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luca bianchessi 19 novembre 06 13:52

os 50.............distrutto o no????
 
..ragazzi, dopo quello che è successo (vedi discussione aaaaaia che male) il mio os 50 hiper fa un rumore molto strano, sembra urli, gira velocissimo, non è + come prima nonostante non abbia toccato niente. se il motore viene trattenuto mentre è in funzione si rovina??? secondo voi si è rovinato???

sberla76 19 novembre 06 14:01

Ciao Luca,
Che l'hyper 50 urli è "abbastanza" normale. Se lo trattieni mentre gira rischi di rovinare la frizione. Controllala bene e già che ci sei darei un'occhiata anche alle masse elastiche.
Cmq fai un bel check up alla carburazione (se troppo magro rischi di grippare) e, a serbatoio finito, metti un dito sotto il carter. Dev'essere caldo ma nn deve scottare.
Ah, dimenticavo, la fumata deve essere bella abbondante.
Tienici aggiornato.
Saluti.
A.

P.S. Se il motore girava a rotore bloccato avresti dovuto sentire puzza di bruciato... Non era il motore ma la guaina adesiva della frizione!

luca bianchessi 19 novembre 06 14:32

...............vado al campo volo a vedere cosa mi dicono............
ma devo cambiare la frizione???? il rotore cmq nn girava, l'ho trattenuto mentre il motore spingeva..................e mentre il mio dito era nelle pale:fiu:
ciao grazie

luca bianchessi 19 novembre 06 14:47

è strano però, perchè se io trattengo la frizione, pur forzando non riesco a far girare il rotore perchè sto appunto trattendendo la frizione.......
boh ciao e grazie

sberla76 19 novembre 06 17:03

Se trattieni il rotore (e quindi anche la campana della frizione ad esso collegata) mentre il motore gira ad alto regime, la frizione si consuma per il semplice fatto che le masse espandendosi consumano la pellicola interna della campana... e dovresti anche aver sentito una discreta puzza di bruciato... (ovviamente se il problema è quello).
Saluti.
A.

luca bianchessi 19 novembre 06 17:54

si oggi sono andato al campo volo e mi hanno confermato che la campana si è consumata e bruciataa......................uffi!!!!!!!!
grazie ciao

flash70 19 novembre 06 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
si oggi sono andato al campo volo e mi hanno confermato che la campana si è consumata e bruciataa......................uffi!!!!!!!!
grazie ciao

Mi puoi dire come hanno fatto a controllarti la frizione e pertanto a verificare che era bruciata?
Mi sa che ho lo stesso problema<_<
Ma a te cosa ti faceva di strano il motore?

AlexxZeta 19 novembre 06 19:53

Accidenti...delicatine queste frizioni thunder tiger...

Con hirobo non succede...Qualità superiore ragazzi..
E così il mio sceadu svolazza svolazza svolzza....B)

luca bianchessi 19 novembre 06 20:00

alex, il motore è andato al massimo e io ho trattenuto tutto!!! è ovvio che salti e non c'è hirobo che tenga!!!!!! se la temperatura della frizione sale, si smollano le molle e i dischetti al suo interno........
l'hanno capito subito, gli ho detto che il motore prendeva molti giri, poi l'ho acceso e l'hanno notato subito perchè quando accendi l'eli le pale nn dovrebbero girare, dando gas prendono giri ma appena acceso no, invece per non fare girare le pale dovevo diminuire il trim, per vedere se le pale si fermassero, ma continuavo a girare, poi il motore si è spento perchè il trim era troppo basso.
ciao

mrwinch 19 novembre 06 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Accidenti...delicatine queste frizioni thunder tiger...

Con hirobo non succede...Qualità superiore ragazzi..
E così il mio sceadu svolazza svolazza svolzza....B)

Evo 90 con neanche 10 litri di miscela: motore lucido e lubrificato più del nuovo, quindi nessuna scaldata o blocco motore/pale. Risultato: materiale della campana da cambiare perchè il disco della frizione in certe manovre cominciava a slittare. Se poi gli come ha fatto luca, gli dai gas a manetta e gli blocchi le pale, non esiste frizione che non bruci, anche perchè servono proprio a questo.

sberla76 19 novembre 06 21:41

Ciao,
Ti consiglio di non usare l'hely fin quando non risolvi il problema. Anche mettendolo in moto e facendo del semplice hovering le masse continuerebbero a fare presa sulla campana fino ad arrivare a consumare la parte metallica.
Per tornare a volare non è necessario cambiare tutta la campana (a meno che come ti ho detto tu non l'abbia già rovinata) ma è sufficiente acquistare la banda adesiva e sostituirla con quella consumata.
Per vedere se la banda è consumata o no bisogna smontare il motore dal castello (nel caso dello Sceadu 50 evo)... per il Raptor nn saprei.
Saluti.
A.

luca bianchessi 19 novembre 06 21:42

appunto le frizioni servono propio a evitare che si danneggi il motore!!!!!!!
poi io sono stato costretto a cercare di fermare il rotore se no il mio ditino lo trovavo che faceva parte integrante del mozzo principale!:( :fiu:

sberla76 19 novembre 06 22:02

Luca,
Magari la prossima volta che ti capita una cosa del genere (ti auguro ovviamente di no), stacca il tubo della miscela o strozzalo. Pochi attimi, il motore si spegne e la frizione è salva... e magari anche le tue dita.
Saluti.
A.

luca bianchessi 19 novembre 06 22:08

è no!!!! perchè se tu strozzi il tubicino il motore i spegne dopo parecchio (tempo che se tue dita si disintegrino) e le pale devono girare se non vuoi rompere la frizione, quindi coem fai?? ti metti a correre intorno all'eli per seguire le tue dita??? l'unica era azionare la leva spegnimento motore ma sarebbe stato troppo tardi!

sberla76 19 novembre 06 22:17

Beh fai come credi, comunque meglio rimetterci una frizione che non due dita...:D

AlexxZeta 20 novembre 06 00:44

Dai luca adesso sistemalo immediatamente,tanto lo so che senza volare non sai stare...sei come me, neanche un giorno,sennò ci prende maleeeB)

belmattia 20 novembre 06 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Accidenti...delicatine queste frizioni thunder tiger...

Con hirobo non succede...Qualità superiore ragazzi..
E così il mio sceadu svolazza svolazza svolzza....B)


Guarda Alex non accade nenache con i tt ...il problema di base è che gli eli non sono dei giocattoli e soprattutto non lo sono quelli a scoppio!!! allacciandomi all'altro post del giovanissimo Luca gli consiglierei di non usare MAI l'eli da solo ma sempre sotto la supervisione di un adulto e di un esperto!! Oggi il suo dito domani la macchina di qualcun'altro per essere ottimisti!

Questo mio pensiero non è diretto solo a Luca - lui è onesto a raccontare quello che gli capita senza mentire - è rivolto a chiunque inizi a praticare questo Hobby che può dare tantissime soddisfazioni e gioie ma queste non possono far dimenticare le responsabilità verso gli altri e la sicurezza per noi stessi.

ciao!

luca bianchessi 20 novembre 06 15:18

sisi......bisogna stare attenti!! hai visto che per un errore stupido, se non avessi avuto l'eli sottomano, magari sarebbe partito e mi avrebbe centrato in pieno, magari quello di avere le dita fra le pale è stata foruna..........
bisogna stare attenti, è anche per questo che ho fatto questo topic, i principianti magari queste cose nn le " vedono" e comunque nn mi riferisco solamente ad eli a scoppio,ma anche un t-rex se ti arriva in faccia a 3000 giri ti sfigura e magari ti acceca pure!!!
ciao luca

luca bianchessi 20 novembre 06 15:22

del giovanissimo Luca gli consiglierei di non usare MAI l'eli da solo ma sempre sotto la supervisione di un adulto e di un esperto!!
ciao![/quote]

no, sono sempre prudente soprattutto cn il raptor, ma questa cosa poteva benissimo capitare ad un esperto adulto....................l'eli lo può crashare pure un adulto principiante!.......poi io volo in un pratone immenso dietro casa, al massimo si disintegra l'eli ma per quel che riguarda persone e macchiene nn c'è problema.....................
ciao


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