Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 11, 01:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Risveglio di un dinosauro Vario

Mi è sembrato più logico dedicare un thread dedicato piuttosto che sovrapporlo al mio thread di presentazione per condividere con chi di voi ne abbia voglia, il lavoro di rinnovo e messa in funzione del mio vecchio Airwolf che ha volato la sua prima volta nel 1994 (cioè 18 anni fa) al campo di volo HeliFly di Pantigliate (MI). Ho una foto di quel preciso giorno:



Spero di riportarlo in volo al più presto in omaggio dei bei tempi andati quando Heim e Vario la facevano da padrone.

Alcune info sul modello:

Fusoliera in fibra Vario Bell 222 classe 60 per meccanica Heim + set di modifica in fibra Vario per Airwolf.

Carrello retrattile Vario comandato da due servi indipendenti

Dettagli di realismo (rivetti maniglie, tergicristalli, scarichi, antenne) Vario

Serbatoio 400 cc

Motore OS 61 SFH-X

Marmitta Hatori a risonanza (si usava molto all' epoca per i motori 60)

Meccanica Heim, modificata per il 95% (solo le spalle in plastica sono originali) con parti in alluminio artigianali di precisione disegnati dal sottoscritto e un abile tornitore di Roma, cuscinettata su ogni leveraggio e moviemento meccanico.

7 Servi analogici Futaba 9201S, gyro a volani elettrico GB301, ricevente Futaba 1024 PCM

Luce anticollisione artiginale (ancora non so se funzionante) realizzata con lampada flash di macchina fotografica da un amico modellista di Milano

Pale rotore principale in fibra autocostruite da 660mm

Palini di coda in fibra di carbonio autocostruiti

Il modello ha subito due traslochi in 10 anni e ha volato l' ultima volta nel 2000 ad Anagni (Frosinone) in un campo anonimo di campagna. Da quel giorno fu ripulito, oliato e messo in soffitta con un panno sopra e soltanto l' altroieri grazie alla scoperta di questo forum è stato rispolverato per essere fotografato. Eccolo tre giorni fa:



Se qualcuno sarà curioso di scoprire come erano fatti questi modelli anche "dentro" cercherò di mostrarvi foto man mano che proseguirà il lavoro di risveglio del modello.

Per me sarà un salto nel passato di grande emotività, spero di coinvolgervi per farvi "annusare" il vecchio odore di olio di ricino che si usava agli inizi che non ha mai abbandonato la mia memoria olfattiva anche quando fu sostituito dal sintetico Klotz.

Non ho un programma dei lavori, ma procedo in funzione del tempo libero e di quello che scopro aprendo il "paziente" . Ho iniziato dal rotore di coda che in un paio d'ore dovrebbe tornare come nuovo, intanto stasera lo smonto.....Eccolo appena tirato giù dalla fusoliera....impolverato e un pò incollato dall' olio rinsecchito, ma in perfette condizioni di funzionamento.



Eccolo fatto a pezzi pronto per essere ripulito. Quello che è interessante notare su questo rotorino di coda è che non c'è un riferimento preciso su dove fissare i due ingranaggi della coppia conica, andava trovato per esperienza oppure, se alle prime armi, per tentativi e spesso, sbagliando, si tendeva a montarli troppo premuti uno contro l' altro, provocando poi in volo una sgranatura dei denti al primo sforzo da sovraccarico del rotore...con conseguente disastro. Dopo aver acquisito esperienza, si capiva dal rumore (Urlo!) dei due ingranaggi se erano montati male e conveniva fermarsi e smontare tutto (lavoro di almeno un ora) per riposizionare gli ingranaggi lungo i rispettivi alberi.

Un altro punto molto critico è il sistema di fissaggio alla trasmissione che non avendo superfici dedicate sull' alberino da 2 mm di acciaio armonico, spesso slittava provocando perdita digiri al rotore di coda.....è stato uno dei punti di grande debolezza concettuale di questi modelli.

Domani conto di ripulire il grosso in un bagno ad ultrasuoni e poi si vedrà....



Continuando a smontare, ci appare la meccanica nella sua sede.



Una caratteristica a mio parere negativa di queste meccaniche è che necessitano di una fusoliera portante sulla quale era imperativo montare sia il condotto di ventilazione in fibra sia i 4 punti di attacco con i silent-block di fissaggio per la meccanica....non era lavoro facile incollare tutto in modo esemplare e funzionale, se si sbagliava incollaggio, si rischiava di avere la ventola di raffreddamento (vera e propria elica) che strusciava contro le pareti del condotto di ventilazione facendolo a pezzi. Questo capitava anche se uno dei silent-block in gomma si rompeva a causa di ripetuti sforzi e liberava la meccanica dai fissaggi....dopo 18 forse dovrei cambiarli se li trovo ancora in commercio...non credete??

Ho aperto anche il vano marmitta per dare una occhiata, sembra tutto fissato al suo posto.....ma le sorprese magari arriveranno smontando....da notare che la marmitta non si trova in un posto ben areato essendo chiusa dentro a una scatola in fibra, questo influiva sulla carburazione man mano che si volava e non esistendo alcun tipo di iniezione elettroinca costringe a fermarsi di tanto in tanto per regolare la carburazione a terra manualmente.....per i più sfaticati e meno esignti bastava volare "grassi" fin dall' inizio penalizzando l' erogazione della coppia....chi si accontenta gode!!



Ho notato che questi anni in soffitta hanno lasciato una firma sugli pneumatici....qualcuno conosce un gommistaaaaaaa????



Domani sera non avrò tempo da dedicare, ma spero presto di farvi vedere progressi.

Ciao
__________________
Davide

Ultima modifica di starflyer5 : 20 aprile 11 alle ore 01:33
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 01:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2009
Residenza: modena
Messaggi: 158
spettacolo,e ' sempre bello, complimenti
daniele ruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 10:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Seguirò questo 3eed con interesse.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Che spettacolo vedere questo modello ed altri, che hai,a mio parere é piu bello e interessante del migliore supertrex700nitroprolimitededition attualmente in commercio, e come detto nell altra discussione da un utente di caserta che non ricordo il nick, un po ti invidio, come ha gia detto laser,seguiro con molto piacere questo tread.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimis83
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
Riproduzione di una bellezza disarmante....

Ma il massimo è l'emozione che letteralmente trasuda dalle tue parole....

Ti invidio... questa passione coltivata per così tanto tempo e con questi risultati merita solo rispetto e....


riporta in volo questa meraviglia...

ancora complimenti vivissimi

Mirko
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 12:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Davide, quando vuoi io sono pronto a darti una mano!
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 12:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Seguo con molto interesse anche io, avendo una vecchia meccanica Heim che vorrei rimettere in sesto, magari spunterà fuori più avanti qualche info su dove reperire pezzi di ricambio

Spettacolare l'arirwolf, m'è sempre piaciuto un sacco e sempre mi piacerà, a mio avviso è uno degli elicotteri più belli che siano mai stati concepiti e realizzati
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
scomodissimi i servi sulla fusoliera immagino le faccie quando dovevate smontare tutto dopo i crash
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da monster Visualizza messaggio
scomodissimi i servi sulla fusoliera immagino le faccie quando dovevate smontare tutto dopo i crash
un crash di questi modelli, era considerato una specie di lutto, l'ultima cosa a cui si pensava era la praticità dello smontaggio
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 16:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
un crash di questi modelli, era considerato una specie di lutto, l'ultima cosa a cui si pensava era la praticità dello smontaggio
Suppongo che lo sia ancora oggi un lutto, pensa a tutto il tempo che ci vuole per allestire una riproduzione come si deve... e non da sottovalutare l aspetto economico, che con i tempi che corrono...
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MMT Vario GMAURO Mezzi Terrestri 4 03 febbraio 11 19:57
Ho Fatto Il Collaudo Al Dinosauro! ivanflafla Aeromodellismo Volo Elettrico 11 03 aprile 07 01:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002