BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Iniziativa di volontariato gratuito. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/280747-iniziativa-di-volontariato-gratuito.html)

style90.me 31 marzo 13 20:43

Iniziativa di volontariato gratuito.
 
Ciao a tutti. Come prima cosa invio a tutti sinceri auguri di Buona Pasqua. Volevo sottoporre alla vostra attenzione una mia iniziativa come opera di volontariato impegnato nel campo del sociale; iniziativa condivisa dagli amici elimodellisti Placido Pinnizzotto e Filippo Scilipoti, ed immediatamente sposata e portata avanti dall'amico Avv. Cassazionista Nino Centorrino. Il mio intento è stato quello di far conoscere ai ragazzi, che hanno determinati problemi, il nostro hobby, proponendolo quale attività ludico-richeativa durante la loro permanenza in determinate strutture. Dall'entusiasmo con il quale siamo stati accolti sia dai ragazzi che dai loro educatori, e dal loro interessamento alle nostre "macchine volanti", manifestato chiaramente con tanta ammirazione, tante domande, direi anche con tanto affetto e voglia di conoscere, imparare, correggere i loro sbagli, riscattarsi, abbiamo tutti capito che la mia iniziativa poteva essere altamente interessante, e che il nostro hobby, in prospettiva, può loro dare momenti di sano relax, di apprendimento di tecniche e tecnologie, sie elettroniche che meccaniche, di pregevole interesse. Invio il link del report della giornata pubblicata sul sito della Camera Minorile:http://www.cameraminorile.it/1/uploa...la_antonia.pdf
Ritengo che questa iniziativa possa essere un vanto per il forum di cui sono onorato di fare parte, ed anche un momento di riflessione per tutti gli amici del Forum stesso, mettendo il nostro bellissimo hobby a servizio di giovani disagiati e disadattati, per dare loro qualche ora di sano svago, lontani da brutti pensieri e cattive intenzioni ed azioni. Ciao ancora. Placido.

atomas72 31 marzo 13 21:48

Davvero un'iniziativa grandiosa! Complimenti, spero che quest'articolo sia di esempio a chi volesse fare lo stesso!!:approved:

style90.me 31 marzo 13 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 3717783)
Davvero un'iniziativa grandiosa! Complimenti, spero che quest'articolo sia di esempio a chi volesse fare lo stesso!!:approved:

Grazie Tomas per la sensibilità dimostrata.

consuelino 01 aprile 13 10:54

Iniziativa davvero ammirevole e di alto valore etico e sociale;iniziativa da me subito apprezzata e ovviamente sposata.Complimenti ancora Placido,di persone come te ce ne vorrebbero tante in questa societa' a volte infruttuosa e sterile, che spesso si affanna nella rincorsa al futile e al superfluo tralasciando quegli ideali e quelle virtu' che sono alla base della nostra stessa ricchezza e del bene comune . Resto ovviamente a disposizione per poter continuare a dare il mio pur piccolo e modesto contributo in questa bella e nobile iniziativa.
Colgo l'occasione anche per porgere i miei piu' affettuosi auguri a te e a tutti gli amici gassers :)

Consuelino.

oscar1977 01 aprile 13 11:07

ce ne fossero di persone disponibili così!! noto con dispiacere anche il crescente disinteresse dei giovanissimi, per qualunque hobby, moltissimi passano il tempo a messaggiare col cellulare e col pc e si perdono tutto quello che si pùo fare, di più sano.certo che la colpa è anche di molti adulti, non so se è capitato anche a voi, però quando dico di avere questo splendido hobby, molti mi guardano con sufficienza e non è raro sentire commenti cretini dati dalla totale ignoranza.molti non si rendono conto e sorridono stupidamente quando dico che far volare un modello è una cosa estremamente difficile! se al campo di volo, venissero persone anche solo a curiosare, coi propri figli, ci sarebbero molti più giovani interessati a cose costruttive, quindi, ben vengano tutte quelle iniziative che promuovono il nostro hobby e in generale qualunque sano hobby!!
complimenti!!!
ciao

Pogonaro 01 aprile 13 15:01

Complimenti :wink:

METEOR 01 aprile 13 17:29

Complimenti, una iniziativa molto importante.

lorenzo1964 01 aprile 13 17:49

l'iniziativa è stata davvero encomiabile...credo ke questo sia un modo per dare davvero un senso al modellismo rc ke vada oltre l'egoistica soddisfazione personale.
ankio tempo fa col mio gruppofeci un corso di aeromodellismo presso una scuola media...certo con ragazzini meno problematici di quelli ke avete dovuto affrontare voi anke se nn meno impegnativi... e ci ha dato molte soddisfazoni.
credo ke l'aeromodellismo sia per i giovani un attività sana e molto educativa.mette a dura prova abilità personali ma anke costanza e lungimiranza, esalta la propria personalità, ma insegna ke per la crescita serve anke molta umltà.
hobbyking o re degli hobby sicuramente complesso e articolato ke solo con l'apporto del gruppo può portare risultati e successi, quindi favorisce la socialità e la sincera e disinteressata amicizia.ke dire complimenti a voi per l'iniziativa...mi informerò se esiste una realtà simile anke nel bolognese (cè di sicuro) e kissà...magari superando pregiudizi ed egoismi col gruppo...perkè no...a me piacerebbe molto...mettere al servizio la nostra esperienza....questo farebbe la differenza fra bambini e adulti...differenza davvero difficile da percepire a volte..
saluti placido..continua così e grazie per aver condiviso questa tua bella esperienza ke spero possa stimolare anke altri a intraprendere simili iniziative ....

arnoldc47@libero.it 01 aprile 13 20:19

Bella ed importante iniziativa!Condivido appieno mi associo!

style90.me 01 aprile 13 21:17

Grazie ..:hail:. Grazie a tutti per gli apprezzamenti alla mia, nostra iniziativa. Io ed i miei amici di Messina Placido e Filippo stiamo dimostrando che si può fare Modellismo in maniera diversa (progettuale e sperimentale), e che con il nostro bellissimo hobby, possiamo anche essere utili, unitamente ai sociologhi educatori, ovviamente nel nostro piccolo, nel recupero di giovani disadattati. Abbiamo trovato tanto interesse sia dai giovani che dai responsabili della struttura; pensate che, nonostante le avverse condizioni atmosferiche (pioggia e vento invernale) che hanno inzuppato i nostri modelli, erano affacciati sul piazzale per vederli volare, con lungo applauso finale. Che dire ... Io e Placido ci siamo emozionati! Abbiamo pensato che se la nostra iniziativa potesse essere utile anche ad un solo ragazzo, avremmo davvero compiuto la più bella acrobazia che qualsiasi modello avesse potuto compiere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002