![]() |
problema alla rx spektrum Sono passato da un 500 ad un 600 ed ho notato dei problemi alla rx della mia dx6i. Facendo le varie prove ho notato che, azionando l'idle, a volte si accende la spia del satellite ed altre invece volte lampeggiano sia il satellite sia la ricevente. I servi però continuano a funzionare. Questo problema sul 500 non si era mai riscontrato.. I servi sono collegati come sul 500; unica cosa che nel canale batt/bind ho messo il bec esterno. La medesima cosa si verifica attivando l'hold. Qualche possessore della dx6i sa darmi per favore una mano? Intanto posto due video con estensione .rar Grazie! |
1 Allegato/i Citazione:
Ripeto i servi continuano a funzionare correttamente, sia quelli del piatto, sia quello di coda. |
Non riesco a capire come mai il primo video non lo ha mandato. Comunque nel primo video lampeggia solo il satellite |
Citazione:
Però secondo me il tuo problema è nell'alimentazione della ricevente... usi un BEC o una batteria? se usi il BEC, quanta corrente sopporta? perchè secondo me , essendo passato da servi di dimensione medie, a servi standard, ai aumentato l'assorbimento di corrente, e quindi mentre passi da norma a idle , in quel momento probabilmente i servi si muovono contemporaneamente causando un assorbimento elevato di corrente, che a sua volta fa calare la tensione d'alimentazione e cosi viene segnalato, infatti se leggi nel manuale delle riceventi spektrum, spiega chiaramente k il lampeggio sta ad indicare due cose, o la perdita di segnale radio per un attimo, o l'abbassamento della tensione d'alimentazione, quindi secondo me il tuo problema è dovuto a questo... se usi servocomandi digitali ti consiglio di usare un BEc in grado d'erogare almeno 5Ampere... Ciao:wink: |
specktrum prova a rifare il bilding. |
A, dimenticavo se ai la possibilità , per capire se il problema è quello, prova ad alimentare la ricevente con un pacco batteria 6V stilo belle cariche e vedi se lo fa ancora...ciao |
Grazie sul mio bec esterno, quello orginale align (RCE-B3X), cè scritto output 5.8 V e max curr 3A. I servi sono al piatto 3 savox digitali SC 1257 e in coda l' S9254. Alimento il bec e quindi la centralina attraversa una batteria da 20c a 2 celle da 2600A Proverò a fare la prova del pacco di batterie! Il binding no, altrimenti mi faceva anche il segnale acustico come fatto una volta sul 500 e non si muoveva nulla. |
Direi che con 3A è abbastanza probabile che il problema sia proprio il bec. |
Citazione:
|
Citazione:
Pensa che io sul 600 con servi futaba 9255 nel piatto e bls251 nella coda usa un Bec da 10 A alimentato con una batteria da 1550mAh e non o nessun problema.... Cambia il BEC e vedrai che il problema sparisce.. Ciao!:D |
Citazione:
E' si...:wink: |
grazie ragazzi farò così.... |
problema rimasto Allora ragazzi io prima di prendere il bec nuovo ho voluto fare delle prove. Ho alimentato la rx con il pacco di batterie esterno, ho rifatto il binding ed ho notato una cosa. Il problema è rimasto, ma non solo. Ho capito che sia la rx che il satellite lampeggiano piano solo se muovo i servi di scatto, o del gas o del ciclico, indifferentemente. Se li muovo piano non succede nulla e tutte e due le spie rimangono come devono essere, cioè fisse! Il discorso è che non ci deve fare! Cioè non posso volare con la paura di muovere un tantino più velocemente gli stick. Chimi aiuta? Io non ne vengo a capo? Ho pensato anche di aver collegato male i servi invertendo i poli, ma dai lo escludo.. Sono tutti collegati col filo nero verso la parte finale della rx e cioè scritta "AR6200" in alto e cavetti neri posizionati verso il basso, nella parte finale in pratica. |
Verifica di non avere un servo che fa i capricci. Per fare questo stacchi un servo qualunque e rifai la prova poi riattacchi quello che hai staccato e ne stacchi un altro e cosi' via sino ad averli testati tutti se si verifica lo stesso inconveniente in un solo caso hai identificato un eventuale servo andato. |
Citazione:
|
Allora verifica la scorrevolezza meccanica di tutto |
in più la ricevente non può essersi bruciata o rovinata.. non è possibile perchè 6 giorni fa, col tre 500 che avevo prima, funzionava sempre! Non è possibile che scollegando dei servi e riattaccandoli altri si rompa. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
I miei amici hanno radio diverse e mi sa che mi conviene andare a Lourdes allora? Dai possibile che non ci sia una spiegazione cavolo |
Se hai fatto tutte le prove che hai scritto le uniche cose da testare restano solo RX satellite e radio. I sevi non sono,l'alimentazione l'hai provata con una batteria senza bec nemmeno,la meccanica scorre non hai altro da provare che quelle tre cose. Altro modo per testare Rx satellite e radio è montare il tutto su un eli di un amico togli la sua rx e il satellite e provi con la tua radio se lo fa anche li mandi l'apparato radio in assistenza. |
Prova a dare uno sguardo a questo articolo. In pratica si tratta di rinforzare le piste dell'alimentazione, in quanto sembra che con servi più grossi l'AR6200 possa avere problemi di corrente. Naturalmente aprendo e saldando perdi la garanzia, ma se stai attento non puoi fare danni. |
Citazione:
|
Rifatto il tutto per 4 volte di fila, con batteria che alimenta il bec scarica (3.80) e senza satellite. Nessun problema. Credi sia il satellite a sto punto o la tensione della batteria che incide sul bec? |
Citazione:
Secondo te credi sia un problema di tensione troppo alta? |
Ciao, secondo me allora a questo punto di covviene provar tutto a banco, cioè, smonti i servi e la ricevente, poi collighi solo un servo e provi, se va bene , ne colleghi un altro, se va ancora bene , colleghi anche l'ultimo...A prima se vuoi provare che non ci sia qualche problema al satellite prova ad accendere la ricevente, senza servi collegati, e provi a cambiare flightmode e vedi, se lo fa, non sono i servi o il BEC, ma qualche problema radio.... Ciao |
Citazione:
Infatti se ti è capitato di vedere qualche manuale di qualche piccolo regolatore per motore brushless con BEC integrato, spiega chiaramente che il numero dei servi che è possibile collegare alla ricevente ad esso collegato, dipende da quante celle usi... Questa cosa che o cercato di spiegarti, non vale assolutamente per BEC con tecnologia swiching..Ciao |
Citazione:
Sono sempre più convinto. Scusa ma dovevo anche arrivarci non solo con aiuti ma con la mia testa! Ma secondo te posso volarci lo stesso, facendo un volato normale, a volte veloce, ma non acrobatico da 3d? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002