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Filippo94 16 aprile 16 11:09

Vibrazioni?
 
Sei pigro? Leggi alla fine!

Salve, sto ultimando la messa a punto del mio Tarot 450 FBL, l'elicottero è stato attentamente montato, frenafilettato, allineato, e cablato. Sarebbe pronto per volare, ed infatti adesso sto dedicandomi alla parte software.

Come centralina FBL sto usando una CC3D con LibrePilot. Riscontro delle correzioni errate in fase di spool up, anche senza pale. Mentre sto approfondendo in altra sede la corretta configurazione e i requisiti richiesti da questa piattaforma, ho necessità di domandarvi quanto effettivamente l'elicottero possa vibrare, per poter essere definito "sotto controllo".

Con le pale ho delle visibili oscillazioni, dunque devo di certo bilanciarle meglio, ma senza pale (sia con che senza quelle di coda) l'elicottero non si muove di un millimetro. Osservando la pinna di coda si nota solo una lieve oscillazione mentre le pale si posizionano, poi più nulla a livello visivo, nessuna vibrazione, oscillazione, "sfocatura da movimento", proprio nulla.

Al tatto invece, si sente un leggero ronzio. CHIARIFICO: CON L'HELI FISSATO AL TAVOLO, E SENZA LE PALE, poggiando il dito sul telaio, sulla CC3D, sul tubo di coda, si sente una leggera vibrazione come quelle del cellulare, sottile e ad alta frequenza. È il genere di vibrazione che ho sempre riscontrato nei miei due modelli in firma, quando sono in perfetta salute, dunque la cosa non mi preoccupava, ma vedendo come la CC3D reagisce mentre il motore è attivo, mi viene da dubitare di nuovo.

Ribadisco che mi sto occupando della CC3D in un altro thread, dunque è possibilissimo che il problema sia di natura puramente software, ma nella ricerca di una causa, devo escludere ogni cosa ovviamente.

La CC3D è fissata tra il tubo di coda e la testa del rotore con questo prodotto.

Domanda: Un leggerissimo ronzio non visibile ad occhio nudo (e senza pale) può essere una possibile causa di un errato comportamento di una centralina Flybarless?

Video del problema (Ricordate che eventuali movimenti che vedete sono dovuti al servo di coda mal gestito dalla CC3D):


Grazie per il vostro tempo :)

mauro cap 16 aprile 16 22:31

Premetto che non sono un esperto e anche io sto imparando.
Non conosco la tua centralina e quindi non posso dire nulla.

Per le vibrazioni : meno ce ne sono meglio è per la centralina e tutto il resto. Per dire " quante siano accettabili " dovresti avere qualcosa per misurarle o " vederle ".

Il K BAR o il V-Stabi ce l'hanno ed è quindi molto utile in questa fase di diagnosi.
Per esperienza posso dirti che ho volato con valori di 1200 che è un valore che lega la frequenza e l'intensità ( l'albero principale era leggermente storto di 0,15 mm ): è stato un patema d'animo !

Raddrizzato , le vibrazioni sono diventate 400 ( l' albero è storto di 0,05 mm ).

Inutile dire che il volato e la stabilità ( = lavoro della centralina ) sono notevolmente migliorati.

Dal video che hai allegato, il rumore non è bello liscio : sembra che ci sia un suono metallico come di un cuscinetto usurato .

Non so, magari mi sbaglio .

Senti anche cosa dicono altri utenti più esperti.

oscar1977 17 aprile 16 09:25

per esperienza ti dioc che qualche piccola vibrazione nei modelli, c'è quasi sempre,per tagliare la testa al toro potresti farti prestare un brain o una xbar e vedere che cosa succede, il tuo problema potrebbe benissimo essere software, ma io ricontrollerei la meccanica, partendo dall'accoppiamento pignone/corona che è importantissimo e proseguendo poi con la trasmissione di coda.le coppie coniche della trasmissione scorrono bene? l'albero all'interno del tubo di coda ,dovrebbe avere un cuscinetto circa a metà, sei sicuro che sia ancora al suo posto? tieni presente inoltre che gli accoppiamenti si ripuliscono nei primi voli, quindi eventuali bave si consumeranno, però se la centralina ti reagisce così, non puoi volare.altra cosa, non farlo girare troppo forte senza pale, rischi di rovinare i cuscinetti del motore.potresti comunque provare un tentativo di decollo e vedere come reagisce.
P.S. io sono tornato al flybar e sono felicissimo, l'elettronica non è così affidabile come sembra

Filippo94 17 aprile 16 12:38

Grazie per le risposte.

La CC3D ha un grafico dei sensori (giroscopi ed accelerometri), che riportano un rumore davvero ampio, che francamente non riesco a vedere. Ormai mi sono convinto che sia una questione di risonanza, perché le oscillazioni dei servi reagiscono in maniera troppo precisa ai giri motore.

La coda scorre fluidamente, ma la corona di coda ha un po' di oscillazione nel girare. Ne devo ordinare una nuova, ma ho paura che potrebbe non risolvere il problema.

Cambierò inoltre il supporto spugnoso su cui la scheda è poggiata, si suppone si occupi di pulire le vibrazioni, ma in effetti non pare abbia fatto un buon lavoro...

Ricontrollerò l'accoppiamento pignone-corona.

Nel video ho a malapena raggiunto il 50% di throttle. Avevo provato in precedenza con le pale ad alzarlo, ma le oscillazioni dei servi erano così importanti che mi hanno scheggiato le pale per terra prima di poter allontanare l'heli dal suolo. Insomma, o quella centralina me li tiene fermi, oppure non si parte :rolleyes:.

Dubito che qua in giro ci sia qualcuno con una simile centralina, i locali negozi di modellismo nemmeno hanno un ball link per 450 :uhm:...

Per adesso sono fermo, senza i ricambi non posso diagnosticare altre origini di vibrazioni, e pare che mi tocchi ordinare di nuovo i ricambi dall'inghilterra aspettando dieci giorni ancora per farmeli recapitare :azz:

Ma il T-Rex 450 non era il più diffuso nella sua classe :rolleyes:?

Grazie per le vostre risposte :D

oscar1977 17 aprile 16 16:22

perchè dall'Inghilterra??:blink: c'è elyshop, jonathan ,mattioli modellismo ecc
per il biadesivo della centralina ti consiglio il graupner,questo https://www.jonathan.it/accessori/fi...5x1000-mm.html
molti miei amici, dopo averlo provato nn l'hanno più mollato.

Filippo94 18 aprile 16 11:31

Grazie per avermi fatto notare Mattioli modellismo, effettivamente ha quasi tutto l'occorrente. Jonathan per esempio non ha la corona in questione. Di Elyshop proprio su questo forum ho letto commenti non molto confortanti, dunque l'avevo evitato a priori.

Appena arrivano tutte cose monto e testo di nuovo, speriamo che questa corona risolva almeno gran parte delle vibrazioni :unsure:

oscar1977 18 aprile 16 18:51

a mio parere Mattioli modellismo è uno dei negozi migliori!

Filippo94 20 aprile 16 12:30

Ricambi arrivati, spedizione fulminea, servizio eccellente :D
A più tardi la messa a punto dell'heli :shutup:

Filippo94 20 aprile 16 18:00

Sembra proprio che abbia risolto il problema, ho toccato il massimo dei giri e ho notato solo una lievissima esitazione circa all'80%.

Questa corona ha un componente in metallo che si innesta sul bearing shaft, l'altra era tutta in plastica invece. Immagino che questa durerà molto di più :D.

PEr fissare la ricevente ho usato questo, l'ho ordinato nonostante abbia anche preso il nastro che Oscar mi ha suggerito in un altro ordine, però sembra comportarsi bene per il momento.

Ora mi faccio venire qualche idea per bilanciare le pale di coda, e speriamo quanto prima di poter fare il test con le pale a posto :lol:.

oscar1977 20 aprile 16 19:36

tranquillo Filippo, per la ricevente va bene qualunque cosa.equilibrare i palini di coda la vedo dura...

Filippo94 21 aprile 16 08:57

La ricevente... :rolleyes: Intendevo la CC3D :wall:
Per qualche caspita di motivo insisto a scambiarne i nomi...

Riguardo ai palini di coda ho usato un metodo abbastanza blando: Ho messo del nastro al centro di una pala, se le vibrazioni aumentavano è la pala più pesante, altrimenti bastava cercar di capire quanto nastro. Non mi sono sprecato troppo, perché è abbastanza difficile intuire cosa bisogna fare, ma adesso le vibrazioni sono diminuite ulteriormente, dunque... :D.

Ho anche ordinato un set di pale Align, che ieri ho bilanciato: un'altra storia rispetto a quelle mie, queste effettivamente ho avuto difficoltà a individuare delle differenze. Ho comunque apportato qualche correzione. Almeno ho delle pale da ricambio per le pazzie della CC3D :wacko:.

Spool up test con le pale (non le align) montate, ha mostrato una leggera oscillazione (abbastanza da crear problemi) ed un tracking entro 2-3mm ad occhio. Mi avvicino... :fiu:

oscar1977 21 aprile 16 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 4894666)
La ricevente... :rolleyes: Intendevo la CC3D :wall:
Per qualche caspita di motivo insisto a scambiarne i nomi...

Riguardo ai palini di coda ho usato un metodo abbastanza blando: Ho messo del nastro al centro di una pala, se le vibrazioni aumentavano è la pala più pesante, altrimenti bastava cercar di capire quanto nastro. Non mi sono sprecato troppo, perché è abbastanza difficile intuire cosa bisogna fare, ma adesso le vibrazioni sono diminuite ulteriormente, dunque... :D.

Ho anche ordinato un set di pale Align, che ieri ho bilanciato: un'altra storia rispetto a quelle mie, queste effettivamente ho avuto difficoltà a individuare delle differenze. Ho comunque apportato qualche correzione. Almeno ho delle pale da ricambio per le pazzie della CC3D :wacko:.

Spool up test con le pale (non le align) montate, ha mostrato una leggera oscillazione (abbastanza da crear problemi) ed un tracking entro 2-3mm ad occhio. Mi avvicino... :fiu:

ciao, cosa vuol dire tracking di 2 o tre mm? per l'equilibratura pale usa questo Tarot Bilanciatore pale elicotteri in alluminio con bolla | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
ottimo davvero, ma per i palini non va bene.
prenditi palini della sab e voli tranquillo.
se hai bisogno (entro i miei limiti) watsapp al 3336557714
ciao

Filippo94 22 aprile 16 07:57

Con tracking da 2-3mm intendo che le pale hanno una distanza verticale alla punta inferiore a questa, a 0° pitch, durante la rotazione. Comunque ho ricontrollato ancora tutti i link della testa, e sono riuscito a ridurla ulteriormente.

Grazie per il consiglio della bilancia, al prossimo ordine la includo. Per il momento mi sono arrangiato a bilanciare le pale col metodo dei due bicchieri, e mi sembra di aver svolto un buon lavoro, le pale (entrambe imperneate col bordo d'entrata all'insù) stanno perfettamente orizzontali. Anche il loro baricentro si trova alla stessa distanza dal foro, con uno scarto di forse un mm, difficile a dirsi così a spannometro :rolleyes:. Ho controllato facendole bilanciare su un cilindro (Ho usato un albero rotore di ricambio).

Ho individuato una vibrazione nel torque tube, era lievemente curvo, ma è così tenero che l'ho raddrizzato a mano senza alcun problema. È normale che si possa piegare così facilmente?

Per il resto sembra andar tutto bene, ma ancora permane della risonanza senza le pale :wall:, temo non riuscirò a liberarmene senza dover comprare un kit elicottero di più alta qualità...

Grazie per la disponibilità, casomai avrò urgente necessità ti arriverà un messaggio rompipale allora :lol:

maRRRco 22 aprile 16 13:07

Conosco bene il 450, se ricordi tempo fa te lo mostrai.
Il pro è un modello che vibra di suo ma ci sono tre punti critici, la corona inferiore che si fissa all'abero con vite e dado. Bene, devi stare attento a non stringere troppo la vite altrimenti si deforma la corona, prova ad applicare frenafiletti e mollala un po'.
Altro punto critico sono i cuscinetti dell'albero principale, creano vibrazioni ad alta frequenza, infine c'è il torque tube che è flessibile e crea vibrazioni, io di solito aggiungevo un secondo cuscinetto.
Ah naturalmente se il tracking non è a posto devi bilanciare meglio le pale e sistemare i tiranti a puntino con un calibro.

Filippo94 22 aprile 16 16:12

Sì, mi ricordo mi parlasti di un 450, poi lo vendesti, vero?
Per la corona me ne sono reso conto, e mi sono dotato di dadi M2 autobloccanti, così la corona è quanto più regolabile possibile. I cuscinetti del rotore sembrano in buono stato, la testa scorre liberamente, a tal punto da permettermi di bilanciare il gruppo rotore senza che si blocchi, come faccio col 120 SR. Il Torque Tube ho visto aveva il cuscinetto appena 12mm dal centro, l'ho spostato un po' più avanti, stando lontano da 1/2 e 1/3 del tubo.

Il tracking è molto più preciso di quanto pensassi essere in grado di ottenere, e le pale sono quanto più bilanciate possibile, ciò nonostante un lieve squotimento permane quando metto su le pale.

La radice di almeno 4 su 6 pale che posseggo è troppo spessa per scorrere liberamente dentro la manina, le Align addirittura potrei anche metterle in moto senza la vite, a 400 rpm ancora sarebbero attaccate :icon_rofl. Documentandomi online ho visto che la più diffusa soluzione è quella di cartavetrare la radice pale fino a renderle scorrevoli, cosa che ho appena finito di fare. Adesso senza stringere il dado le pale hanno quel poco di frizione necessaria a "cadere lentamente" se poste in asse perpendicolare al terreno. Magari molto semplicemente non riuscivano a raddrizzarsi del tutto in rotazione, e magari è questa la causa ultima.

Vediamo se oggi è la volta buona, e finalmente riesco a fare "un saltello" senza che il piatto oscillante.... beh... oscilli :fiu:.

Fatto ciò per Domenica ho dove poter alzare l'elicottero, e finalmente iniziare la vera configurazione software. Ma quello che più mi preme è riuscire a vederlo in aria, dopo tanto tempo di smanettamento :D.

Forse avrei davvero dovuto prendere una testa FB e infischiarmene di tutte queste risonanze... :unsure:

oscar1977 22 aprile 16 21:18

scusatemi tutti ,io ho un sport v2 preso 2 mesi fa nuovo da montare, flybar, ho regolato il tracking al millesimo, ho la cinghia, ho utilizzato il giroscopio di serie e vola divinamente...
l'elicottero richiede tanto lavoro, ma poi ti ripaga 10 volte!fidatevi!!

Filippo94 22 aprile 16 22:30

Ecco, io ho preso un kit di seconda mano che si trovava in stato molto peggiore del dichiarato, ho preso la centralina che molti multicotteristi sono disposti a dichiarare migliore di soluzioni ben più costose, ho regolato il tracking in maniera ben precisa, ho diagnosticato per filo e per segno ogni pezzo, metà dei quali ormai è stato cambiato, il cardano reagisce senza giochi o strani rumori, l'elicottero ce l'ho da novembre, ed ancora non sono nemmeno riuscito a capire se le batterie della stessa provenienza sostengono o meno un volato tranquillo, l'ho staccato da terra sì e no due decimi di secondo prima di dare un colpo di passo negativo d'emergenza perché per poco non ho visto il rotore esplodere per le pazzie di quella centralina che non gradisce la minima vibrazione.

Nemmeno ho decollato, e già ho rotto una pala e due set di ingranaggi di coda per colpa delle oscillazioni di quella vecchia corona di coda, senza contare i numerosissimi pezzi che ho cambiato ancor prima di poterlo accendere.

Di spese ho già superato allegramente un bel 450L 3S nuovo nuovo, con elettronica. Quest'elicottero andrà in aria che gli piaccia o meno, a propulsione autonoma o a calci nella coda, devo sapere quanti soldi ho dovuto buttare per alzare questo rottame per poi farlo sapere a quel gentile rivenditore che me lo ha cortesemente offerto come "pronto al volo, necessita fbl e ricevente".

...ok, mi sono sfogato, torno a svitare ancora il telaio...

maRRRco 23 aprile 16 10:12

A questo punto inizio a pensare ci sia qualcosa che non va nella centralina, che sia un problema software o hardware.

Filippo94 23 aprile 16 15:06

Concordo, e sto conducendo delle ricerche nel forum del software che guida la centralina. L'hardware ed il software funzionano benissimo, ma la centralina reagisce, a parer mio, davvero troppo alle vibrazioni.

Io lo capisco che più riduco le vibrazioni, maggiore sarà la qualità del volo, la durata dei componenti, e così via, ma capisco anche che generalmente un elicottero riesce ad alzarsi anche se ha delle vibrazioni parecchio pronunciate, chiaramente essendo un pericolo per se stesso e quelli attorno.

Vibra, sferraglia, ma comunque in aria sta. Il mio si trova in condizioni ben migliori riguardo alla vibrazione, questa estenuante caccia al bilanciamento sta piano piano facendo diventare l'elicottero una seta, ma mi aspettavo di aver superato "la soglia minima" già da tempo...

Oggi mi metto a smanettare con i settaggi avanzati della centralina, fino a quando, anche a costo di inibire del tutto le compensazioni, riesco ad eliminare questo fastidioso comportamento (sperando che ci sia un simile traguardo), almeno avrò un punto di partenza per diagnosticare a quali dei numerosi valori è da imputare questo inaccettabile comportamento.

Non ho ancora provato a regimi massimi (le pale non erano bilanciate abbastanza), ma disabilitando ogni sorta di compensazione o stabilizzazione da parte della centralina, l'elicottero funziona piuttosto bene. Qui, appunto, cerco aiuto per una caccia alle origini delle vibrazioni, dato che sono quelle che provocano lo sbandamento della centralina.

Filippo94 24 aprile 16 12:41

Ho fatto progressi, adesso i filtri del rumore funzionano, dunque le vibrazioni sono ad un livello tollerabile immagino. Per quanto riguarda i giroscopi ho dovuto alzare abbastanza il filtro, gli accelerometri non facevano danni invece, speriamo non sia un falso risultato.

Giustamente, adesso che pare che possa alzarlo, c'è un vento fortissimo, dopo tre settimane di bel tempo passate a cambiare i pezzi di quest'elicottero... :uhm:

Cente 24 aprile 16 15:05

Complimenti per la tenacia, se il mio inizio fosse stato simile o uguale al tuo non credo avrei continuato con questo hobby, ma mi sarei arreso molto prima. Ti auguro di risolvere il tutto al più presto e di riuscire a volare sto benedetto elicottero :lol:

Filippo94 24 aprile 16 22:38

Grazie per il tuo augurio, è stato propizio :D

Oggi finalmente ho battezzato (di nuovo, essendo di seconda mano) quest'elicottero, rompendo solamente un pattino, per "contrazione rettale improvvisa" :fiu:.

Permangono delle vibrazioni di cui non riesco a liberarmi, causate dalle pale principali, che tuttavia ho bilanciato più volte. Evidentemente mi sfugge qualcosa :rolleyes:.

La centralina reagisce come inteso, ma probabilmente i filtri sui giroscopi sono troppo alti, dato che la coda è molto difficile da controllare. Questa però è una questione puramente software immagino.

C'è però del gioco nel pitch slider di coda, anche tenendo la leva che muove il pitch slider, quest'ultimo tende a basculare leggermente. Dovrò chiaramente approfondire le mie conoscenze del software, ma mi domando come poter limitare questo gioco.

A parte ciò, l'elicottero sembra muoversi bene ed agilmente, non ci sono vibrazioni visibili in aria, e il collettivo reagisce anche con eccessivo zelo. Attualmente mi trovo al sicuro a volare con (non ridete :unsure:) 30% - 40% motore, di più e improvvisamente sento un urgente bisogno di expo sul collettivo :shutup:. Ad occhio la risposta è lineare, dunque immagino mi tocchi solo far pratica :P.

Riporto per completezza il topic (in inglese, chiedo scusa) in cui ho investigato riguardo la tolleranza della centralina alle vibrazioni, e in cui approfondirò il comportamento della centralina. Riporterò qua i miei progressi, spiegando per somme linee quali sono le mie modifiche.

Voglio ringraziare tutti quanti hanno scritto in questo topic, per avermi permesso di arrivare a questo primo traguardo che, nonostante il risultato rappresenti un volo sghembo e scomposto, mi ha regalato un'enorme soddisfazione :D.

fbmagico 11 ottobre 17 20:28

Ciao Filippo, sto provando anche io a mettere la cc3d su di un t-rex ma nel setup di lp non è molto chiaro(almeno per me), hai per aso fatto un tutorial o spiegato la configurazione completa? O hai un file uav?
Grazie

Filippo94 12 ottobre 17 22:43

Ciao! Mi dispiace, non ho mai fatto un tutorial completo, ho per lo più seguito istruzioni frammentarie sulla rete, e chiesto aiuto sia qua, che sul forum di LibrePilot. Questi sono i topic che potrebbero tornarti utili, nei quali io sono intervenuto, o che personalmente ho fatto:

Il mio Tarot 450: http://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/359247-il-mio-tarot-450-a.html
Non linear Servo Response: https://forum.librepilot.org/index.php?topic=1293
What level of vibration is allowed?: https://forum.librepilot.org/index.php?topic=1362
UAVs - post your UAV : https://forum.librepilot.org/index.php?topic=557

Riguardo a guide su come settare correttamente P, I e D, puoi tranquillamente seguire le guide per principianti di droni, il principio è il medesimo. Solo non basarti sui numeri loro, perché chiaramente sono macchine profondamente diverse.

Grazie per avermi notificato anche su Youtube, purtroppo a causa di mancanza fondi molto raramente ormai frequento il mondo del modellismo, anche se non smetto un solo giorno di sperare di tornarci...

fbmagico 26 ottobre 17 18:55

ciao, grazie a te per la risposta, pian piano sono riuscito a fare un setup diciamo quasi disccreto:fiu:...a banco risponde bene ma vediamo quando andrò a provarlo sul campo.
ho qualche dubbio su alcune cose tipo: nel setup si può impostare solo una curva del gas e solo una curva del passo? cioè non si possono impostare le varie modalità per fare il volo rovesciato ? praticamente ho le modalità come nei multirotori cioè attitude, rattitude e rate..non capisco questo..
grazie


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