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Vecchio 13 giugno 19, 12:40   #1 (permalink)  Top
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Aiuto Principiante mCPX-BL

Buongiorno,
Ho finalmente tirato di nuovo fuori il mio Blade mCPX-BL per imparare dato che lo avevo messo via perché non riuscivo ad utilizzarlo. Ora ho settato l'elicottero con controlli più blandi e riesco ad avere più sicurezza. Piano piano vorrei imparare bene e lo sto utilizzando nel giardino di casa.
Ho un problema dato che ho solo una batteria e non ho ricambi dato che sto valutando se possa valere la pena comprare altre batterie per questo elicottero e ricambi (se si trovano) oppure dato che non è più in produzione sarebbe solo uno spreco di soldi perché magari fra qualche mese/anno non saranno più disponibili sul mercato? Cosa ne pensate a riguardo, meglio comprare un altro elicottero e provare a vendere questo mCPX-BL?
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Vecchio 16 giugno 19, 23:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Ciao,

un modello con cui hai volato e imparato è un modello da mettere in bella mostra su una mensola e goderselo ogni tanto...
Qui i pezzi li trovi ancora https://www.live-hobby.de/en/Spare-P...te-Blade-mCPX/ il costo di una o due batterie nuove è soltanto di qualche € e - se il modello funziona ancora bene - e ti da ancora del filo da torcere sono un buon investimento per un brushless.

Se vuoi cambiare modello restando su questa classe con un BL potresti documentarti sul XK K110, che è una cosa un po' diversa perché non avendo la AS3X di Blade è un po' più nervoso. (io che non riesco a farlo volare fin 6G ma solo in 3D lo trovo più impegnativo al chiuso, ed è ciò che desidero avere)
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
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Vecchio 22 giugno 19, 19:40   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille per la risposta! Appena arrivate due batterie da 300mah.
Devo cambiare la canopy. Mi consigliate qualcosa in fibra di vetro o ordino la sua originale?
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Vecchio 22 giugno 19, 21:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Grazie mille per la risposta! Appena arrivate due batterie da 300mah.
Devo cambiare la canopy. Mi consigliate qualcosa in fibra di vetro o ordino la sua originale?
Puoi ordinare l'originale, poi prendi il blister che la contiene, tagli le due parti del blister che seguono la sagoma della canopy, le incolli di testa (tipo le due metà di un'uovo di Pasqua) con del cianoacrilato (Attack). Magari incolli all'interno sul punto di giunzione delle striscioline di plastica delle vaschette per alimenti per rinforzarlo. Poi pitturi la canopy, il parabrezza è più semplice farlo nero, e ti ritrovi una seconda canopy più robusta.
Io l'ho fatto col mio mCP X V2:

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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 24 giugno 19, 20:03   #5 (permalink)  Top
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Farò esattamente in questo modo!
Avrei un'altra domanda dato che ho qualche problema alla coda dell'elicottero perché dopo un po' che volo mi si allenta e "gira" su se stessa rendendo il motore di coda non più in asse tant'è che poco fa mentre era in volo si è smontata la coda e purtroppo mi si è rotto anche il piatto dove si attaccano le eliche.
Pensando alle cose che devo ordinare per metterlo a posto, è meglio comprare parti in alluminio che ho visto si trovano? Ed anche carrelli in carbonio e "scheletro" dell'elicottero in carbonio? Oppure è meglio lasciare tutti i pezzi originali?
Grazie per i consigli
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Vecchio 24 giugno 19, 21:53   #6 (permalink)  Top
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Non so risponderti perchè, essendo io da sempre abbastanza bravo nel "fai da te", sull'mCP X ho rinforzato e più volte riparato il telaio originale (ogni tanto ne ho preso uno nuovo), mi sono costruito un trave di coda (tail boom) con tondino di fibra al carbonio al posto di quello originale tubolare e facile a rompersi, ho fatto lo stesso con l'asse principale del rotore. Il piatto ciclico, quello su cui s'innestano i tiranti (links) dei servi e delle pale (non "eliche") del rotore principale, invece l'ho preso in alluminio dopo averne rotti un pò. Quindi non ho acquistato molti pezzi di ricambio migliorati (upgraded).
Se hai pazienza puoi cercarti delle dritte qui " https://www.baronerosso.it/forum/eli...-mcp-x-bl.html ".
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Vecchio 25 giugno 19, 00:22   #7 (permalink)  Top
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Farò esattamente in questo modo!
Avrei un'altra domanda dato che ho qualche problema alla coda dell'elicottero perché dopo un po' che volo mi si allenta e "gira" su se stessa rendendo il motore di coda non più in asse tant'è che poco fa mentre era in volo si è smontata la coda e purtroppo mi si è rotto anche il piatto dove si attaccano le eliche.
Pensando alle cose che devo ordinare per metterlo a posto, è meglio comprare parti in alluminio che ho visto si trovano? Ed anche carrelli in carbonio e "scheletro" dell'elicottero in carbonio? Oppure è meglio lasciare tutti i pezzi originali?
Grazie per i consigli
Ho l'mCPs, non mCPx, ma siamo lì.

Dipende da che livello sei, mi spiego: se ti schianti ancora molto spesso userei la plastica che è più flessibile e tollera meglio le botte. Se sei già bravo e sbatti raramente allora l'alluminio è un po' più preciso (che se per caso ti trovi con un pezzo fuori misura lo butti via e basta).
Dato che l'alluminio costa di più, devi contare che il costo delle riparazioni sarà più alto, perciò ti dicevo che bisogna vedere quanto crash sviluppi! Perché quando cadi l'alluminio si rompe come la plastica.
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Vecchio 25 giugno 19, 09:05   #8 (permalink)  Top
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Ho l'mCPs, non mCPx, ma siamo lì.

Dipende da che livello sei, mi spiego: se ti schianti ancora molto spesso userei la plastica che è più flessibile e tollera meglio le botte. Se sei già bravo e sbatti raramente allora l'alluminio è un po' più preciso (che se per caso ti trovi con un pezzo fuori misura lo butti via e basta).
Dato che l'alluminio costa di più, devi contare che il costo delle riparazioni sarà più alto, perciò ti dicevo che bisogna vedere quanto crash sviluppi! Perché quando cadi l'alluminio si rompe come la plastica.
Nel caso del piatto ciclico non è così, gli uniballs in plastica sono molto delicati, quelli in acciaio del piatto in alluminio no e sono addirittura sostituibili, anche se non saprei come procurarmeli perchè non ne ho avuto bisogno. Tra l'altro ho preso due piatti in alluminio da RakonHely due anni fa perchè erano in svendita ($ 8.10 l'uno) essendo l'mCP X fuori produzione e non ancora prodotto l'mCP S che ha gli stessi componenti del V2, se non sbaglio (a parte la canopy e la scheda 3 in 1).
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Vecchio 25 giugno 19, 09:41   #9 (permalink)  Top
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Si sono d’accordo sullo swashplate, in alluminio è meglio, anche per la precisione. Anche se devo dire che ho acquistato un piatto in al per il k110 che aveva le misure sbagliate di un’inezia... tuttavia ho dovuto smontarlo e ora lo tengo in bella mostra... ma non lo posso usare.
Guarda che bello!




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Vecchio 02 luglio 19, 21:51   #10 (permalink)  Top
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Pensando di rendere l'elicottero un po' più robusto in generale (dato che ancora ogni tanto i crash mi capitano), può andare bene questo set: https://www.rcheli-store.de/RC-Helic...=20158&p=20158

E magari potrei comprare anche il carrello in carbonio.
Cosa ne pensate?
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