BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   curva motore/passo per benzina (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/27173-curva-motore-passo-per-benzina.html)

alexcobra23 05 giugno 06 18:25

curva motore/passo per benzina

qualcuno mi sa indicare dei valori di massima per la curva motore e passo in normal mode per un motore a benzina da 23 cc?Dovrei ottenere un volo morbido per una riproduzione...
Grazie in anticipo

Traffyc 05 giugno 06 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da alexcobra23
qualcuno mi sa indicare dei valori di massima per la curva motore e passo in normal mode per un motore a benzina da 23 cc?Dovrei ottenere un volo morbido per una riproduzione...
Grazie in anticipo

Sinceramente non penso sia molto diverso da altri modelli..
Credo che -2°/ +4/ +7° sia una curva molto lineare e dolce, per il gas purtroppo no lo so che comportamento ha il tuo motore. lo regoli in piu fasi senza problemi credo.
in ogni caso inizia sempre con 0-30-50-70-90

ilmere 05 giugno 06 19:49

Stai piu basso del solito con il gas a centro stick,il benza ha piu coppia e tende a dare gia tutto molto in basso..stai intorno al 35% per cominciare..poi prova i giri e ti regoli..l'ideale comunque è montare un regolatore di giri,magari con lo stator gator come sensore..

alexcobra23 05 giugno 06 21:18

grazie ilmere,in effetti i miei dubbi sono proprio sul diverso modo di dare coppia rispetto ai motori glow.Il modello sarà tra le mie mani domani...e non ho esperienza con lo Zenoah;qui siamo in pochi con l'ely e a benzina non ho mai visto nessuno.Inoltre non mi serve x fare 3d,ma in previsione di "vestirlo" con una bella fusoliera.
Ancora grazie

jnfarin 06 giugno 06 01:08

Zenoah

Ciao Alex,
io sono alle prese con gli Zenoah da circa 6 mesi.
Ho acquistato un hely a benzina perchè il mio progetto di fare riprese-foto con il glow, dopo averlo spremuto ed alleggerito ai minimi termini, è sfumato in quanto troppo critico.
I modelli a benzina sono ottimi per portare peso a "zonzo".
Per contro noterai che devi fare una messa a punto meccanica accurata, a partire dal controllo dell'eccentricità della frizione con comparatore (in linea di massima stai nei 2 centesimi), a tutto il treno di trasmissione (giochi ridotti al minimo ma senza impuntamenti: assicurati che l'alberino d'avviamento, anche se non usato in quanto si usa l'avviamento a strappo, giri libero, indicando il corretto allineamento tra campana frizione e motore).
Cura i bilanciamenti degli organi rotanti alla perfezione, così come gli allineamenti di tutto il rotore principale.
Sarai sorpreso dalla rotondità e dalla potenza di questi motori una volta messi a punto. Il mio JR GSR260 completo di capottina e fusoliera sul trave di coda pesa 7 kg scarsi (con 1/2 L. di carburante) e va in hovering a 1450rpm (11600 rpm motore) con 4,5° di passo e farfalla aperta al 35%!
Fammi sapere che olio userai per la miscela e la temperatura di funzionamento. Ti raccomanderei di non smagrire troppo soprattutto i primi tempi di funzionamento: i modelli a benzina hanno bisogno di qualche minutino prima di "acclimatarsi" a differenza dei glow. In rodaggio potresti lanciare il rotore anche a 1550 rpm per non caricare troppo il motore.
Bye.
Diego:)

alexcobra23 06 giugno 06 07:48

mille grazie dei consigli,precisi come non mai!!Vedrò di fare una messa a punto ad hoc...

enricovolante 06 giugno 06 09:31

Ciao Alex, sei del gruppo GTE?

Che bella manifestazione avete fatto! grazie ancora,

Come sai a Stabio abbiamo piu' di un motore a benza e i nostri hanno avuto qualche problemino a carburarli (se ti ricordi c'era lo Hughes di Marco). Poi hanno trovato la procedura corretta per la messa a punto, se dovessi avere problemi ti metto in contatto con loro

ciao

Enrico

alexcobra23 06 giugno 06 11:00

alone in the sky

no enrico,credo tu mi abbia scambiato x un altro..
Sto a Biella e volo solo soletto;oggi mi arriva il benza e tra un paio di mesi spero di riuscire a "cacciarlo" nella fusoliera del Cobra.Sarà una bella sfida!
Tu dove voli?

enricovolante 06 giugno 06 12:48

volo a stabio (ticino)

auguri per la fusoliera, anche io sono alle prese con una riproduzione...

ilmere 06 giugno 06 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da jnfarin
Ciao Alex,
io sono alle prese con gli Zenoah da circa 6 mesi.
Ho acquistato un hely a benzina perchè il mio progetto di fare riprese-foto con il glow, dopo averlo spremuto ed alleggerito ai minimi termini, è sfumato in quanto troppo critico.
I modelli a benzina sono ottimi per portare peso a "zonzo".
Per contro noterai che devi fare una messa a punto meccanica accurata, a partire dal controllo dell'eccentricità della frizione con comparatore (in linea di massima stai nei 2 centesimi), a tutto il treno di trasmissione (giochi ridotti al minimo ma senza impuntamenti: assicurati che l'alberino d'avviamento, anche se non usato in quanto si usa l'avviamento a strappo, giri libero, indicando il corretto allineamento tra campana frizione e motore).
Cura i bilanciamenti degli organi rotanti alla perfezione, così come gli allineamenti di tutto il rotore principale.
Sarai sorpreso dalla rotondità e dalla potenza di questi motori una volta messi a punto. Il mio JR GSR260 completo di capottina e fusoliera sul trave di coda pesa 7 kg scarsi (con 1/2 L. di carburante) e va in hovering a 1450rpm (11600 rpm motore) con 4,5° di passo e farfalla aperta al 35%!
Fammi sapere che olio userai per la miscela e la temperatura di funzionamento. Ti raccomanderei di non smagrire troppo soprattutto i primi tempi di funzionamento: i modelli a benzina hanno bisogno di qualche minutino prima di "acclimatarsi" a differenza dei glow. In rodaggio potresti lanciare il rotore anche a 1550 rpm per non caricare troppo il motore.
Bye.
Diego:)

Guarda che ha solo detto che ha un g26 ma non dice che tipo do modello ha..quindi non si possono sapere i giri che avrà in hovering..
Io ad esempio ho un Predator Se che in idle 2 mi fa 2000 giri..:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002