BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Quando si cambia la cinghia? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/228707-quando-si-cambia-la-cinghia.html)

Doc80 06 novembre 11 13:03

Quando si cambia la cinghia?

Ciao a tutti, ho un T REX 450 SPORT, dopo circa una cinquantina di voli ho notato in alcuni punti che inizia a sfilacciarsi leggermente dai bordi, poca roba veramente. Vorrei sapere ogni quanto deve essere sostituita la cinghia?
Grazie

I-MACS 06 novembre 11 13:08

ciao!

non c'è un numero preciso di voli al quale si deve cambiare la cinghia.

La durata dipende dalla qualità della cinghia..dalla tensione..dallo stato degli ingranaggi sui quali gira la cinghia..dal tipo di volo che fai..

si cambia in base alle condizioni..se è sfilacciata e a buon senso non ti piace la cambi..pochi euro ti evitano un bel disastro se ti si dovesse rompere in volo.. :wink:

Saluti

tecman 06 novembre 11 14:20

di solito si cambia ogni 70.000km e comunque ogni 5 anni!
poi dipende dalle casa costruttrici:D

comunque lascio la parola ai più esperti..

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2854895)
Ciao a tutti, ho un T REX 450 SPORT, dopo circa una cinquantina di voli ho notato in alcuni punti che inizia a sfilacciarsi leggermente dai bordi, poca roba veramente. Vorrei sapere ogni quanto deve essere sostituita la cinghia?
Grazie

greg89 06 novembre 11 14:29

oppure quando ingrassi troppo e non bastano più i buchi..

Doc80 06 novembre 11 15:30

che significa quando ingrassi troppo e non bastano più i buchi?

elydoc 06 novembre 11 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2855199)
che significa quando ingrassi troppo e non bastano più i buchi?

significa malattia dell'agnello....:lol:

egicar 06 novembre 11 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da elydoc (Messaggio 2855256)
significa malattia dell'agnello....:lol:

Ingrossa la panza e cala ...... :icon_rofl:icon_rofl
Scherzi a parte, io le cambio quando si sfilacciano e/o mostrano segni di possibile "fine vita".
Se ben montate, durano tantissimo, ma se sono montate male (troppo tese e/o che sfregano da qualche parte) si rovinano presto.

elydoc 06 novembre 11 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2855265)
Ingrossa la panza e cala ...... :icon_rofl:icon_rofl
Scherzi a parte, io le cambio quando si sfilacciano e/o mostrano segni di possibile "fine vita".
Se ben montate, durano tantissimo, ma se sono montate male (troppo tese e/o che sfregano da qualche parte) si rovinano presto.

sicuramente, e a volte i segni di usura si limitano ad un arrotondamento degli spigoli dei denti che ti indurrebbero a tendere eccessivamente la cinghia per evitarne lo slittamento contro resistenza sulle pulegge, con conseguente sovraccarico meccanico dei cuscinetti e maggior attrito

egicar 06 novembre 11 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da elydoc (Messaggio 2855293)
sicuramente, e a volte i segni di usura si limitano ad un arrotondamento degli spigoli dei denti che ti indurrebbero a tendere eccessivamente la cinghia per evitarne lo slittamento contro resistenza sulle pulegge, con conseguente sovraccarico meccanico dei cuscinetti e maggior attrito

:approved:
Per certe cose, non è possibile fare manutenzione a scadenza, ma è necessario effettuare controlli costanti, ma soprattutto montaggi corretti.

aleonger 06 novembre 11 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Doc80 (Messaggio 2854895)
Grazie

calcola che a me già dopo il primo volo sul protos si è sfilacciata, poi è sempre rimasta così, adesso ho passato i 150 voli e va ancora benissimo-_-

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002