ .

Pero c'era chi senza giroscopio, e di questo sono sicuro (nemmeno meccanico) volava per dei minuti e bene, gli albori del 3d ma qualcuno che faceva volo rovescio e looping esisteva, ed era considerato uno stra-gallo!!!:lol:

Comunque mi pare di capire che lo posso spolverare e limitarmi a guardarlo come si guarda una mummia egizia!:icon_rofl

garbo 29 novembre 06 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da pterigio
Mi fa piacere... mio padre è stato uno di quelli, aereomodellista convinto piu costrutto ce che pilota che per un certo periodo faceva i suoi duo o tre saltelli a 20 cm da terra e poi il suo divertimento era rimontare, aggiustare, regolare^_^ .

Pero c'era chi senza giroscopio, e di questo sono sicuro (nemmeno meccanico) volava per dei minuti e bene, gli albori del 3d ma qualcuno che faceva volo rovescio e looping esisteva, ed era considerato uno stra-gallo!!!:lol:

Comunque mi pare di capire che lo posso spolverare e limitarmi a guardarlo come si guarda una mummia egizia!:icon_rofl



ma no mettici un gyro e fallo volare.....

belmattia 30 novembre 06 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
ma no mettici un gyro e fallo volare.....

Straquoto! :wink:

pterigio 30 novembre 06 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da garbo
ma no mettici un gyro e fallo volare.....


OK:D puo andare bene un GY 401 che ho preso per il trex ???

garbo 01 dicembre 06 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da pterigio
OK:D puo andare bene un GY 401 che ho preso per il trex ???

azz il 401...direi di extra lusso... e chi è quel povero che usa un 401 sù un t-rex....??? dove il gyro vale di più di tutto l'ely...hihhii

pterigio 01 dicembre 06 01:12

ok allora va bene!!!:D :D :D :D

grazie ancora

pterigio 11 gennaio 08 22:17

rieccomi scusate... ma dopo qualche ricerca ho trovato anche un filmato d'epoca che conferma l'assenza dei gyro... e ... sembrano passati 1000 anni!

http://it.youtube.com/watch?v=HDYxINDcX4c


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

luca bianchessi 11 gennaio 08 22:29

ma lo hai ritrovato alla fine???

pterigio 11 gennaio 08 22:41

si si è li devo solo trovare tempo e volgia di rimetterlo in pista...:D :D :D

anche se a dire il vero il pensiero di mettrci un gyro mi sembra un po' una violenza... e come prendere una carrozza de volerci mettere il motore...:blink:

AlexxZeta 12 gennaio 08 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da pterigio
si si è li devo solo trovare tempo e volgia di rimetterlo in pista...:D :D :D

anche se a dire il vero il pensiero di mettrci un gyro mi sembra un po' una violenza... e come prendere una carrozza de volerci mettere il motore...:blink:

Beh, senza giroscopio non riesci ad imparare molto
Il sistema di pilotaggio risulterebbe fin troppo limitativo, dovresti impiegare molte energie nel tenere ferma la coda e non ti concentreresti mai abbastanza sulle correzioni del ciclico, fondamentali soprattutto se si vuole arrivare a compiere un pò di acrobazia....
Il gyro aiuta, nel volo, permette di imparare meglio, e ti consente di..arrivare oltre....
E' tempo di usare heli seri, questi vecchi reperti,lasciamoli alla storia e se proprio vuoi re-utilizzarlo,mettici a bordo un giroscopio e fagli un bel restyling..:wink:

ctaldeitali 12 gennaio 08 02:18

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Beh, senza giroscopio non riesci ad imparare molto
Il sistema di pilotaggio risulterebbe fin troppo limitativo, dovresti impiegare molte energie nel tenere ferma la coda e non ti concentreresti mai abbastanza sulle correzioni del ciclico, fondamentali soprattutto se si vuole arrivare a compiere un pò di acrobazia....
Il gyro aiuta, nel volo, permette di imparare meglio, e ti consente di..arrivare oltre....
E' tempo di usare heli seri, questi vecchi reperti,lasciamoli alla storia e se proprio vuoi re-utilizzarlo,mettici a bordo un giroscopio e fagli un bel restyling..:wink:

:blink: :blink: :blink: ma scherzi? è bellissimo!!! vecchio cimelio???? restyling??? ma sei pazzo??? quello va tenuto così e basta ci va messo giusto un gyro per farlo andare e via di hovering e qualche virata!!!! ma quale acrobazia e acrobazia questo è un gioiellino d'epoca!!! è come avere una 500 vecchia o una mini couper d'epoca e andarci a far le gare!!! la tieni da dio ci vai in giro la domenica vai a raduni mangi e bevi e ti diverti!!!!:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl quale acrobazia e acrobazia

P.S. non so che te lo chiedo a fà ma se lo vendi lo compro io!!!ma so che è fiato perso perchè solo un pazzo potrebbe vendere quel gioiellino lì!!!

P.P.S. anche secondo me è a passo fisso non si vedono tiranti collegati al mozzo!!! e le pale sono collegate solo alla flybar che sembrerebbe funzionare anche da bilanciere!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002