Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 13, 00:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Ho comprato il primo eli 450 a metà Luglio, facevo ancora hoovering e una marea di simulatore quando a Settembre ho preso il Raptor 50.
Sul simulatore iniziavo a fare looping e tonneaux e fino a Natale ho continuato con l'hoovering dal vivo.
Il giorno di Santo Stefano mi è partita la brocca ho preso sto Raptor e ho iniziato con 8 e subito looping e tonneaux......ho registrato il video lo ho ancora, al campo la gente era a bocca aperta, per 2 settimane l'adrenalina mi si è mangiato vivo!
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 01:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Io volo da un 1,5 anni e dopo non so quanti crash un'ora di simulatore al giorno e 1600 euri solo di ricambi, elicotteri ed attrezzatura esclusi riesco a volare bene e pulito in tutto il volato avanti, in retro e di lato e in volo rovescio me la cavicchio, figure acro come loop, tonneux, tic toc un po' di piroette qua e la e ora mi sto cimentando nei coni ed ho crashato la settimana scorsa purtroppo ho capito che in questo hobby chi non risica non rosica bisogna provare le manovre e se crashi fa parte del gioco, poi per carità dipende uno da cosa vuole fare, per me e' lecito anche comprarsi un eli da 3000 euro e tenerselo sulla mensola, dopo tutto anch'io me li guardo i miei giocattoli ma se si vuole imparare a volare bisogna schiantarli ogni tanto!
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 02:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
io ho comprato il mio primo esky lama v4 il 2 luglio 2011... dopo 3 settimane perso per una folata di vento, e recuperato a novembre grazie a una vecchietta che l'aveva trovato nel prato, e si ricordava che avevo affisso dei manifesti per chiedere se qualcuno l'aveva trovato XD
nel frattempo avevo ordinato il blade 450, che è arrivato il 7 settembre 2011... l'unico crash che ho fatto (tocca ferro che non ne faccio un altro domani) è stato l'11 settembre 2011... poi son rimasto fermo fino a fine dicembre 2011 perchè il blade allora era nuovo e i ricambi "non esistevano ancora" qui in italia.. alla fine dalla disperazione li avevo comprati dall'america, arrivati qualche giorno prima di capodanno
il 2012 è stato l'anno della svolta: a parte i primi mesi che faceva freddissimo (eh si, abito in trentino), da aprile avevo cominciato seriamente, e l'estate scorsa, tra giugno e settembre, arrivavo a farmi anche 8 lipo al giorno, tutti i giorni.
a fine estate avevo completa padronanza dell'elicottero nel volo "sportivo", acrobatico ancora quasi zero, facevo solo qualche loop e tonneux sporchi..
6 dicembre scorso mi arriva il rex 550dfc: da li, viste le potenzialità, ho cominciato anche con il simulatore a fare volo 3d. allo stato attuale, ho completa padronanza (anche nella realtà) del volo in tutte le direzioni/posizioni, e pian pianino adesso sto studiando tutte le figure acro. attualmente faccio bene loop, piroloop, piroflip, tic toc, tonneaux, volo piroettato, autorotazione.

secondo me il "quanto ci metti" non è la vera domanda, la vera domanda è "quante lipo ci metti?" e "quanto fegato hai?"
l'allenamento è tutto, e per le prime fasi, secondo me il simulatore "non è così importante". capire come fare hovering è ottimo sul simulatore, però una volta che l'hai capito sul simulatore, a metterlo in pratica impieghi 10 volte tanto.
diversa è la fase dell'apprendistato del volo acrobatico, dove secondo me è necessario almeno un rapporto 1:2 delle ore di volo e ore al simulatore.

io personalmente credo di aver imparato molto e molto in fretta, ma tutto è dovuto all'esperienza accumulata, tanta in poco tempo. quindi, ricapitolando, il quanto ci metti secondo me dipende esclusivamente da quanto voli. se dovessi far una stima di quanto ho impiegato io per fare del buon volato, lo stimerei probabilmente in un centinaio di lipo, poi fidati che si cresce esponenzialmente

come dicevo prima però si aggiunge anche il fattore "fegato". se hai tanta, troppa paura di fare qualcosa, i tempi si dilatano. la gestione della paura diventa importantissima, soprattutto una volta che si comincia il volo acro. se durante una manovra d'emergenza ti agiti, è veramente finita, se invece sai gestire l'ansia e ragionare lucidamente, ne vieni fuori quasi sempre (avendo comunque delle buone basi). io in questo anno e mezzo che volo, a parte il lama, l'elicottero da battaglia, dove ho sfasciato una decina di pale, il blade mi è crashato solo 1 volta, il 550 si spera non cadrà mai
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 02:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
io ho comprato il mio primo esky lama v4 il 2 luglio 2011... dopo 3 settimane perso per una folata di vento, e recuperato a novembre grazie a una vecchietta che l'aveva trovato nel prato, e si ricordava che avevo affisso dei manifesti per chiedere se qualcuno l'aveva trovato XD
nel frattempo avevo ordinato il blade 450, che è arrivato il 7 settembre 2011... l'unico crash che ho fatto (tocca ferro che non ne faccio un altro domani) è stato l'11 settembre 2011... poi son rimasto fermo fino a fine dicembre 2011 perchè il blade allora era nuovo e i ricambi "non esistevano ancora" qui in italia.. alla fine dalla disperazione li avevo comprati dall'america, arrivati qualche giorno prima di capodanno
il 2012 è stato l'anno della svolta: a parte i primi mesi che faceva freddissimo (eh si, abito in trentino), da aprile avevo cominciato seriamente, e l'estate scorsa, tra giugno e settembre, arrivavo a farmi anche 8 lipo al giorno, tutti i giorni.
a fine estate avevo completa padronanza dell'elicottero nel volo "sportivo", acrobatico ancora quasi zero, facevo solo qualche loop e tonneux sporchi..
6 dicembre scorso mi arriva il rex 550dfc: da li, viste le potenzialità, ho cominciato anche con il simulatore a fare volo 3d. allo stato attuale, ho completa padronanza (anche nella realtà) del volo in tutte le direzioni/posizioni, e pian pianino adesso sto studiando tutte le figure acro. attualmente faccio bene loop, piroloop, piroflip, tic toc, tonneaux, volo piroettato, autorotazione.

secondo me il "quanto ci metti" non è la vera domanda, la vera domanda è "quante lipo ci metti?" e "quanto fegato hai?"
l'allenamento è tutto, e per le prime fasi, secondo me il simulatore "non è così importante". capire come fare hovering è ottimo sul simulatore, però una volta che l'hai capito sul simulatore, a metterlo in pratica impieghi 10 volte tanto.
diversa è la fase dell'apprendistato del volo acrobatico, dove secondo me è necessario almeno un rapporto 1:2 delle ore di volo e ore al simulatore.

io personalmente credo di aver imparato molto e molto in fretta, ma tutto è dovuto all'esperienza accumulata, tanta in poco tempo. quindi, ricapitolando, il quanto ci metti secondo me dipende esclusivamente da quanto voli. se dovessi far una stima di quanto ho impiegato io per fare del buon volato, lo stimerei probabilmente in un centinaio di lipo, poi fidati che si cresce esponenzialmente

come dicevo prima però si aggiunge anche il fattore "fegato". se hai tanta, troppa paura di fare qualcosa, i tempi si dilatano. la gestione della paura diventa importantissima, soprattutto una volta che si comincia il volo acro. se durante una manovra d'emergenza ti agiti, è veramente finita, se invece sai gestire l'ansia e ragionare lucidamente, ne vieni fuori quasi sempre (avendo comunque delle buone basi). io in questo anno e mezzo che volo, a parte il lama, l'elicottero da battaglia, dove ho sfasciato una decina di pale, il blade mi è crashato solo 1 volta, il 550 si spera non cadrà mai
Ok, allora diciamo che solo io crasho per imparare
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 09:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Non si può quantificare perchè dipende da quanto tempo oguno può dedicare. Un ragazzino che vola mezzora ogni giorno non è paragonabile con un uomo che vola 1 ora il sabato e la domenica (se non piove, se la bimba non fa i capricci, se non devi aiutare la moglie a fare le pulizie, ecc).
Cmnq, oltre che dal tempo, dipende tutto da quanto metodo ci metti. Secondo me se fai 15 minuti di simulatore ogni giorno per un mesetto puoi prendere in mano un eli con buone probabilità di non distruggerlo. Poi bisogna seguire un iter corretto: tanto hoovering (di coda, di lato...e almeno un pochino di muso), poi volo traslato e poi gli 8.
Gli altri fattori determinanti: la capacità di mettere perfettamente a punto il modello e la presenza di qualcuno esperto che ti aiuti nei primi voli...se questi 2 fattori sono garantiti i tempi si accorciano moltissimo.
Ultimo fattore importante: la capacità di non scoraggiarsi. Io ricordo benissimo che i primi tempi ero convinto che non ce l'avrei mai fatta...mi sembravano ingovernabili questi aggeggi...ma ho insistito e tutto ad un tratto li ho domati con una soddisfazione indescrivibile.
Nel mio caso, ho sprecato quasi 1 anno a causa di mancanza di metodo (niente simulatore e tutto autodidatta), poi sono passato ad un approccio metodico e in 6 mesi facevo i miei primi 8.
Poi, nel giro di un annetto i primi loop e tonneau...e da allora ho fatto pochi passi in avanti perchè volo pochissimo, ma quando volo godo come un matto. Io non ho ambizioni di fare 3D, preferisco perfezionare la precisione delle poche figure acrobatiche che riesco a fare...e vi garantisco che nonostante il pochissimo tempo a disposizione tutto sommato qualcosa ne esce.
Ti consiglio di insistere perchè questo hobby può darti sensazioni davvero forti e intense.
Ti quoto alla grande Mark, soprattutto quando parli della moglie , figli etc
Purtroppo la capacità di apprendimento e tutta equiparata al tempo che riusciamo a dedicargli.
Io personalmente tra lavoro e famiglia riesco a volare pochissimo e quindi anche se mi sono avvicinato da 4 anni a questo mondo ho all'attivo una decina di ore di volo , ma non m'importa in quanto questo è il mio hobby e non una corsa a chi ce l'ha piu' lungo
Un hobby che mi permettere di evadere dallo stress quotidiano e rilassarmi un po' e questo mi basta
P.s. Nella teoria pero' sono molto bravo
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 11:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Ti quoto alla grande Mark, soprattutto quando parli della moglie , figli etc
Purtroppo la capacità di apprendimento e tutta equiparata al tempo che riusciamo a dedicargli.
Io personalmente tra lavoro e famiglia riesco a volare pochissimo e quindi anche se mi sono avvicinato da 4 anni a questo mondo ho all'attivo una decina di ore di volo , ma non m'importa in quanto questo è il mio hobby e non una corsa a chi ce l'ha piu' lungo
Un hobby che mi permettere di evadere dallo stress quotidiano e rilassarmi un po' e questo mi basta
P.s. Nella teoria pero' sono molto bravo
sono assolutamente della tua stessa idea, io in questo periodo riesco spesso a volare e di ore ne faccio,però per il momento faccio hovering, qualche virata, qualche semicerchio,ma mi sto allenando sopratutto ad atterrare esattamente in un punto che decido io,qualcuno mi ha detto, scherzando, non vorrai fare sempre hovering? certo che no, però:
1) quello che faccio lo faccio con sicurezza e ho la situazione sotto controllo, questo perchè insistendo si impara
2)che fretta c'è?è un divertimento.quindi perchè voler fare troppo e rischiare di sfasciare tutto,prendendosi magari troppa paura?
3) io MI STO DIVERTENDO COME UN PAZZO!!!!! per me è soddisfazione anche vedere i miei modelli in hovering di fianco e ammirarli!!
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 11:53   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Visto che avete parlato di etá sono del 63!!
Iniziato col Raptor 50 a Gennaio 2009 e ad Settembre 2009 facevo giá i primi looping.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 12:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpilotino
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
sono assolutamente della tua stessa idea, io in questo periodo riesco spesso a volare e di ore ne faccio,però per il momento faccio hovering, qualche virata, qualche semicerchio,ma mi sto allenando sopratutto ad atterrare esattamente in un punto che decido io,qualcuno mi ha detto, scherzando, non vorrai fare sempre hovering? certo che no, però:
1) quello che faccio lo faccio con sicurezza e ho la situazione sotto controllo, questo perchè insistendo si impara
2)che fretta c'è?è un divertimento.quindi perchè voler fare troppo e rischiare di sfasciare tutto,prendendosi magari troppa paura?
3) io MI STO DIVERTENDO COME UN PAZZO!!!!! per me è soddisfazione anche vedere i miei modelli in hovering di fianco e ammirarli!!
ciao
Quoto alla Grande Oscar, Mi raccomando pero', cerca di non innamorarti troppo del tuo modello altrimenti la paura di sfasciarlo non ti fara' progredire, anche se lentamente

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Visto che avete parlato di etá sono del 63!!
Iniziato col Raptor 50 a Gennaio 2009 e ad Settembre 2009 facevo giá i primi looping.
Iniziato anche io nel 2009 come Laser e dopo pochi mesi già ero capace di metterlo a testa in giu',
si, ma sul marciapiede pero'
Poi 2 anni di stop ed ora rieccomi qui..
__________________
Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z
Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro
Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led
alexpilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 12:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da alexpilotino Visualizza messaggio
Quoto alla Grande Oscar, Mi raccomando pero', cerca di non innamorarti troppo del tuo modello altrimenti la paura di sfasciarlo non ti fara' progredire, anche se lentamente



Iniziato anche io nel 2009 come Laser e dopo pochi mesi già ero capace di metterlo a testa in giu',
si, ma sul marciapiede pero'
Poi 2 anni di stop ed ora rieccomi qui..
sono daccordo, infatti sto cercando un hirobo,oppure qualcosa di vecchiotto ma a scoppio, da scambiare col rex 450, e da usare come muletto.
cazzarola Laser ,del 63? vecchietti he??????
probabilmente vper questo hobby sono io troppo giovane!!!!!ah ah ah!!!!!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 13:29   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
sono daccordo, infatti sto cercando un hirobo,oppure qualcosa di vecchiotto ma a scoppio, da scambiare col rex 450, e da usare come muletto.
cazzarola Laser ,del 63? vecchietti he??????
probabilmente vper questo hobby sono io troppo giovane!!!!!ah ah ah!!!!!!
Vecchio ma sempre in gamba
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che lavoro fate? E quanto tempo avete a disposizione per questo fantastico hobby?:D the best Automodellismo 1 26 settembre 12 20:55
Ma voi...quanto ci avete messo ad imparare? Uesugi Aeromodellismo Principianti 82 03 luglio 12 16:34
a voi quanto ci ha messo hobbyking? martinvb Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 03 febbraio 11 14:34
Quanto ci avete messo ad imparare? tomcat79 Aeromodellismo 60 10 febbraio 08 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002