BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione?? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/28241-puleggia-autorotazione-raptor-30v2-come-effetuare-una-autorotazione.html)

davide1936 19 giugno 06 18:36

puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione??
 
ciao a tutti questa settimana installero' sul mio raptor 30 v2 una puleggia che permettera' al rotore di coda di funzionare durante una autorotazione......
vorrei sapere cosa ci si deve aspettare quando il motore si spegne utilizzando la sudetta puleggia........
poi mi chiedo.....se uso troppo la coda non rischio di rallentare il rotore?
altra domanda se cerco in autorotazione di far girare il modello con stik a sinstra la coda si gira lo stesso anche se manca la coppia del motore?
come mi devo comportare durante l'autorotazione da spegnimento motore?se il modello e' trimmato bene........quando si spegne il motore la cosa sta' ferma?
oppure si sposta perche' manca la coppia del motore?
spero mi aiuterete......
grazie

Traptech 20 giugno 06 12:21

Setta il tuo telecomando in modo tale da avere una condizione di volo idonea per autorotazione.
Inizialmente fai in modo tale che quando entri in autorotazione il motore non si spenga completamente ma rimanga discretamente accelerato un 30 % della corsa totale del gas.
nella condizione di autorotazione io tengo il giroscopio in avcs in modo tale che la coda non fa una mossa mentre scendo con la sensibilità uguale a quella dell'hovering.
Ora vola alto traslando in avanti (le prime volte non stare in hovering), tocca l'interruttore sulla radio che ti fornisce la condizione di autorotazione e togli repentinamente passo, ma non troppo circa 3-4 gradi dinegativo, picchia un pelo e vieni giù come un razzo a circa 5 metri dal suolo cabra in modo tale da metter il modello e quindi il rotore perpedicolarmente allla direzione di avanzamento del modello togliendo contemporaneamente tutto il passo, noterai che il modello invece di scendere frena ed aumenta i giri rotore (flare), quando noti che l'elicottero è quasi fermo (dovresti essere a circa 1 massimo 2 metri dal suolo) spianalo picchiando e contemporaneamente dai passo positivo quanto basta a fare un leggero hovering discendente.....atterra.
Tutte queste manovre falle la prima volta ad alta quota se te la vedi brutta esci dalla condizione di hold e risali.
Il 30 non ha una gran potenza se freni troppo il rotore lui ci mette del tempo prima di riprendersi in quel lasso di tempo "scendi come una pera mezza" stai attento e soprattutto alto.
Poi pian pianino a forza di provare abbassati sempre di più fino a fare una perfetta autorotazione


ciao
marco

Traptech 20 giugno 06 12:37

In risposta alle tue domande

*** Se usi troppo la coda sottrai energia al rotore quindi inizialmente vieni giu dritto.

*** Se il rotore di coda prende passo per girare antiorario (visto da sopra) la risposta è SI altrimenti NO (con il raptor non hai problemi).

*** Se sei in avcs o normal che sia, la coda sta ferma, partendo dal presupposto che in hold disattivi eventuali miscelazioni passo-coda che comunque con i giroscopi moderni dovresti avere disattiva (se sei in avcs.)

CONSIGLIO Monta le pale più pesanti che trovi, aumenti il momento di inerzia del rotore e quindi hai più autonomia di energia per fare l'autorotazione.




ciao
marco

enricovolante 20 giugno 06 13:02

ciao Davide, scusa ma la puleggia originale del V2 non e' gia' predisposta per autorotazione? Non vedo cosa devi cambiare visto che da originale va' gia' piu' che bene.

gianf 20 giugno 06 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante
ciao Davide, scusa ma la puleggia originale del V2 non e' gia' predisposta per autorotazione? Non vedo cosa devi cambiare visto che da originale va' gia' piu' che bene.

Si ma sul 50, invece sul 30 monta quella rossa che non trascina anche la coda in autorotazione.
Ciao

enricovolante 20 giugno 06 14:03

giuro che non lo sapevo, quindi se si vuole upgradare il 30 al 50 bisogna cambiare pure quella e non solo le corone (ed il trave di coda)?
Ma che senso ha fare un modello senza trascinamento?
mah......

davide1936 20 giugno 06 17:36

non capisco perche' non la montano subito!
grazie mille dei consigli!.

gregorio 20 giugno 06 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
non capisco perche' non la montano subito!
grazie mille dei consigli!.

Purtroppo su altri classe 30 non è prevista ecco perche' a volte conviene prendere direttamente un 50(un consiglio l'autorotazione se hai un simulatore................... provala la' piu' volte,poi passi a quella reale).Ciao.

davide1936 20 giugno 06 20:01

in fms come faccio?

gregorio 20 giugno 06 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936
in fms come faccio?


E qua sono cavoli non uso FMS e ti direi una fesseria non so nemmeno se è possibile impostarla.Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002