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campuz78 02 agosto 11 23:48

shuttle plus - testa rotore effetto frullatore
 
Ciao a tutti, non so più come venirne fuori, dopo un crash abbastanza importante ho cambiato albero rotore, spindle, testa completa, flybar completa, torno a volare e vibra, ora dopo un paio di mesi ho riprovato con altro paio di pale, cambiato spindle che non m'ero accorto ma era piegato, ma il problema persiste, già a bassi regimi il rotore e tutto l'eli vibrano in maniera impressionante, non riesco neanche ad arrivare al 1/4 di stick.......
oltre che la testa dell'eli non so dove sbattere la mia.........

mdamor 03 agosto 11 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da campuz78 (Messaggio 2707889)
Ciao a tutti, non so più come venirne fuori, dopo un crash abbastanza importante ho cambiato albero rotore, spindle, testa completa, flybar completa, torno a volare e vibra, ora dopo un paio di mesi ho riprovato con altro paio di pale, cambiato spindle che non m'ero accorto ma era piegato, ma il problema persiste, già a bassi regimi il rotore e tutto l'eli vibrano in maniera impressionante, non riesco neanche ad arrivare al 1/4 di stick.......
oltre che la testa dell'eli non so dove sbattere la mia.........

Hai bilanciato le pale e controllato il tracking?

campuz78 03 agosto 11 01:09

le pale bilanciate, il tracking non rivo porprio a farlo, non mi avvicino neanche al regime di sollevamento da terra......

mdamor 03 agosto 11 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da campuz78 (Messaggio 2708015)
le pale bilanciate, il tracking non rivo porprio a farlo, non mi avvicino neanche al regime di sollevamento da terra......

Per fare il tracking io non ho mai avuto necessità di farlo in volo basta avere un buon occhio a banco con il misuratore di incidenza su entrambe le pale quando imposti una prima curva che poi perfezionerai in campo

campuz78 03 agosto 11 01:38

a banco regolo l'incidenza delle pale nei vari punti della curva poi sul campo lo porto quasi al regime che lo fa staccare dal suolo, circa metà corsa dello stick, e li vedo se le pale sono allineate o meno..... ma in sto momento questa procedura è impossibile, domattina vedo di smontare il gruppo rotore e su una lastra di vetro verifico gli alberi, poi passo alle misure dei link, bilanciamento pale e llineamento paddle.

campuz78 03 agosto 11 12:10

trovato il problema, spindle portapale piegato, fortuna che l'avevo appena cambiato, era stato fatto in torneria quindi non quello originale, probabilmente l'acciaio utilizzato è troppo tenero per reggere il carico delle pale......


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