BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Lubrificazione cuscinetti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/23376-lubrificazione-cuscinetti.html)

Claudio_F 15 aprile 06 16:33

C'e' una cosa del WD40 (e di svitol vari) che mi ha sempre frenato... leggiamo le caratteristiche:

IDROREPELLENTE
elimina l'acqua e forma una barriera protettiva resistente all'umidità;

E mi sta bene

ANTICORROSIVO
protegge le superfici metalliche dalla corrosione, anche nelle condizioni più critiche;

E mi sta bene

LUBRIFICANTE
lubrifica qualunque cosa in modo adeguato e senza silicone;

E mi sta bene

DETERGENTE
elimina facilmente macchie di grasso, catrame, colla ...

E mi sta bene

Ed infine:
SBLOCCANTE
sblocca le parti grippate ed i meccanismi arrugginiti, bloccati o congelati;

Ecco... noi a darci da fare con frenafiletti e brugole a stringere tutto per bene... e poi WD40 come se piovesse? :mumble: Non so se al WD40 hanno insegnato a distinguere tra un meccanismo grippato e una vite che invece deve stare ben fissa :P

Speleo 15 aprile 06 17:35

una curiosità.... ... ma dove si trova stò WD-40??????????<_<

marmoGT 15 aprile 06 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Speleo
una curiosità.... ... ma dove si trova stò WD-40??????????<_<

Un po' dappertutto...ferramenta, ipermercati, faidate.....

and729 15 aprile 06 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan
WD40 come se piovesse e girano che è una favola..

Un saluto
Riccardo

che cos'è quello nell'immaginetta un walkera 36?
con che ha sbattuto con un cavo dell'alta tensione?:P

Yerakon 16 aprile 06 08:23

Quando facevo il marinaio andava tanto il mitico CRC 55 o il CRC 6-66 marine! Come il WD40... forse meglio. Su meccanica o su elettrico, anche zuppo e corroso da acqua di mare! Provare per credere!:wink:

zumbit 16 aprile 06 18:36

Cuscinetti -estrarre e inserire

Ciao a tutti.
Io ero scettico sul sistema che mi hanno insegnato circa l'estrarre ed inserire cuscinetti all'interno delle loro sedi spesso anguste ed inaccessibili ad attrezzi ed estrattori vari.
Il sistema più indicato è semplicemente scaldare la sede o il pezzo in cui è posizionato il cuscinetto, sulla fiamma di un fornello a gas, senza asagerare o con una pistola termica. Dopo aver scaldato la parte, sbatterla più volte su una tavoletta di legno, con l'uscita del cuscinetto ovviamente rivolta verso la tavoletta ed il gioco è fatto! Se il cuscinetto non esce, scaldare nuovamente ed aiutarsi con un attrezzo per spingerlo fuori battendo leggermente sul cuscinetto stesso.
Risultato garantito e senza danneggiare il cuscinetto e la sua sede.
Alex

gotosan 16 aprile 06 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da and729
che cos'è quello nell'immaginetta un walkera 36?
con che ha sbattuto con un cavo dell'alta tensione?:P

Sono due ely a scoppio che si scontrano in volo..

Un saluto
Riccardo

gotosan 16 aprile 06 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Yerakon
Quando facevo il marinaio andava tanto il mitico CRC 55 o il CRC 6-66 marine! Come il WD40... forse meglio. Su meccanica o su elettrico, anche zuppo e corroso da acqua di mare! Provare per credere!:wink:

esatto! il wd40 è decisamente meglio provare per credere..

Un saluto Yerak

PGZ 18 aprile 06 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit
Ciao a tutti.
Io ero scettico sul sistema che mi hanno insegnato circa l'estrarre ed inserire cuscinetti all'interno delle loro sedi spesso anguste ed inaccessibili ad attrezzi ed estrattori vari.
Il sistema più indicato è semplicemente scaldare la sede o il pezzo in cui è posizionato il cuscinetto, sulla fiamma di un fornello a gas, senza asagerare o con una pistola termica. Dopo aver scaldato la parte, sbatterla più volte su una tavoletta di legno, con l'uscita del cuscinetto ovviamente rivolta verso la tavoletta ed il gioco è fatto! Se il cuscinetto non esce, scaldare nuovamente ed aiutarsi con un attrezzo per spingerlo fuori battendo leggermente sul cuscinetto stesso.
Risultato garantito e senza danneggiare il cuscinetto e la sua sede.
Alex

Scusa Zumbit ma qua' non stiamo parlando di estrarre i cuscinetti ma di doverli lubrificare.(e poi con il tuo modo si rischia di far diventare nera la parte trattata con il fornello della cucina tanto vale metterlo direttamente nel forno)

Per quanto riguarda il wd40 lo si puo' trovare anche su EBAY(5 litri 33€).
Io uso un un prodotto della WURTH l'HHS 2000 e lo metto dappertutto dove ci siano ciscinetti e parti sottoposte a sfregamento tipo l'albero rotore le manine di coda.

e queste sono le specifiche:
-Lubrificante ad alta resistenza è adesivita'
-Penetrazione nelle parti trattate
-Evaporazione immediata del solvente e di conseguenza ottima adesivita' del prodotto sul metallo
-Per lubrificare parti sottoposte a forti pressioni,urti e oscillazioni
-Lubrificazione con effetto duraturo e anti corrosivo
-Resistente all'acqua,all'acqua salata,alle soluzioni alcaline e agli acidi.
-Resistente termica da -35gradi a + 200gradi
Campi d'impiego cerniere(d'auto), snodi cardanici,ingranaggi,cremagliere,catene di trasmissione,catene per moto,cavi,guide scorrevoli, cuscinetti ecc ecc.

il tutto in una bomboletta

NB:
Fare molta attenzione a non farlo andare sugli uniball, ce il rischio di vederli uscire dalla propia sede :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002