BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Trex 550x Low Rpm (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/382287-trex-550x-low-rpm.html)

marco.canta 26 novembre 19 09:39

Trex 550x Low Rpm

Ciao, ho bisogno di un aiuto, ho un Trex550x e vorrei utilizzarlo per una riproduzione.
Ora ho bisogno di tenere bassi i giri (1200/1500) ... come posso fare ?
Quale strada seguire ? ... sono neofita in questo campo. :rolleyes:

Grazie
Marco

madqwerty 26 novembre 19 10:22

sono poco esperto in materia,
ma indicativamente la strada è aumentare i gradi del collettivo per recuperare la spinta persa coi minori giri, e scendere di pignone per continuare a tenere il motore intorno all'80% del throttle (di meno l'efficienza elettrica diminuisce, di più il governor potrebbe non avere margine sufficiente di regolazione)
potresti avere bisogno anche di aumentare leggermente il guadagno del giroscopio (o i vari guadagni sui vari assi, se voli flybarless)

mikiko 26 novembre 19 10:25

Ciao...
noto che hai poca pazienza... hai aperto 4/5 post in diverse sezioni su argomenti molto simili (fusoliera/giri/eccecc) :rolleyes:

Per avere delle condizioni di partenza buone, il modello dovrebbe essere "preparato" per girare a bassi giri: gommini di testa morbidi, agire sull'alimentazione con lipo con meno celle o motore con kv e pignone adeguato (in modo da usare percentuali di gas >75%), palini di coda più lunghi per aumentare la spinta di coda a bassi giri.

Comunque... per abbassare i giri, dovresti iniziare ad abbassare la curva del gas e rifare la curva del passo.
Io farei così:
1) curva del passo lineare 0 - 100;
2) inserisci una "curva" piatta del gas (quindi è una retta) per ogni stato di volo;
--> ad esempio: normal al 30%, hidle up1 al 40%, hidle up2 al 50%
3) dai gas e vedi con quale % di gas il modello non si alza oppure si alza ma oscilla troppo (dopo aver fatto regimare il governor se presente)
--> l'oscillazione eccessiva è indice di giri troppo bassi con i gommini montati sulla
testa (avrà i gommini rigidi da 3D, quindi sarebbe buona norma mettere dei
gommini più morbidi)
4) ripeti l'operazione 2) abbassando o diminuendo la % di gas finché non trovi i giri che ti soddisfano
5) rifai la curva del passo, mettendo alla posizione 50% o metà curva il passo corrispondente per cui il modello si solleva da terra (dovrebbe essere sui 7-8°)

Aggiornami

marco.canta 26 novembre 19 19:16

Grazie mikiko ... mi scuso per i post simili, ma sto cercando di capire anche come nuocermi sul forum.

La tua spiegazione è stata molto dettagliata e ora farò un po di prove seguendo i tuoi suggerimenti.

Ho un paio di dubbi ancora .... il Trex550x che ho ha potere da 960Kv e 6 Celle, quindi un idea potrebbe essere quella di mettere un motore da meno kv o passare 4 o 5 celle ... giusto ?
Altro dubbio ... questo modello no da modo di regolare l'accoppiamento pignone corona, quindi se mettessi un pignone più piccolo, non potrei riaccoppiano con la corona ... suggerimento ?

Ancora grazie per le tue info.

Marco

mikiko 26 novembre 19 23:40

Molto semplice.... Mi dici quanti denti hanno pignone e corona?
Faccio un calcoletto col motore che hai e vediamo quale lipo potrebbe andare bene....

marco.canta 27 novembre 19 00:04

Ciao .... pignone 16, corona 112 e motore RCM-BL730MX da 960kv ....

Grazie :rolleyes:

mikiko 27 novembre 19 18:37

Alura:
avresti 2740 rpm al 100% alla fine del volo (quindi a lipo scariche a 3,7V).

a 4S avresti 1830 rpm, alle medesime condizioni di sopra.

Giri comunque alti per una riproduzione.

Avresti qualcuno che potrebbe prestarti una 4S? Fossimo vicini, te la presterei io...

marco.canta 27 novembre 19 19:01

Grazie ...
Una 4S la ho :D ... ora appena il tempo me lo permette provo.
Se uso il Governor al 75 / 80 % ... potrebbe andare.
Che ne dici ?

mikiko 30 novembre 19 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da marco.canta (Messaggio 5171090)
Grazie ...
Una 4S la ho :D ... ora appena il tempo me lo permette provo.
Se uso il Governor al 75 / 80 % ... potrebbe andare.
Che ne dici ?

Ottimo, prova così!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002