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Bigi 18 aprile 06 17:01

Domanda Da 1.000.000 Di €
 
1 Allegato/i
Salve mi sapete spiegare perchè i modellini sia elettrici che a scoppio non li fanno con il rotore di coda rialzato?????
Come nella foto.

and729 18 aprile 06 17:11

se ti rispondo i soldi li accetto anche su postepay:P
semplicemente perchè nei modelli veri metere il rotore di coda ad altezza uomo sarebbe pericoloso per quelli che ci circolano intorno in fase di aterraggio o di decollo.
nel modellino invece non c'è questo problema
ciaooooooooo

Benji 18 aprile 06 17:16

Anche perchè, secondo me, con quella curva si ha molte complicazioni maccaniche.

PGZ 18 aprile 06 18:41

in alcune riproduzioni utilizzano una prolunga a molla (tipo dremel per intenderci ) che possono fare quella curva.

fabs182 18 aprile 06 19:59

confermo, anche sui modelli le puoi trovare, vedi joker2 oppure la splendida fusoliera del Bk117 della robbe :)

pagamento con paypal :P :P hehe j/k

luca bianchessi 18 aprile 06 20:02

per me è che è una sicurezza in +, cioè, c'è meno rischio che il rotore di coda posso accidentalmente urtare il suolo o altro (come spesso accade, un esempio è l'ecureuil o l'agusta 109 che hanno una pinna, una sorta di impennaggio verticale per proteggiere la coda negli atterraggi bruschi o eventuali urti durante il volo, ma la pinna serve anche per aumentare l'efficenza del rotore di coda)
e a quanto ho saputo serve anche per mettere l'elicottero su un asse perpendicolare al suolo, gli eli normali nn usano questo sistema, e se si vede un 206 atterrare si nota che atterra prima su un pattine e poi sull'altro, questo succede perchè i 2 rotori sono posti su assi diversi.

invia pure in contrassegno!!:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Bigi 18 aprile 06 20:07

Era quello che intendevo io, per qunato riguarda che il rotore non tocchi terra.
Ho notato su un campo di scuola per elicotteri che alcuni urtavano involontariamente il tubo poi come da bilanciere toccano con i pattini e vi dico che faceva venire la pelle d'oca. Se non ci fosse stata una protezione sul rotore di coda a quest'ora non ero nemmeno quì a porvi questa domanda.
Comunque appena ho tempo modifico il mio t-rex.

luca bianchessi 18 aprile 06 20:34

un eli per atterrare, soprattutto se stava andando veloce,alza abbastanza velocemente il muso verso l'alto, e chiaramente la coda scende verso il suolo e capita molte volte che la pinna urti violentemente il suolo.
la protezzione serve anche durante la partenza, io ho visto un 109 della rega, che evidentemente aveva avuto una chiamata di emergenza grave, partire in poco + di 45 secondi, mentre si stava staccando da terra, credo accidentalmente adare in dietro e urtare violentemente la pinna contro l'asfalto e si è sentito un piccolo botto!li mi è venuta la pelled'oca!!!

MisterX 19 aprile 06 07:23

C'è la Vaio che fornisce rotori di coda rialzati con trasmissione cardanica o a ingranaggi.

Alcuni esempi

Voltaire 19 aprile 06 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da MisterX
C'è la Vaio che fornisce rotori di coda rialzati con trasmissione cardanica o a ingranaggi.

Alcuni esempi

Splendidi! Ho appena visto i filmati...pure il passo del rotore variabile! :lol:


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