![]() |
Dondolio su goblin 650, opinioni ? Salve ragazzi; Ho questi fastidiosi dondolii sul mio protos 650, si manifestano su hidle up 2, ma non a regimi piu' bassi e nemmeno piu' alti; da cosa potrebbe dipendere ? https://www.youtube.com/watch?v=LHzTuBTVbaE Grazie a chi vorra' aiutarmi |
che centralina hai su? Sembra un settaggio servo non corretto, sembra quasi settato in analogico mentre è un digitale, strano perché dovrebbe darlo anche se alzi i giri, mentre sembra che non lo faccia. Hai provato a farlo girare a mano? ti sembra che da qualche parte non sia fluido? ..intendo se lo giri a mano ...magari per un pezzettino è leggermente più duro. cmq interessante !!B) |
Citazione:
|
Citazione:
Cio' che mi lascia perplesso è che nel settaggio coi giri piu' bassi non lo fa', coi giri intermedi invece si, e coi giri massimi non lo fa' piu'.. cmq. per rispondere alle tue domande; pi pare che giri regolare se lo faccio girare a mano, i settaggi dei servi sono quelli adatti alle loro caratteristiche, sono tuti digitali jr. Ho qualche dubbio legato alla tensione della cinghia dentata del motore; non è chiarissimo il manuale e non sono certo che sia tensionata in maniera corretta |
Dimenticavo; Come centralina fbl utilizzo il brain v2 |
Citazione:
Magari l'hai già fatto e ti sto dando info che già conosci... il delfinare dell'hely il piu delle volte e dovuto a rotazione troppo bassa o errato info dei servi sulla centralina ...o tiranteria morbida... il tuo se va ancora più piano smette ...quindi direi che forse l'accoppiamento del motore / pignone non dovrebbe rompere. Potrebbe anche essere il regolatore che non manda correttamente tensione al motore in quel range particolare di rotazione Vai per step, iniziamo a vedere se i servi/brain siano corretti. Per la tensione della cinghia basta che non sia troppo molle o troppo dura...direi bella tesa... Ciao |
I settaggi dei servi sono corretti, inoltre sono identici a come li avevo prima sul protos 700 da cui ho prelevato l'elettronica; la tiranteria è nuova; è quella originale del goblin. Il regolatore è un kosmik 160 che mai mi ha dato problemi, in ogni caso questo pomeriggio ricontrollero' tutti i settaggi per sicurezza; l'unica cosa che ho cambiato rispetto al protos è ovviamente la regolazione dei servi, intendo le corse e anche la classe dell'eli, in questo caso ho messo classe 650, prima era inserita classe 700 |
Non conosco il protos, ma hai verificato che la tipologia del piatto non sia la stessa ...solito discoro 90 / 120 e modalità di aggancio dei servi due avanti, uno dietro, o il contrario. cmq nel volo mi sembra preciso... molto preciso, quindi escluderei anche questa ipotesi. Nel protos hai subito un crash e di conseguenza hai preso il gobbo? Una domanda, ma hai riprogrammato il tutto da zero, oppure hai solo rimontato quello smontato? ...perché io una prova di riprogrammazione da zero a questo punto la farei !!! :wink: mi sono appena riguardato il video, e su vede chiaramente inizia appena togli il motore ...me se abbassi ancora ..si stabilizza ...come se non sopportasse quella velocità ..cosa che non appartiene al gobbo. Riguarda ex novo il tutto e ti consiglierei di riprogrammarlo da zero, ci perdi 15 minuti e sei almeno sicuro che stai facendo il giusto... (resetta il brain) |
Certo il piatto e le corse sono stati controllati,altrimenti nemmeno avrebbe volato. Nel protos non ho subito crash, ho preso il goblin perche' mi è capitata un'occasione; non ho riprogrammato tutto, ma cio' che serviva, tipo il tipo appunto del piatto, le corse del piatto e della coda |
Ho comunque riprovato il tutto in volo questo pomeriggio e ho modificato di pochi punti il valore di governor relativo al setup che mi creava problemi; anche con pochi punti in piu' il dondolio si attenua moltissimo; sto realizzando che si tratti di un problema di giri bassi per questo eli |
Sicuramente il gobbo non ha piacere a volare a bassi giri, ma non è nemmeno corretto che delfini così tanto ..e che cmq sparisce se scendi ancora di giri.... cmq se stai migliorando, forse hai centrato il problema |
Citazione:
Ho verificato gli event logs sulla centralina e parrebbe tutto normale; non ci sono pallini warning rossi e le vibrazioni ci sono ma molto al di sotto dei valori critici.. |
da quello che ricordo tutti i ely hanno un punto critico di giri che dondola. se non sbaglio dipende tutto dalla rigidita' della testa,piu rigida piu a alti giri si presenta. domanda banale,ma i giri li misuri? cosi' per controllare. ho visto il filmato,il tuo dondola davvero bene,mai visti cosi... ciao |
Citazione:
Attualmente non li misuro con precisione, ma faccio un calcolo a spanne tenendo conto che utilizzo un motore da 500 kv. invece che 550 o 560 kv. consigliato. Quindi direi che con il governor del mio kontronik al massimo, il rotore forse arriva ad un massimo di 2000 giri circa, ma il dondolio si manifesta a giri piu' bassi, e come detto non si manifesta a giri ancora piu' bassi.. Il kontronik l'ho regolo con governor al 60 %, a 70 % ed a 85 % il dondolio avviene solo con percenduale 70 %, nessun dondolio al 60% e nessun dondolio all'85%. Sto provando a settare un programma che permetterebbe di calcolare i giri attraverso i dati registrati su una sd montata sul regolatore kontronik, ma purtroppo non riesco a settare per bene il programma; si tratta di "DataExplorer" che ho scaricato direttamente dal sito kontronik, anzi se qualcuno puo' aiutarmi.. |
1 Allegato/i Nel frattempo sono riuscito a visualizzare i giri rotore con l'app dataexplorer installandola pero su smarphone; (sulla versione desktop non so perche' non riesco a settare regolarmente il numero denti del pignone e quello della main gear del goblin). Allego la curva dei giri rotore; praticamente il dondolio si verifica a 1500 giri rotore; gia' portandolo a 1600 si attenua tantissimo, il grafico mostra un primo "dente" a 1500 giri, qui il dondolio è molto evidente, sono poi' sceso e ho aumentato a 1600 giri l'idle 2, e qui il dondolio è molto meno evidente anche se ancora presente, a idle 1 e idle 3 non si manifesta nessun dondolio'. Spero sia chiaro l'andamento del grafico, ho un po' pasticciato.. |
be 1500 giri mi sembrano pochi. |
Qualcosa non va non è normale che oscilli in quel modo. Secondo me hai qualcosa di storto nell'hely che va in risonanza a quei giri 1500 1700. |
Citazione:
Appena posso posto il log vibrazioni |
logs 1 Allegato/i Se puo' servire ecco il log delle vibrazioni e quello degli eventi misurati dalla centralina brain v2 |
1 Allegato/i Visto che usi centraline Brain2 mi permetto di darti alcuni suggerimenti. Il file forse più importante da inviare in caso di problemi è quello della configurazione della centralina (comando “Salva Config. su File …” nel menu “File” in alto a sinistra). Soprattutto se, all’interruttore degli IdleUp con cui in volo cambi gli RPM del modello, hai abbinato anche il cambio del Setup dei parametri di funzionamento della centralina di volo, la configurazione è necessaria poter verificare i parametri usati dalla centralina di volo quando voli con gli RPM1, RPM2, RPM3. Per quanto riguarda il Flight Log inviato, risulta che invece di registrare undici parametri ne stai registrando solo cinque (meno della metà) ed oltretutto due (“Main Rotor 0-3000…” e “Main Rotor 0-6000…”) sono lo stesso identico parametro visualizzato su due scale verticali differenti. Quindi i parametri realmente registrati sono solo quattro. Però i grafici degli RPM del rotore risultano sempre a zero e questo vuol dire che non hai collegato alla porta GOV della centralina di volo il cavetto che porta gli impulsi di rotazione del motore e gli ultimi due parametri sono quindi inutili. Alla fine, risulta quindi che stai registrando solo tre parametri invece di undici. Senza i grafici degli RPM, senza RxThrottle, senza ThrottleOut non è individuabile in nessun modo quando stai volando con gli RPM1, o RPM2 o RPM3 per verificare come si comportano gli altri parametri. Ti suggeriamo quindi di reimpostare i parametri loggati in volo sugli undici parametri di default (comando “Reset Logs ai valori di fabbrica …” presente nel menu “File in alto a sinistra) e di collegare il cavetto degli impulsi di rotazione del motore alla porta GOV della centralina di volo (senza file di configurazione non si può sapere che tipo di ESC stai usando per sapere se è un ESC già dotato di cavetto d’uscita degli impulsi di rotazione o se devi usare un sensore degli RPM esterno). Pur avendo registrato solo tre parametri, è già sufficiente per capire che hai seri problemi nell’alimentazione che oscilla tra 8V e 6,1V un’oscillazione eccessiva che crea un forte “rumore” sull’alimentazione che a sua volta causa una riduzione della sensibilità della ricevente riducendo la portata del segnale radio (rapporto segnale/rumore). Infatti, anche il valore Frame Rate che dovrebbe essere una linea retta e costante è invece sporca quanto il segnale del “ServoVoltage”. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1699040750 A parte questo, nel grafico delle vibrazioni (che mediamente risultano entro i limiti), le vibrazioni più elevate non sono quelle del motore né quelle del rotore di coda ma quelle del rotore principale. Dovresti quindi verificare il bilanciamento del tuo rotore. https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1699040914 |
1 Allegato/i Citazione:
Allego il file config; per impostare i diversi setup utilizzo un interruttore diverso da quello che uso per impostare gli idle-up. I vari rpm e giri motore attualmente gli calcolo a partire dai file .dat che registra il regolatore su una sua micro sd. in formato .dat. Per poter essere visualizzato è necessario un programma liberamente scaricabile che si chiama dataexplorer scaricabile dal sito kontronik : https://kontronik.com/en/downloads Per questo non mi sono mai preoccupato di utilizzare il governor dell'unita' e nemmeno di registrare i dati visto che lo potevo fare attraverso il regolatore. Eventualmente se serve utilizzo un motore msh che veniva fornito col protos; msh4530 500kv, un pignone da 23 ma all'inizio usavo anche un pignone da 21, inoltre il numero dei denti della puleggia del goblin 650 è 214, dati necessari per impostare la corretta lettura dei giri rpm. Allego anche un file.dat che viene registrato dal regolatore Kontronik, i due file sono in formato .zip |
Il bello di avere sul forum Mister MSH è tanta roba !!:D:rolleyes: |
Citazione:
|
Citazione:
Cerco di rispondere sempre quando leggo, dando però la priorità delle letture al forum msh e ai messaggi inviati a msh-electronics via e-mail o via Form del sito piuttosto che ai duecento forum nazionali ed internazionali che leggo solo saltuariamente. In questo specifico caso avevo scritto: “Senza i grafici degli RPM, senza RxThrottle, senza ThrottleOut non è individuabile in nessun modo quando stai volando con gli RPM1, o RPM2 o RPM3 per verificare come si comportano gli altri parametri. Ti suggeriamo quindi di reimpostare i parametri loggati in volo sugli undici parametri di default (comando “Reset Logs ai valori di fabbrica …” presente nel menu “File in alto a sinistra) e di collegare il cavetto degli impulsi di rotazione del motore alla porta GOV della centralina di volo (senza file di configurazione non si può sapere che tipo di ESC stai usando per sapere se è un ESC già dotato di cavetto d’uscita degli impulsi di rotazione o se devi usare un sensore degli RPM esterno).” Ad oggi non è però ancora stato postato nessun nuovo log contenente gli undici parametri di default suggeriti (con o senza RPM ma con “almeno” RxThrottle e Throttle Out). Il log dell’ESC inviato non è purtroppo sovrapponibile al precedente log della centralina di volo dove comunque non erano presenti le curve dei segnali d’uscita di elevatore ed alettone. Dò per scontato che molto probabilmente questo è solo perché nelle ultime due settimane non hai ancora avuto il tempo di andare a volare. NOTA aggiuntiva: il log registrato dall’ESC e visualizzato dall’apposito programma, contiene valori molto strani: Firmware dell’ESC 4.8 quando invece è già disponibile il firmware 4.17 Data interna della registrazione del file: recorded: 2011-12-31, 23:51:25 Curve strane: Quattro differenti valori degli RPM = 4 differenti IdelUp? Temperature FET: va a zero quando gli RPM sono a zero? Voltage BEC: non è costante ma corrisponde alla curva degli RPM ???? Current BEC: con solo tre differenti valori? Throttle con grossi gradini. Suggeriamo quindi di collegare l’uscita telemetrica dell’ESC alla centralina di volo in modo da poter registrare meglio i dati dell’ESC (tutto è spiegato nel documento PDF “Telemetry” visualizzabile cliccando sull’icona “Telemetry” presente nella sezione MANUALS delle nostre app). A prescindere da tutto quanto sopra, anche senza poterlo verificare nei logs il dondolio che si verifica solo ad un certo valore di RPM corrisponde molto probabilmente alla frequenza di risonanza dei gommini (Dampers) usati sullo spindle della testa. Usando gommini più duri (per elevati RPM) o più morbidi (per bassi RPM) il dondolio dovrebbe sparire. |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Mi pare regolare la temperatura dei fet; sale quando aumento il valore dei giri rotore da quel che mi sembra, e scende coi giri del regolatore a zero o al minimo. Riguardo gli altri valori registrati dal bec non saprei rispondere... In merito poi agli idle up ne ho inpostati in realta' 3; sembrano quattro perche' un valore del governor che prima era a circa 1800 giri è stato aumentato a 1900 giri durante la stessa sessione di volo prova, proprio per verificare se il dondolio aumentasse o meno; a 1900 giri è comunque quasi del tutto scomparso. Infine la versione del firmware è vecchia in quando mai aggiornata, La data della registrazione del file .dat è sempre identica e sembra sempre vecchia; se faccio 100 voli il regolatore registrera' 100 file.dat idendici in data e tempo, ad esclusione del nome che sara' diverso, log.1, log.2 e cosi' via. Purtroppo al momento non mi risulta possibilita' di cambiare la data di registrazione o anche solo il nome da parte dell'utente, o ancora fare in maniera che il time di registrazione risulti progressivo. Spero risolvano con l'aggiornamento. Citazione:
Comunque non appena avro' montato il nuovo brain v2 HD faro' nuovi test con tutti i dati di log attivati. Grazie al momento, Roberto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002