BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Riparare canopy (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/230874-riparare-canopy.html)

Alexvan 27 novembre 11 14:26

Riparare canopy

Mi si è rotta per l'ennesima volta la canopy dove ci sono i buchi. Al momento sembra essersi spaccato solo lo strato più esterno di fibra di vetro (quello verniciato). C'è modo di ripararla? Ho comprato resina e fibra sottile. Ma non so proprio come usarla! :(

Grazie mille per l'aiuto.

Alex

zova73 27 novembre 11 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2891668)
Mi si è rotta per l'ennesima volta la canopy dove ci sono i buchi. Al momento sembra essersi spaccato solo lo strato più esterno di fibra di vetro (quello verniciato). C'è modo di ripararla? Ho comprato resina e fibra sottile. Ma non so proprio come usarla! :(

Grazie mille per l'aiuto.

Alex

se intendi i buchi dove ci vanno i gommini di fissaggio io di solito faccio così :
chiudo il buco dalla parte esterna della canopy con un pò di nastro per evitare che la resina coli fuori, poi per dentro metto della resina dentro al buco (c'è il nastro fuori che fà da tappo) e intorno allo stesso. poi applico un pezzetto di fibra un pò più grande del buco (se il foro è 10 mm. la fibra la faccio 20 x 20) e sopra alla fibra metto altra resina per farla impregnare bene. quando si è ben seccata rifaccio il foro evvaiiii.
spero di essermi spiegato, comunque è più facile farlo che dirlo:wink:

Alexvan 27 novembre 11 16:48

Si, proprio i buchi dei gommini. Grazie!

Ehm, altra domandina... se non si ha la bilancia da farmacista come si fa a dosare la resina?

zova73 27 novembre 11 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2891855)
Si, proprio i buchi dei gommini. Grazie!

Ehm, altra domandina... se non si ha la bilancia da farmacista come si fa a dosare la resina?

sulla confezione della resina ci dovrebbe essere scritto il rapporto di catalisi (tra resina e induritore), cosa dice?

Alexvan 27 novembre 11 16:58

100:40 in peso.

zova73 27 novembre 11 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2891872)
100:40 in peso.

100:40 vuol dire quasi 2:1 (più o meno)
quindi, visto che ne devi preparare poca, potresti fare due cucchiaini dell'uno un cucchiaino dell'altro....anche se non rispetti i pesi al grammo non succede niente, basta che non confondi i componenti, cioè non mettere 2 parti di quello che invece ne dovresti mettere 1 e viceversa

Alexvan 27 novembre 11 17:09

Ottimo, grazie mille!

zova73 27 novembre 11 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2891882)
Ottimo, grazie mille!

de nada:)

kaboc6 27 novembre 11 19:36

Se hai un 450 potresti usare questi, li ho io e sono molto buoni.
Fissano la canopy molto saldamente senza rischio di stacchi.
L'unica cosa è che si devono allargare i fori.
Comunque ci sono anche per eli più grandi :wink:

Alexvan 27 novembre 11 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 2892160)
Se hai un 450 potresti usare questi, li ho io e sono molto buoni.
Fissano la canopy molto saldamente senza rischio di stacchi.
L'unica cosa è che si devono allargare i fori.
Comunque ci sono anche per eli più grandi :wink:

Interessanti, ma non so se vanno bene per il mio caso: la canopy dei protos ha pochissimo materiale intorno ai buchi coi gommini. Quindi si rompono alla terza volta che levi e metti. Questi mi sa che non ci vanno proprio... :uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026