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Ciao ragà , Come già detto , ho la radio con istruzioni in tedesco ; perciò sapere a cosa servono determinate funzioni mi è difficile ... Sto imaprando man mano con il vostro aiuto.... La mia domanda seguirà dopo una piccola premessa "così mi spiego" :) MI sono reso conto che se facciò alzare il modello ad un certo punto di passo inizia a scodare a dx.. E non è il gyro !! Ho capito che in fin dei conti il modello non c'è la fa a rimanere stabile perchè occorre + potenza.. Allora curiosando sulle funzioni ho trovato Idle UP .. Lo attivata è il problema è risolto..Perchè così appena accendo il modello inserisco IDLE UP con l'interrutore esterno (che mi da potenza regolabile fino al 100%usundo il trimmer esterno) e mi alzo senza scodare in nessun modo .. Questo mio procedimento o uso di IDLE UP è corretto...?????????? <_< Perchè non risesco ad ottenere la potenza massima necessaria in nessun'altro modo tranne se non vado a passo 10°"ciao elicottero!!!!!"e cioè a stick al massimo... E solo grazie a Idle UP ho visto girare il motore al massimo ; mentre prima non pensavo che potesse girare così veloce .. Mi date una mano ?????????????????????????????? Grazie baronerosso !!!! |
Allora il tuo problema e' dato senza dubbio da una errata regolazione della curva del gas, infatti si risolve attivando proprio l'Idleup, che non e' altro che una configurazione di volo diversa dalla base, mi spiego. Le radio per elicotteri mettono a disposizione dell'utente differenti tipi di regolazioni delle curve, queste curve variano anche in base alla stato di volo del modello, di solito sono Hovering (curve standard), Hold (autorotazione), idleup1, 2 ecc. a seconda del software. L'idleup e' usato per tenere la curva del gas sopra una soglia minima, in pratica tu setti la curva in modo da avere il gas aperto al 40% ed anche scendeno a zero con lo stick il motore rimane sempre al 40%, mentre salendo aumenti fino alla max apertura. Questo serve per le figure acrobatiche, infatti se pensi ad un semplice loop, quando il modello e' sottopra, nella curva normale abbassando lo stick porti le pale in negativo ma il gas a zero, mentre se attivi l'idleup il passo va in negativo ma il gas rimane cmq aperto e ti lascia la potenza necessaria per sostenere il modello. |
OK ora mi è chiaro tutto ... Ma visto che mi trovo (è ti ringrazio tanto) ti volevo fare questàltra domanda ; La cosa che mi sembra strana é ; Il modello per farlo volare bene ha bisogno quansi del 45-55% di Idle UP ; ma quando io lo attivo la differenza tra minimo standard el' idle UP è troppo brusca..Cioè il modello passa troppo velocemete dal giri motore minimi a giri motore di Idle Up... Ti faccio l'esempio : Eccendo il modello (che gira non veloce a passo -1°) poi attivo Idle up da interruttore e man mano vario dal trimmer esterno idle up fino a quando non ottengo i giri utili per alzarmi bene di solito 65%...poi mi alzo senza problemi.. E corretto tale procedimento o si può agire in altro modo ???? Grazie di nuovo Baronerosso , Max |
Ciao, in base al tuo messaggio mi sembra che ci sia un pò di confusione sulle funzioni da utilizzare. L'elicottero deve comunque potersi alzare da terra senza scomporsi anche in funzione normale, per questo dovresti impostare appunto una curvatura del gas che ti permetta di staccarti dal suolo con lo stick del passo/gas circa a metà corsa. La condizione di volo idle up (1 in questo caso) dovrebbe servire per eseguire qualche figura 3d come ad esempio looping o volo traslato un po' più vivace rispetto alla condizione normale. Non è nemmeno da escludere che nella tua radio si possa assegnare diversa sensibilità al gyro in ogni condizione di volo (normale, idle up1, idle up2 e hold) e che quindi attivando la funzione idle up ad esempio cambi effettivamente la sensibilità della coda "stoppandola" al centro. Ciao. |
Il trimmer serve solo per la prima messa a punto o per la regolazione occasionale in volo, tipo hai regolato il software per il volo in assenza di vento, poi la settimana dopo tira un vento bello forte, ed al posto di ritoccare la regolazione di base semplicemente vari leggermente il trimmer in modo che la prossima volta che non c'e' vento basta solo rimetterlo a zero ed hai la curva di volo adatta. Riguardo il passaggio brusco, le radio di solito prevedono un passaggio graduale tra le 2 configurazioni, in modo da avere una reazione piu' normale, se la tua radio non lo prevede devi agire a mano sistemandoti le curve. Occorre prima di tutto settare per bene la curva di base (hovering) dopo di che copi le stesse curve per la configurazione di volo in idle up e modifichi la curva che ti interessa, il passaggio via interruttore poi lo devi eseguire sempre sopra il punto di curva in cui il gas non scende piu'. |
Citazione:
Scusa allora , il restante stick " da 0 a 50%"deve darmi in tutto il tratto passo negativo -1° , e poi dal 50% in poi passo positivo??? <_< E da o 50% di stick solo motore e allora così facendo idle UP interverrebbe solo nei passi positivi(visto il mio caso che non uso passi negativi--senò lo distruggo)..??? <_< Che ne dici ?? |
Proviamo con dei simboli (premetto che non sono un "esperto" però la teoria la conosco bene...) Premessa: l'hovering dovresti farlo più o meno a metà stick del passo (=stick gas) curva normale passo(gradi) -1 3 5 8 10 motore 0 25 50 75 100 curva idle-up passo(gradi) -1 3 5 8 10 motore 60 40 50 75 100 questo potrebbe essere un'esempio (inventato) di curva normale e curva idle-up. Sostanzialmente l'idle-up serve per mantenere il motore a regimi alti. questo vuol dire che con la curva idle-up e stick al minimo l'elicottero viene giù come un razzo con il motore che gira al 60% con passo -1. Onestamente essendo alle prime armi non uso l'idle-up perchè in caso di guai preferisco scendere togliendo motore per evitare di fondere qualcosa nel caso mi si blocchino le pale a causa di un ribaltamento. (in oltre se scendi con le pale in negativo e sbatti forte c'è la possibilità di tagliare il trave di coda...) Il trim che regoli potrebbe essere la regolazione del passo o del motore in punto di hovering ( questo dovrebbe avere effetto solo a metà stick). puoi utilizzarlo in maniera produttiva per compensare il calo delle batterie, o come detto per regolazioni sulle condizioni climatiche. Per fare grosse modifiche è conveniente modificare le curve. (così le regolazioni di fino le puoi fare con il trim) Per risolvere il problema potresti andare a modificare i valori centrali della curva del passo e del motore in modalità normale aumentandoli un pò. (la stessa cosa che fai col trim e con l'idle-up) senza aver l'inconveniente del motore che gira sempre. Spero di aver chiarito qualcosa o almento ribadito qualche concetto. (adesso almeno posso aver riscontro se quello che penso è giusto oppure no...) ps. per esempio io sulla eclipse 7 con l'hb cp ho una curva del tipo 29 - 60 - 80 che corrisponde ad una escursione che va da -2 a +10 e il motore 0 - 60 - 100. questo perchè a fondo corsa (0) il passo è circa -7° e al massimo (100) è circa 14°. ( la regolazione del passo tramite la meccanica non mi è ancora ben chiara quindi ho preferito una regolazione software...) |
Citazione:
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OK ora mi è chiaro .. Ma mi rimane solo un dubbio ..tratto dalla risposta di baronerosso : Hold a che serve ; più che altro cosa intendete per autorotazione ??? E hoveling ? Questo per chirirmi le ideee ; perche pensavo che hoveling si intendesse il volo controllato o per meglio spiegarmi , quando l'elicottero è in volo e cerco di tenerlo fermo a una determinata quota ,passo ecc.. Ho in realtà è un fenomeno o condizione particolare che si verifica ad un determinato grado di passo ??? <_< MI fate sapere , :lol: Ps ho settato la curva motere e passo come mi avete consigliato ::: Vola egerguimente senza mettere mani a IDLE UP... Grazie a tutti e aBaronerosso .. Max |
Allora, l'hold serve per l'autorotazione, attivandolo porta il servo del gas ad una determinata posizione, ed in piu' puo' selezionare anche le altre curve (dipende dalla radio). L'autorotazione e' la manovra che il pilota esegue in caso di piantata del motore e permette di portare a terra il modello L'hovering e' proprio la manovra di volo fisso in un solo punto, sulle radio di solito chiamano curva di hovering o di base la curva principale del software su cui si basano tutte le restanti curva, ovviamente puoi tranquillamente usarla per volare, infatti di solito i principianti inziano a volare proprio in questo modo, quando inizierai a fare acrobazia passando alla funzione di idleup ti accorgerai della differenza nel volo. |
Sono arrivato alla conclusione finale ... La mia radio FC 16 NOn ha punti di programmazzione curva passo ne motore .. Tutti parlate di 5 o 3 punti di regolazione ; ma sulla radio non c'è nessun impostazione di punti curva con punti...Ma posso solo decidere l'ampiezza del passo e basta ma non curva del gas .... Non c'è nessuna visualizzazione di punti sul dispay... <_< Posso solo regoalre l'ampiezza delle curve , ma non decidere che in un determinato punto di ampiezza voglio esempio 50 % di gas ... Nemmeno inserendo i trimmer esterni... <_< La mia curva di gas è unica ...Vi allego immagini delle fiunzioni disponibili: Qualcuno di voi ha questa radio ????? :blink: Help please Barone rosso .... |
Non ho quella radio, ma penso che i punti del gas siano quelli dello stick motore. In teoria dovrebbe funzionare così: - metti lo stick a zero ed imposti il valore del passo; - metti lo stick al 25% ed imposti il valore del passo.... etc. Hai solo le istruzioni in tedesco? Prova a tradurle con babelfish... almeno il 10% verrà tradotto! :( |
Ho provato ... Ma ogni volta che cambio dato su posizione di stick diverso ; mi imposta il dato sulla posizione attuale e la precedente non esiste più ... Il problema non è l'inglese o la lingua ; perche se vedi non si vede nemmeno un numero (punto 1o 2 ecc) ne nella foto che nell'immagine... Chia ha questa radio Please ..Mi devo togliere il dubbio.... Grazie baronerosso :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: |
Non ho quella radio ma l'ho vista usare piu' volte perche' l'aveva un amico, come tutte le economiche ha solo 3 punti di curva del gas e del pitch, questi 3 punti sono la posizione dello stick al centro (hoverinh o H), al max (Hi) ed al minimo (Lo) esattamente come nelle immagini che hai postato. In questi 3 punti puoi varirare l'ampiezza del comando. |
A mali estremi estremi rimedi... dai un'occhiata a questa guida: http://www.dream-models.com/eco/radio-FC16.html |
Già vista da un bel po ... E non descrive la programmazzione di curva ma soloil MIX.. Cmq grazie a tutti .... Per adesso mi tengo la mia FC16... Poi passerò all'eclipse 7 ... Grazie a tutti ... Magico Baronerosso.. Max |
Se voli con gli elicotteri Futaba e' decisamente su un'altro livello rispetto alle altre radio, personalmente ti consiglio la FF9, altrimenti puoi prendere in considerazione l'idea di upgradare il software della tua FC16. L'ultimo se ricordo bene ha i 5 punti di curva. |
Grazie a tutti ..... Mi è tutto chiaro... Max |
Ragazzi !!! propio ieri ho impostato la radio come segue... Al 50% di stick il passo mi risulta 2°, mentre prima i 2° erano +- al 30%di stick.. Ora il motore gira perfettamente e l'ely è molto + stabile .. L'unica cosa che ancora non va come si deve ; è la coda .. <_< Quando è ancora a terra interviene revo Mix down ( è riesco a tenerlo fermo , propio regolando il revo) Mentre revo mix up , interviene propio quando lo stick è al 50% (è dovrebbe esser giusto) ; ma regolando il revo UP non accade niente mi scoda sempre a dx.. é ho notato che mentre (staccando il motore ) revo down aumentando di sick la coda si sposta a dx man mano che do gas .. ed è giusto.. Mentre per revo UP questo non accade non si muove niente e come se la funzione revo up fosse disabilitata ; ma è attiva ve lo assicuro... Si deve Muovere qualcosa ???? Secondo voi dove devo intervenire ????? <_< <_< Sul giro ??? Premetto gyro gws 01 (gain e sensibilità)... Non mi va di cambiare gyro ; visto che ci sono alcuni utenti che con gyro da 50Euro volano tranquillamente.. Barone rosso help please!!!!!! Grazie a tutti per l'aiuto... Max |
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Scherzi a parte, dico così perchè anch'io sono diventato matto per settare il mio giro che, nonostante fosse un futaba, avevo impostato un mucchio di cose con il radiocomando che non me lo facevano lavorare come si doveva, mentre invece parlando con altri, spostando un interruttorino, è cambiato completamente e da lì ho cominciato effettivamente a divertirmi facendo fare al modello quello che volevo. Mi rendo conto che ci sia gente che vola con gyro da 50, ma sicuramente dovranno quasi sempre correggere la coda con lo stick, cosa che con gli altri non devi più fare. Ciao, Lorenzo. |
Per i giroscopi piezo di solito e' bene azzerare completamente l'intervento di tutti i mixer che agiscono sul codino, di solito se il giro lavora bene non servono e spesso sono anche controproducenti perche' innescano strane reazioni. Cmq il consiglio migliore rimane sempre quello di farsi aiutare da chi gia' vola con gli elicotteri, la messa a punto non e' proprio una passeggiata ci sono tanti piccoli dettagli da sistemare (ovviamente se tutto funziona a dovere). |
Citazione:
Potresti provare a correggere con il trim del rotore di coda... se la velocità di rotazione è bassa di sicuro puoi riuscire a compensarla. Per quanto riguarda il revo mix nella hitech hai due valori uno per lo stick da 0%-50% e uno da 50% a 100%, magari è la stessa cosa. P.s. Non sempre si ha la disponibilità di soldi per acquistare il top della gamma di un pordotto e secondo me il dire prendi quello perchè è il migliore e tutto si risolve è solo una maniera sbrigativa per liquidare un problema. Non è semplice dare consigli senza vedere/toccare il modello in questione ma con un pò di pazienza e un pò di consigli intelligenti si può rimediare a qualsiasi problema, senza per forza spendere nuovi soldi. |
Sono d'accordo ... Anche perchè non penso che tutti i gyro tranne quelli citatissimi (che comunque saranno ottimi) siano ciofec\he ..Credo che come spendi mangi ; però almeno il risultato di correggere ogni tanto la coda dovevo ottenerlo .. Invece sto con il ditino che corregge del 10° sullo stick a sx.... E spostando il trim niente rimane uguale .. Oggi riprovo.. Parto da zero come consigliato da baronerosso e poi procedo con tutti glia altri consigli ... Vi faccio sapere a breve... Cmq se qualcuno mi da aiuto con info e consigli ; sono ben accetti.. Grazie , Max |
Il neutro è regolato correttamanete? cioè a elicottero fermo le due lucine sul gyro sono accese contemporaneamente? Prova a aumentare ulteriormente la sensibilità... In alternativa al trim puoi aumentare il passo delle pale del rotore meccanicamente, per esempio fare scattare di un dente la squadretta montata sul servo. (prova della frutta) Prova a vedere le reazioni del gyro nel senso inverso cioè prova a fare in modo che l'heli scodi a sinistra (aumentando il passo delle pale del rotore di coda in posizione neutra) di modo che il gyro compensi nell'altra direzione, non si sa mai che magari lavora meglio... :blink: (fine prova della frutta) p.s. strano che con il trim non riesci a correggerlo... a meno che il gyro annulli l'effetto del trim, magari perchè non centrato bene a riposo. Allego foto del manuale... PG-01 (è giusto?) |
E' lui ... <_< <_< <_< <_< <_< Proverò come mi hai consigliato .. Ti farò sapere , :P Grazie , :lol: Max |
Citazione:
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:lol: UN GRAZIE A TUTTI :lol: VI riassumo la risoluzione del problema : 1) IL gyro era regolato a dovere .... 2) Risultava sulla scquadretta di coda un gioco di 1mm(ELIMINATO) 3) REvo mix impostata solo in DOWN(come da cosiglio di baronerosso). 4) Eventuali scompensi regolati con trim di coda . 5)Sostituito pignone di coda da 12 denti a 10.IL 12 girava troppo forte e non riusciva a compensare la coppia . 6)Impostata l'escursione di corsa servo al 30% perchè per come era impostata le correzzioni erano troppo brusche.. 7)IMpostata curva passo da -2 a +10; (non utilizzo + Idle UP..Grazie Baronerosso) 7) INserito up Grade - TEsta rigida in ergal ..Nessun gioco e pronta risposta.. Coclusione : VOLA EGREGIAMENTE e correggo raramente.. Ora mi tocca imparare a volare di fronte ; perchè prima ogni volta che giravo mi perdeva quota .. Hornet II - Stupendo e stabilissimo .... :lol: Grazie a lorenzog, not103,BaroneRosso e a tutti gli ospiti ...... :lol: Con affetto Max :wink: |
Bene !!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Buon volo! |
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