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takashi_amano 27 novembre 11 17:18

ragazzi vi prego aiutatemi
 
ragazzi ho un problema che mi sta facendo impazzire; cercherò di spiegarrlo in modo molto semplice, veloce ed accurato per evitare inutili giri di parole e creare confusione:

elicottero trex500 in volo hovering perfetto con coda inchiodatissima ( grazie al mio nuovo gyro Futaba gy520 )

improvvisamente la cassa del rotore di coda si piega e si mette quasi in orizzontale ( pratticamente, cosa mai vista vi giuro, si è spezzato il tubo di coda all'interno della cassa e questa si è girata )

fortunatamente la cinghia riesce ancora a far girare il rotore di coda ed io, grazie anche all'ausilio dell'ottimo gyro, faccio atterrare indenne l'elicottero e me ne vado a casa per sostituire il tubo che avevo come ricambio.
apro la cassa del rotore di coda, sfilo il tubo, infilo il nuovo, giro la cinghia in maniera che il rotore di coda giri nel verso giusto, rimonto la cassa del rotore.........non funziona più nulla :o:

appena salgono i giri, l'eli inizia a roteare su se stesso.

CHE DIAVOLO E' SUCCESSO RAGAZZI????? AIUTATEMI!!!!

Ovviamente, ma era inutile farlo visto che non ho toccato assolutamente il giro, tutti i parametri del giro, compensazione, limit ecc...sono perfetti ed esattamente come stavano poco prima che avvenisse il fatto ( vi ricordo che l'eli era in hovering perfetto inchiodato meraviglioso ).

Che devo fare?

Ilbrucovolante 27 novembre 11 17:24

oltre a ricontrollare se la rotazione del rotore di coda è corretta, e cioè col rotore di coda di fronte esso deve ruotare in senso antiorario verifica anche se hai rimontato correttamente le manine del rotore di coda o se hai invertito l aggancio col variatore di passo

atomas72 27 novembre 11 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da takashi_amano (Messaggio 2891894)
ragazzi ho un problema che mi sta facendo impazzire; cercherò di spiegarrlo in modo molto semplice, veloce ed accurato per evitare inutili giri di parole e creare confusione:

elicottero trex500 in volo hovering perfetto con coda inchiodatissima ( grazie al mio nuovo gyro Futaba gy520 )

improvvisamente la cassa del rotore di coda si piega e si mette quasi in orizzontale ( pratticamente, cosa mai vista vi giuro, si è spezzato il tubo di coda all'interno della cassa e questa si è girata )

fortunatamente la cinghia riesce ancora a far girare il rotore di coda ed io, grazie anche all'ausilio dell'ottimo gyro, faccio atterrare indenne l'elicottero e me ne vado a casa per sostituire il tubo che avevo come ricambio.
apro la cassa del rotore di coda, sfilo il tubo, infilo il nuovo, giro la cinghia in maniera che il rotore di coda giri nel verso giusto, rimonto la cassa del rotore.........non funziona più nulla :o:

appena salgono i giri, l'eli inizia a roteare su se stesso.

CHE DIAVOLO E' SUCCESSO RAGAZZI????? AIUTATEMI!!!!

Ovviamente, ma era inutile farlo visto che non ho toccato assolutamente il giro, tutti i parametri del giro, compensazione, limit ecc...sono perfetti ed esattamente come stavano poco prima che avvenisse il fatto ( vi ricordo che l'eli era in hovering perfetto inchiodato meraviglioso ).

Che devo fare?

Ciao,
verifica senza alzarlo che il giro corregga correttamente i palini muovendo la coda a destra e sinistra. Non ti soffermare sul fatto che prima funzionava, ricontrolla tutto.
Io piuttosto cercherei di capire perchè il gruppo di coda si è girato, magari non hai serrato correttamente le viti oppure non hai messo lo stesso gruppo nel foro di riferimento del tubo di coda che ne evita il movimento.

I-MACS 27 novembre 11 17:26

ciao!

per sicurezza rifai lo zero meccanico con le squadrette al centro..etc etc...
il verso di rotazione dei palini è giusto..ma sono montati nella DIREZIONE giusta?magari nella fretta li hai messi al contrario..
il gyro non l'hai toccato..quindi dovrebbe andare bene..

Da che parte ti gira l'eli?
magari non avendo rifatto lo zero meccanico non avevi abbastanza gradi iniziali per contrastare l'eli all'inizio..oppure viceversa ne avevi troppi ed ha girato..

saluti

EDIT:3 risposte quasi simultaneeeee...che servizio di alto livello! :icon_rofl

takashi_amano 27 novembre 11 17:37

ragazzi grazie per le vostre sempre celeri e precise risposte.

allora, per cercare di rispondere a tutti:

per ilbrucovolante: manine montate ok: non capisco invece che intendi per aggancio col variatore di passo

per atomas72: si, da fermo, corregge in modo corretto, anche con gli stick della radio, comandi sinistra destra, sono ok; il gruppo si è girato non perchè non serrato correttamente o per foro non inserito, anzi, proprio perchè il foro era inserito molto bene, si è strappato il tubo, come vi dicevo prima, se posso stasera vi posto la foto del pezzo che si è praticamente staccato dal resto del tubo, ovvero quei 3/4 centimentri che stanno dentro la cassa del rotore di coda :mellow:

per imacs: zero meccanico tarato alla perfezione, a volte, se il gyro non sente lo zero meccanico o questi si stara, in avcs, il gyro non parte e ti avvisa con luce viola lampeggiante; nel mio caso setup di accensione perfetto, e luce rossa fissa che sta ad indicare gyro ok ready to flight in avcs.

non so cosa fare ragazzi :(

Ilbrucovolante 27 novembre 11 17:51

le manine poi prendono il passo da quel cilindro che scorre lungo l alberino di coda,ecco controlla che che siano come da manuale.a mio fratello che ha un rex 450 le ha montate al contrario e l eli ruotava su se stesso

atomas72 27 novembre 11 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da takashi_amano (Messaggio 2891924)
per atomas72: si, da fermo, corregge in modo corretto, anche con gli stick della radio, comandi sinistra destra, sono ok; il gruppo si è girato non perchè non serrato correttamente o per foro non inserito, anzi, proprio perchè il foro era inserito molto bene, si è strappato il tubo, come vi dicevo prima, se posso stasera vi posto la foto del pezzo che si è praticamente staccato dal resto del tubo, ovvero quei 3/4 centimentri che stanno dentro la cassa del rotore di coda :mellow:

Verifica che il senso di rotazione dei palini sia congruo con l'inclinazione degli stessi, se l'eli ruota è perchè il giro sta correggendo al contrario, sta a te capire il perchè. Prova ad invertire la correzione del giro, giusto per provare, e vedi se funzia.
Per quanto riguarda il gruppo di coda del 500 al campo è successo un paio di volte anche ad un socio. Mi sembra che il problema fosse che l'ingranaggio puleggia del gruppo coda (quello nel corpo dell'eli) fosse più in alto e quindi che la cinghia lavorasse un pò storta.
Ps non chiedermi come aveva fatto a montarlo, non ho idea.

G.Roberto 27 novembre 11 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da takashi_amano (Messaggio 2891894)

appena salgono i giri, l'eli inizia a roteare su se stesso.

CHE DIAVOLO E' SUCCESSO RAGAZZI????? AIUTATEMI!!!!


Che devo fare?

Soffermiamoci sulla cosa importante....[quella in rosso :P] cosi su 2 piedi,[se la meccanica e il gyro sono a posto] potresti aver girato la cinghia di 90° [dal passaggio puleggia perno di coda] nel verso sbagliato???potrebbe essere questo a non far contrastare la coda?o funziona lo stesso?

takashi_amano 27 novembre 11 18:05

g.roberto, anche a me è venuto il pensiero della cinghia, però, e correggimi se sbaglio, se quando faccio girare le pale da fermo, vedo che il senso di rotazione è corretto ed il tutto va in maniera fluida, teoricamente, con la cinghia dovrei essere a posto no?

G.Roberto 27 novembre 11 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da takashi_amano (Messaggio 2891978)
g.roberto, anche a me è venuto il pensiero della cinghia, però, e correggimi se sbaglio, se quando faccio girare le pale da fermo, vedo che il senso di rotazione è corretto ed il tutto va in maniera fluida, teoricamente, con la cinghia dovrei essere a posto no?

Appostissimo...vai con la foto del prima[rottura] e del dopo[riparazione che non và]...mistero della fede!:ph34r:


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