BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Trex 550x Low Rpm (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/382287-trex-550x-low-rpm.html)

marco.canta 26 novembre 19 09:39

Trex 550x Low Rpm

Ciao, ho bisogno di un aiuto, ho un Trex550x e vorrei utilizzarlo per una riproduzione.
Ora ho bisogno di tenere bassi i giri (1200/1500) ... come posso fare ?
Quale strada seguire ? ... sono neofita in questo campo. :rolleyes:

Grazie
Marco

madqwerty 26 novembre 19 10:22

sono poco esperto in materia,
ma indicativamente la strada è aumentare i gradi del collettivo per recuperare la spinta persa coi minori giri, e scendere di pignone per continuare a tenere il motore intorno all'80% del throttle (di meno l'efficienza elettrica diminuisce, di più il governor potrebbe non avere margine sufficiente di regolazione)
potresti avere bisogno anche di aumentare leggermente il guadagno del giroscopio (o i vari guadagni sui vari assi, se voli flybarless)

mikiko 26 novembre 19 10:25

Ciao...
noto che hai poca pazienza... hai aperto 4/5 post in diverse sezioni su argomenti molto simili (fusoliera/giri/eccecc) :rolleyes:

Per avere delle condizioni di partenza buone, il modello dovrebbe essere "preparato" per girare a bassi giri: gommini di testa morbidi, agire sull'alimentazione con lipo con meno celle o motore con kv e pignone adeguato (in modo da usare percentuali di gas >75%), palini di coda più lunghi per aumentare la spinta di coda a bassi giri.

Comunque... per abbassare i giri, dovresti iniziare ad abbassare la curva del gas e rifare la curva del passo.
Io farei così:
1) curva del passo lineare 0 - 100;
2) inserisci una "curva" piatta del gas (quindi è una retta) per ogni stato di volo;
--> ad esempio: normal al 30%, hidle up1 al 40%, hidle up2 al 50%