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galaxy 25 settembre 20 10:38

nuova testa rotore eccentrica?
 
ho ordinato 2 nuove teste rotore Flybarless. appena montata mi sono accorto ad occhio che gira leggermente eccentrica. le pinze portapale sono una più in fuori dell'altra. parliamo di mezzo millimetro, però...
l'asse è nuovo e perfettamente dritto. può influire sulla qualità di volo?

madqwerty 25 settembre 20 12:34

se è tutto perfettamente dritto, potresti forse (forse) risolvere con un rasamento per far uscire anche l'altra pinza di quel mezzo mm. , il rischio così è di avere il rotore sbilanciato quindi vibrazioni extra, poco/nulla gradite alle centraline FBL ..

puoi anche rischiartel, montare le pale e vedere come si comporta in spool-up, magari l'aumento di vibrazioni è irrilevante, ma te la stai già rischiando un po' :fiu:

galaxy 25 settembre 20 13:47

grazie. appena lo finisco provo. un rasamento è abbastanza difficile. bo caso mai provo a bilanciare con del nastro

Minestrone 25 settembre 20 15:01

Di che marca sono le teste flybarless?
Secondo me devi cercare di correggere l'errore altrimenti avrai problemi.

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emipan 25 settembre 20 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 5205725)
grazie. appena lo finisco provo. un rasamento è abbastanza difficile. bo caso mai provo a bilanciare con del nastro


Di che misura di pala stiamo parlando?
Con i miei micro e submicro (classe 250 e 110) 1 mm è un’enormità... ma il rischio è bassissimo, quindi si può davvero far partire e vedere che succede... ma se hai una pala da 50 cm, benché 1 mm sia appena lo 0,2% credo che ci saranno vibrazioni... credo.
Anche sui micro scarterei una testa così...


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galaxy 26 settembre 20 07:18

la testa è per un 450. alla fine ho provato e stranamente non ci sono state vibrazioni. bo non me lo so spiegare....

emipan 26 settembre 20 09:00

Col senno di poi si può capire che ad essere spostato è il punto di attacco, quindi il baricentro non il peso della pala, sappiamo che il baricentro è importante, ma evidentemente una quantità così piccola non si evidenzia in vibrazioni.
È come avere una pala da 325mm e l’altra da 326.
Forse a bassa velocità qualcosa può essere osservato, ma alla velocità di decollo non c’è più nulla...
Bene, grazie per aver condiviso, la tua esperienza per me è stata utile!


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