Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 13, 16:27   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Al mio campo ci sono un paio di amici che volano da 35/40 anni , e che mi raccontavano del giroscopio meccanico e altro.
Mi raccontavano che non era proprio un volare ma più che altro un fare hovering.
Purtroppo nessuno di questi ama i forum.
Ciao,
sarebbe molto interessante se volessero condividere le loro esperienze sul forum.
Dì loro che ne saremmo entusiasti.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 07:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
So che sono contrari ai forum ma chiedere non mi costa niente ma sarà molto dura.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 10:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
io ho cominciato con un eli usato aquistato per la modica 800.000 Lire dell'epoca.
era un Hirobo Shuttle s , quello senza messa in moto dall'alto ma con la cinghietta sul mozzo frizione il mio era già evoluto in quanto l'Os 32 aveva l'avviamento a strappo , passavo il tempo a cambiar cordini ,in compenso mi facevo i tubi di coda con i manici di scopa, quelli in lamiera erano perfetti.... il bilanciamento veniva compensato dalla colla che mettevo sulla canopy dello shuttle ad ogni botto.


la radio era una Graupner MC 17 "quella in centro"

curve su 3 (tre) punti ,m le curve venivano una bellezza

il gyro era un jr nej 130 a a massa rotante

chi lo ha usato saprà a cosa serve il programma revolution mix.
servi jr 507 standard.

da li poi mi sono "evoluto" allo shluter millenium III Pro della Robbe con i suoi ricambi che potrebbero essere messi a listino con i vari cataloghi Rolex,Bvlgari,

fino ad arrivare cinesi che fanno aspirapolvere
__________________
non comprerò mai piu notebook aSUS
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 11:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Mithrandir raccontaci come si pilotavano modelli di quell'epoca, come si settavano, che diceva la gente quando arrivavate il campo con quei modelli...

Io ricordo di una domenica, una trentina di anni fa, che arrivo' un tizio con un eli che si accendeva con una cinghia da sotto. Abeba bisogno i n trespolo da un metro e mezzo di altezza per andarci eotto con lo starter. Quando lo accese tutti i presenti si nascosero letteralmente le auto
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 12:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
Da sotto venivano accesi i Vario ,io ho un vecchio 109 con i carrelli retrattili che si accende cosi', hanno la ventola di raffreddamento "tripala" fissata al cono di avviamento il motore era montato con l'albero verso il basso.. da li la necessità di avviarli mettendoli su appositi trespoli.
I settaggi erano uguali salvo qualche particolarità, ad esempio sul manuale dello shuttle che all'epoca era commercializzato da graupner era spiegato come miscelare meccanicamente sullo stesso servo il passo collettivo e il gas per "agevolare" coloro che avevano tx a 4 canali.
altre radio avevano un programma che invertiva i comandi a coda,ail,ele,passo,gas per fare il "rovescio" con l'eli pilotandolo come fosse diritto preistoria
__________________
non comprerò mai piu notebook aSUS
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 13, 17:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mithrandir Visualizza messaggio
Da sotto venivano accesi i Vario ,io ho un vecchio 109 con i carrelli retrattili che si accende cosi', hanno la ventola di raffreddamento "tripala" fissata al cono di avviamento il motore era montato con l'albero verso il basso.. da li la necessità di avviarli mettendoli su appositi trespoli.
I settaggi erano uguali salvo qualche particolarità, ad esempio sul manuale dello shuttle che all'epoca era commercializzato da graupner era spiegato come miscelare meccanicamente sullo stesso servo il passo collettivo e il gas per "agevolare" coloro che avevano tx a 4 canali.
altre radio avevano un programma che invertiva i comandi a coda,ail,ele,passo,gas per fare il "rovescio" con l'eli pilotandolo come fosse diritto preistoria
fra meno di 10 anni saranno preistoria anche quelli che voliamo adesso ...

panta rèi, diceva uno ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 14:33   #17 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Il mio primo giroscopio



Fu un cordino di 10 mt agganciato al tubo di coda e trattenuto dalla parte opposta da un amico,e poi giu' di dito per tenerlo fermo.

Ovviamente davamo parecchio precarico al ruotino.
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 14:40   #18 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Il primo in commercio della Graupner





Bel 47 a passo fisso
  Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 22:47   #19 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Noto con piacere che interessa molto.

ciao ciao
  Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 00:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio


Fu un cordino di 10 mt agganciato al tubo di coda e trattenuto dalla parte opposta da un amico,e poi giu' di dito per tenerlo fermo.

Ovviamente davamo parecchio precarico al ruotino.
Carlo questa non l'ho capita.... Che roba e'?
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo dell'elimodellismo pablo2177 Elimodellismo Principianti 17 05 gennaio 12 15:32
Futuro dell'elimodellismo elettrico... Creative Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 febbraio 09 17:34
I Pionieri dragoxx81 Elimodellismo in Generale 24 07 gennaio 09 22:17
aiuto nn nulla dell'elimodellismo doncarmine Elimodellismo Motore Elettrico 1 26 dicembre 07 11:23
la teoria dell'elimodellismo colibri Elimodellismo Principianti 17 31 dicembre 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002