BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Wire Mesh Guard (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/283884-wire-mesh-guard.html)

zio Tonino 05 maggio 13 17:48

Wire Mesh Guard
 
qualcuno di voi sa come si "usano"?

ho visto alcuni che usavano anche del termo restringente ai capi ... ma non mi è molto chiaro come sia più corretto usarli/montarli ...

link

sescot 05 maggio 13 18:24

Hai presente i collant? Qusta guaina è più delicata. Per cui non morderla, non andare di unghie... :wink:

Semplice: la 3mm passa negli spinotti servi. Taglia via 1cm al rotolo/matassa che hai, infila una brugola da 1,5mm all'interno, vedrai che si divarica leggermente.
Se hai la mano ferma, con un accendino (fiamma bassa) fondi l'estremità, sennò col saldatore (NON la punta che la rovini, ma il gambo).
Sfila la brugola e infila immediatamente una pinza a becchi mezzi tondi. In pratica, infila un cono dentro la guaina che allarghi "l'imbocco" mentre è ancora calda. Fatto.

Infili la guaina sullo spinotto servo, con una mano fermi l'inizio e con l'altra spingi da dietro, tieni dietro e molli davanti, va su a serpente... Quando sei alla fine: o la metti su tutta e la tagli col saldatore dietro lo spinotto (occhio al filo :fiu:), o prima di arrivare al fondo, tagli con forbici, brugolina, scaldata, allargata, fatto.

Poi, prendi della termoretraibile da 5-6mm, tagli 2 pezzi da meno di 1cm, li infili, se non passano allargali con la pinza di cui sopra, meti in posizione e scaldali ma OCCHIO lla guaina intrecciata.

Io uso dei gommini espandibili ma li trovo solo da RS Components.

Tutto chiaro? Prova!

STENO 05 maggio 13 19:35

Sescot spiegazione chiarissima!

Nonostante cio...preparati a fare l'appello dei santi del paradiso le prime volte... ;-)

zio Tonino 05 maggio 13 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 3770114)
Sescot spiegazione chiarissima!

Nonostante cio...preparati a fare l'appello dei santi del paradiso le prime volte... ;-)

non ho capito molto ... soprattutto nella seconda parte xD

sescot 05 maggio 13 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da zio Tonino (Messaggio 3770477)
non ho capito molto ... soprattutto nella seconda parte xD

fondamentale: fondere assieme i vari fili che la compongono per non farla "smontare".

Una volta fatto quello, prendila in mano e prova, molto + facile a farsi che a dirsi!

zio Tonino 05 maggio 13 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3770571)
fondamentale: fondere assieme i vari fili che la compongono per non farla "smontare".

Una volta fatto quello, prendila in mano e prova, molto + facile a farsi che a dirsi!

ad aver capito cosa fare! :lol:

sescot 05 maggio 13 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da zio Tonino (Messaggio 3770575)
ad aver capito cosa fare! :lol:

La guaina, ce l'hai in mano o no?

Sicuramente no...

Comprala tranquillamente. Quando ti arriva, troverai i capi tagliati che si sfilacciano. Tu tagli via fino a dove è sfilacciato, ok?
A quel punto devi "cauterizzare" quel taglio. Hai presente i cordoni in nylon delle tute? Quelli che si sfilano? Che li bruci per fermare li il danno? Ecco. Così.
Solo che se lo fai sulla 3mm senza infilarci DELICATAMENTE qualcosa ll'interno e facendolo sul diametro, fondi tutto assieme e non ti entra + nulla.
Per cui, io uso un cacciavite a brugola da 1,5 mm perchè non ha spigoli ed è quasi cilindrico. Uno stuzzicadenti ecc ha la stessa funzione. Poi lo bruci tutt'intorno.
Andiamo meglio?

sescot 05 maggio 13 23:40

3 Allegato/i
Non so se ti è utile, qui vedi il risultato.

col.and 06 maggio 13 18:37

L'avevo presa anche io....non sto neanche a postare il risultato...:P...alla fine le stremità le ho strette con una fascetta!:icon_rofl

zio Tonino 07 maggio 13 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3770602)
Non so se ti è utile, qui vedi il risultato.

è quello che vorrei ottenere anche io ...

speriamo bene :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002