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Doc80 14 novembre 11 16:29

Autorotazione
 
Fino adesso ho provato l'autorotazione al simulatore con un discreto risultato, però prima di provarla dal vivo con un T rex 450 sport, vorrei leggere qualcosa sul tema o sentire i consigli di qualche esperto. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

atomas72 14 novembre 11 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2868963)
Fino adesso ho provato l'autorotazione al simulatore con un discreto risultato, però prima di provarla dal vivo con un T rex 450 sport, vorrei leggere qualcosa sul tema o sentire i consigli di qualche esperto. Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.

Ciao,
sempre rimanendo dell'ambito del simulatore, l'hai provata col 450?
Non è poi così semplice con un elicotterino del genere.

kappa400 14 novembre 11 16:44

io ho dovuto imparare per forza di cose.....non l'ho mai provata al simulatore,pero' dal vivo diciamo che non me la sono cavata poi tanto male.
mi e' successo 3 volte,una volta col 500 e due volte col 600.

sempre a causa di problemi di elettronica,e sempre ad altezze non troppo elevate.

comunque ho fatto cosi':

appena ho sentito il motore che mi ha mollato,ho ripreso l'assetto di volo.
mi spiego meglio,mi e' successo due volte in virata,quindi per riprendere l'assetto intando elicottero dritto.

poi ho tenuto il gas al centro,quindi passo 0 gradi.

ho picchiato leggermente e a quel punto l'eli comincia a scendere,veloce direi.

a poca distanza dal suolo,tutto passo positivo e cabro leggermente.
quanto basta per far appoggiare i pattini piu' paralleli al terreno possibile.

in questo modo,ho sempre limitato i danni.per lo meno l'elicottero lo salvi.
magari rompi i pattini o fai qualche altro danno,ma non butti via tutto di certo.

non sono un'esperto comunque,ti ho solo riportato la mia esperienza.
penso che in linea teorica non ci dovrebbero essere errori,ma poi nella realta' ci sono molti fattori.
il primo e' non entrare in panico........:unsure::unsure:

kappa400 14 novembre 11 16:50

Dimenticavo.
ho notato una cosa,almeno nel mio caso.

l'istinto ti porta a voler dare passo positivo quando senti che il motore ti ha mollato.
questo porta ad esaurire l'inerzia del rotore,che deve mantenere sufficienti giri per riuscire a fermare l'eli vicino terreno.

se si perde l'inerzia,non ci sara' la forza necessaria per frenare in prossimita' dell'atterraggio.

ad ogni modo,con il 450,lo trovo molto piu' difficile da fare.

kappa400 14 novembre 11 16:55

se usi la funzione cerca,c'e' molto sull'autorotazione.

ad esempio,una cosa che mi era sfuggita,bisogna avere un buon passo negativo,per far mantenere i giri nella discesa.
gia' io,tenendo lo stik del gas 0,sbagliavo.


sentiamo se qualche esperto ci aiuta....ciauz

Motociclista1 14 novembre 11 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 2869003)
Ciao,
sempre rimanendo dell'ambito del simulatore, l'hai provata col 450?
Non è poi così semplice con un elicotterino del genere.

Magari dipende dal simulatore... per esempio su phoenix è di una semplicità estrema, una volta capito il meccanismo.
Io per esempio sono riuscito pure col trex 250, che non credo possa fare un'autorotazione nella realtà.

steely3d 14 novembre 11 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 2869073)
Magari dipende dal simulatore... per esempio su phoenix è di una semplicità estrema, una volta capito il meccanismo.
Io per esempio sono riuscito pure col trex 250, che non credo possa fare un'autorotazione nella realtà.

cosi sicuro?

Paul doing an auto with his Trex 250 - YouTube

Doc80 15 novembre 11 01:43

A quale altezza conviene spegnere per tentare un autorotazione in tutta sicurezza?Quanto passo durante la discesa?E quale sarebbe la traiettoria migliore?

tmax500 15 novembre 11 13:27

E pale devono essere portate in negativo per mantenere i giri , l' auto con 450 e' dura

Dredd 15 novembre 11 14:09

ciao

Allora diciamo che piu' che passo zero bisogna dare un -3-4 gradi di passo.

con le pale inclinate secondo il passo negativo, l'aria che dal basso verso l'alto (ely in caduta) attraversa il rotore sostiene i giri.

Una volta a 2 metri si da tutto passo per frenare ma si cala subito ad un passo necessario a poggiare dolcemente il modello.
E' chiaro che piu' si tiene un passo sostenuto in positivo piu' si perdono giri.

Qlc chicca di aiuto sarebbe innanzi tutto iniziare ad altezze minori tipo 20-30metri e poi man mano che si acquisisce sicurezza alzarsi ancora di piu'.
L'altro consiglio e' iniziare l'autorotazioni che l'ely di muso controvento, in quanto con il vento in coda anche se possibile potrebbe dare qlc problema.

Saluti
Dredd.


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