Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
Exclamation ragazzi vi prego aiutatemi

ragazzi ho un problema che mi sta facendo impazzire; cercherò di spiegarrlo in modo molto semplice, veloce ed accurato per evitare inutili giri di parole e creare confusione:

elicottero trex500 in volo hovering perfetto con coda inchiodatissima ( grazie al mio nuovo gyro Futaba gy520 )

improvvisamente la cassa del rotore di coda si piega e si mette quasi in orizzontale ( pratticamente, cosa mai vista vi giuro, si è spezzato il tubo di coda all'interno della cassa e questa si è girata )

fortunatamente la cinghia riesce ancora a far girare il rotore di coda ed io, grazie anche all'ausilio dell'ottimo gyro, faccio atterrare indenne l'elicottero e me ne vado a casa per sostituire il tubo che avevo come ricambio.
apro la cassa del rotore di coda, sfilo il tubo, infilo il nuovo, giro la cinghia in maniera che il rotore di coda giri nel verso giusto, rimonto la cassa del rotore.........non funziona più nulla

appena salgono i giri, l'eli inizia a roteare su se stesso.

CHE DIAVOLO E' SUCCESSO RAGAZZI????? AIUTATEMI!!!!

Ovviamente, ma era inutile farlo visto che non ho toccato assolutamente il giro, tutti i parametri del giro, compensazione, limit ecc...sono perfetti ed esattamente come stavano poco prima che avvenisse il fatto ( vi ricordo che l'eli era in hovering perfetto inchiodato meraviglioso ).

Che devo fare?
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 17:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
oltre a ricontrollare se la rotazione del rotore di coda è corretta, e cioè col rotore di coda di fronte esso deve ruotare in senso antiorario verifica anche se hai rimontato correttamente le manine del rotore di coda o se hai invertito l aggancio col variatore di passo
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 17:25   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
ragazzi ho un problema che mi sta facendo impazzire; cercherò di spiegarrlo in modo molto semplice, veloce ed accurato per evitare inutili giri di parole e creare confusione:

elicottero trex500 in volo hovering perfetto con coda inchiodatissima ( grazie al mio nuovo gyro Futaba gy520 )

improvvisamente la cassa del rotore di coda si piega e si mette quasi in orizzontale ( pratticamente, cosa mai vista vi giuro, si è spezzato il tubo di coda all'interno della cassa e questa si è girata )

fortunatamente la cinghia riesce ancora a far girare il rotore di coda ed io, grazie anche all'ausilio dell'ottimo gyro, faccio atterrare indenne l'elicottero e me ne vado a casa per sostituire il tubo che avevo come ricambio.
apro la cassa del rotore di coda, sfilo il tubo, infilo il nuovo, giro la cinghia in maniera che il rotore di coda giri nel verso giusto, rimonto la cassa del rotore.........non funziona più nulla

appena salgono i giri, l'eli inizia a roteare su se stesso.

CHE DIAVOLO E' SUCCESSO RAGAZZI????? AIUTATEMI!!!!

Ovviamente, ma era inutile farlo visto che non ho toccato assolutamente il giro, tutti i parametri del giro, compensazione, limit ecc...sono perfetti ed esattamente come stavano poco prima che avvenisse il fatto ( vi ricordo che l'eli era in hovering perfetto inchiodato meraviglioso ).

Che devo fare?
Ciao,
verifica senza alzarlo che il giro corregga correttamente i palini muovendo la coda a destra e sinistra. Non ti soffermare sul fatto che prima funzionava, ricontrolla tutto.
Io piuttosto cercherei di capire perchè il gruppo di coda si è girato, magari non hai serrato correttamente le viti oppure non hai messo lo stesso gruppo nel foro di riferimento del tubo di coda che ne evita il movimento.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 17:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
ciao!

per sicurezza rifai lo zero meccanico con le squadrette al centro..etc etc...
il verso di rotazione dei palini è giusto..ma sono montati nella DIREZIONE giusta?magari nella fretta li hai messi al contrario..
il gyro non l'hai toccato..quindi dovrebbe andare bene..

Da che parte ti gira l'eli?
magari non avendo rifatto lo zero meccanico non avevi abbastanza gradi iniziali per contrastare l'eli all'inizio..oppure viceversa ne avevi troppi ed ha girato..

saluti

EDIT:3 risposte quasi simultaneeeee...che servizio di alto livello!
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 17:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
ragazzi grazie per le vostre sempre celeri e precise risposte.

allora, per cercare di rispondere a tutti:

per ilbrucovolante: manine montate ok: non capisco invece che intendi per aggancio col variatore di passo

per atomas72: si, da fermo, corregge in modo corretto, anche con gli stick della radio, comandi sinistra destra, sono ok; il gruppo si è girato non perchè non serrato correttamente o per foro non inserito, anzi, proprio perchè il foro era inserito molto bene, si è strappato il tubo, come vi dicevo prima, se posso stasera vi posto la foto del pezzo che si è praticamente staccato dal resto del tubo, ovvero quei 3/4 centimentri che stanno dentro la cassa del rotore di coda

per imacs: zero meccanico tarato alla perfezione, a volte, se il gyro non sente lo zero meccanico o questi si stara, in avcs, il gyro non parte e ti avvisa con luce viola lampeggiante; nel mio caso setup di accensione perfetto, e luce rossa fissa che sta ad indicare gyro ok ready to flight in avcs.

non so cosa fare ragazzi
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
le manine poi prendono il passo da quel cilindro che scorre lungo l alberino di coda,ecco controlla che che siano come da manuale.a mio fratello che ha un rex 450 le ha montate al contrario e l eli ruotava su se stesso
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 18:00   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
per atomas72: si, da fermo, corregge in modo corretto, anche con gli stick della radio, comandi sinistra destra, sono ok; il gruppo si è girato non perchè non serrato correttamente o per foro non inserito, anzi, proprio perchè il foro era inserito molto bene, si è strappato il tubo, come vi dicevo prima, se posso stasera vi posto la foto del pezzo che si è praticamente staccato dal resto del tubo, ovvero quei 3/4 centimentri che stanno dentro la cassa del rotore di coda
Verifica che il senso di rotazione dei palini sia congruo con l'inclinazione degli stessi, se l'eli ruota è perchè il giro sta correggendo al contrario, sta a te capire il perchè. Prova ad invertire la correzione del giro, giusto per provare, e vedi se funzia.
Per quanto riguarda il gruppo di coda del 500 al campo è successo un paio di volte anche ad un socio. Mi sembra che il problema fosse che l'ingranaggio puleggia del gruppo coda (quello nel corpo dell'eli) fosse più in alto e quindi che la cinghia lavorasse un pò storta.
Ps non chiedermi come aveva fatto a montarlo, non ho idea.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 18:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio

appena salgono i giri, l'eli inizia a roteare su se stesso.

CHE DIAVOLO E' SUCCESSO RAGAZZI????? AIUTATEMI!!!!


Che devo fare?
Soffermiamoci sulla cosa importante....[quella in rosso ] cosi su 2 piedi,[se la meccanica e il gyro sono a posto] potresti aver girato la cinghia di 90° [dal passaggio puleggia perno di coda] nel verso sbagliato???potrebbe essere questo a non far contrastare la coda?o funziona lo stesso?
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 18:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: provincia roma
Messaggi: 140
g.roberto, anche a me è venuto il pensiero della cinghia, però, e correggimi se sbaglio, se quando faccio girare le pale da fermo, vedo che il senso di rotazione è corretto ed il tutto va in maniera fluida, teoricamente, con la cinghia dovrei essere a posto no?
__________________
Spektrum DX9 Black Edition, Align Trex 450 pro DFC in fusoliera MD500, Blade 150 S, AccuRc Simulator
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
g.roberto, anche a me è venuto il pensiero della cinghia, però, e correggimi se sbaglio, se quando faccio girare le pale da fermo, vedo che il senso di rotazione è corretto ed il tutto va in maniera fluida, teoricamente, con la cinghia dovrei essere a posto no?
Appostissimo...vai con la foto del prima[rottura] e del dopo[riparazione che non và]...mistero della fede!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vi prego aiutatemi... sidam25mm Aeromodellismo Principianti 15 12 novembre 10 16:28
Aiutatemi vi prego!!!! emiliano81 CNC e Stampanti 3D 10 09 giugno 09 22:43
Ragazzi vi prego aiutatemi! blade Circuiti Elettronici 0 03 gennaio 09 13:11
ragazzi aiutatemi vi prego djcreek Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 21 febbraio 08 20:48
ragazzi vi prego aiutatemi raffamarcod Elimodellismo in Generale 7 28 luglio 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002