Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 11, 20:29   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da elivario Visualizza messaggio
Ciao,
io me la ricordo bene quella trasmissione perchè non come pilota (lo era il mio ex socio) ma ne ho partecipato e la fusoliera che volava, uno Shark era fatta da noi.
Allego alcune foto dell'epoca dove si vede la sceneggiatura (anche nel retro) l'eli con cui abbiamo partecipato,Gerry che nella foto che mi ha scattato il padre del mio ex socio si veve come me decapitato e non vi dico cos'è venuto giù quando ho visto le foto (all'epoca il digitale non c'era).
Si tattava di spegnere dei fuochi con l'elicottero munito di cestello pieno d'acqua e vinceva chi impiegava meno tempo.
Vinse il Mella.
Cavoli, devo avere le idee un pò confuse, le cose sono due o c'è stata più di una puntata con diverse sfide o mi sono rincoglionito del tutto!! Questi modelli mi affascinano molto e hanno l'odore di libri vecchi che ti fanno fare un tuffo nel passato, raccontando la storia di una disciplina che oggi sembra essere scontata mentre una volta era molto più difficile da praticare. Davvero splendide foto starflyer5 sono anche molto dettagliate, era prevedibile trovare gli organi meccanici bloccati dopo tutto quel tempo di inattività, a me è capitato su un motore classe 90 per aerei nonostante avessi messo apposito olio. Io l'ho sbloccato con la nafta (Diesel) poi lo lavato bene con la nitro, ma non prendere per giusto quello che ti dico, non vorrei farti danneggiare il motore e meglio attendere i consigli di persone più esperte che sapranno consigliarti meglio me... Seguo la vicenda con entusiasmo!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 20:33   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Bravo Davide, aspetto con ansia il giorno in cui ci farai vedere un bel filmato del/dei tuoi modelli.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 21:28   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Laverò bene il motore e tornerà come nuovo, sono appena riuscito a farlo girare a mano......sembra solo secco, mi riservo di pulire con "schifezze" in un momento più consono.

Ora mentre mi leggo un pò questo bel forum mi dedico anche a bilanciare il rotore di coda (che mi sembra a posto), per chiudere definitivamente la revisione di questa parte della meccanica.

__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 22:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Davide, scusa la domanda (forse fuori tema), ma come mai sei ritornato dagli "inferi" nel mondo degli umani, ...dopo così tanto tempo. Cosa ti ha spinto a fare questo passo? Il ritorno? E poi perchè hai mollato per tanto tempo, senza entrare più di tanto nel tuoi privato, addirittura facendo impolverare tanti bei modelli a cui hai dedicato anima e cuore. Cuore che poi ha sofferto tanto nel vederli li fermi e polverosi. Mi incuriosisce molto la tua storia più forse del Vario, come credo anche a tanti altri qui.
Ciao
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 22:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Citazione:
Originalmente inviato da gain71 Visualizza messaggio
Davide, scusa la domanda (forse fuori tema), ma come mai sei ritornato dagli "inferi" nel mondo degli umani, ...dopo così tanto tempo. Cosa ti ha spinto a fare questo passo? Il ritorno? E poi perchè hai mollato per tanto tempo, senza entrare più di tanto nel tuoi privato, addirittura facendo impolverare tanti bei modelli a cui hai dedicato anima e cuore. Cuore che poi ha sofferto tanto nel vederli li fermi e polverosi. Mi incuriosisce molto la tua storia più forse del Vario, come credo anche a tanti altri qui.
Ciao

Non vorrei deluderti Gain71 non ho una storia avvolta da mistero da raccontare, in parte ho raccontato un pò del mio pensiero e vicende nel thread della mia presentazione http://www.baronerosso.it/forum/elim...odellista.html
Perchè sono tornato......????hi hi hi per colpa vostra diciamo!!!

In realtà stavo ripulendo la mia mansarda e tutti i modelli e meccaniche mi hanno ingombrato un bel pò....sinceramente ho pensato di venderli per sgombrare il campo e magari ho pensato che qualcuno li avrebbe potuti volare di nuovo....quindi mi sono messo su internet alla ricerca di quotazione di questo vecchiume.....ma non ho trovato quasi nulla......ovviamente sono capitato su baronerosso navigando e un post tira l' altro mi sono letto un sacco di vostre chiacchere per una settimana intera, fino a che la curiosità di capire cosa fosse un T-rex così tanto nominato, mi ha risvegliato la dormiente passione per gli elicotteri e il resto lo sai.....non è detto che continuerò assiduamente o che ritroverò la mia forma di pilota degli anni passati, ma un voletto ogni tanto, nel poco tempo che libero che ho, mi piacerebbe. Ma non diamoci limiti, intanto mi vivo il momento di risveglio....poi la storia ci dirà che succederà. Stay tuned!!!
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 23:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
Anch'io ho iniziato con una meccanica Graupner/Heim motorizzata
Rossi 60 montata su una fusoliera Hughes 500E.
il tutto acquistato in quel negozietto di Seregno .

Dopo un crash che ha distrutto la fusoliera ho riconvertito la meccanica
Heim in meccanica Vario Sky fox .
ma ora si trova smontata in un cassetto.
Ora mi diverto con un T-rex 450 pro (un giocattolo in confronto)

http://www.baronerosso.eu/forum/gall...4_original.jpg
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 00:01   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2005
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Cavoli, devo avere le idee un pò confuse, le cose sono due o c'è stata più di una puntata con diverse sfide o mi sono rincoglionito del tutto!!
Ciao Pit,
per tua fortuna è la prima quella buona.
Il Mella infatti era il vincitore di una sfida precedente che se non ricordo male era proprio quella delle uova e cercava un nuovo sfidante che fu proprio il mio ex socio........che il caso vuole che fosse insieme a me, quello che gli stampava le fusoliere.
Non ricordo se proprio nella puntata delle uova, quello che sfidò il Mella ruppe l'elicottero che tra l'altro cadde fuori dagli studi.
Se non lo ruppe in quella puntata, successe in una ancora precedente ed il tipo sono quasi certo si chiamasse Merlotti (che prima degli eli era un grande negli scafi).

Mandi
elivario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 00:15   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Complimenti bellissimo modello anche se io mal digerisco gli Airwolf (mi piace il 222 "pulito"),però il tuo è veramente particolareggiato e rifinitissimo.


Ma mi sorge un dubbio...tutte le parti in plastica della meccanica saranno ancora affidabili dopo 18 di soffitta? Non saranno "cotte"?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 00:49   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: S. Severino Marche
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da elivario Visualizza messaggio
Ciao Pit,
per tua fortuna è la prima quella buona.
Il Mella infatti era il vincitore di una sfida precedente che se non ricordo male era proprio quella delle uova e cercava un nuovo sfidante che fu proprio il mio ex socio........che il caso vuole che fosse insieme a me, quello che gli stampava le fusoliere.
Non ricordo se proprio nella puntata delle uova, quello che sfidò il Mella ruppe l'elicottero che tra l'altro cadde fuori dagli studi.
Se non lo ruppe in quella puntata, successe in una ancora precedente ed il tipo sono quasi certo si chiamasse Merlotti (che prima degli eli era un grande negli scafi).

Mandi
Si, ricordo quello che perse il modello fuori dagli studi!!! Tu elivario eri li? Non immagini cosa avrei dato per esserci! Che emozione, questa storia mi stà riportando indietro nel tempo!! Che tipo di prestazioni avevano questi modelli? Quanti gradi in negativo prendevano nel passo? Il 3D si conosceva? Quali erano le acrobazie più comuni? a quei tempi si usavano solo riproduzioni o c'erano anche modelli più leggeri? Appena lo rimetti in sesto il tuo AIRWOLF starflyer5 mi piacerebbe vedere un video mentre è in volo!
Pit-Rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 12:30   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2005
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Si, ricordo quello che perse il modello fuori dagli studi!!! Tu elivario eri li? Non immagini cosa avrei dato per esserci! Che emozione, questa storia mi stà riportando indietro nel tempo!! Che tipo di prestazioni avevano questi modelli? Quanti gradi in negativo prendevano nel passo? Il 3D si conosceva? Quali erano le acrobazie più comuni? a quei tempi si usavano solo riproduzioni o c'erano anche modelli più leggeri? Appena lo rimetti in sesto il tuo AIRWOLF starflyer5 mi piacerebbe vedere un video mentre è in volo!
Ciao Pit,
no quella puntata la vidi in tv e praticamente perse il controllo mentre ad una certa quota l'aveva rovesciato.
I modelli dell'epoca, opportunamente settati, con motori tipo Rossi, Picco, CMB, OPS, e chi aveva qualche soldo in più OS avevano buone prestazioni e con i pollici giusti si riusciva a fare bei numeri tipo looping, tonneaux, volo rovesciato ed autorotazioni.
I gradi di passo non erano molto lontani da quello che usiamo oggi e si arrivava tranquillamente a + e - 9 o 10 e in autorotazione tutto quello che consentiva la meccanica.
Per quello che riguarda il volo rovescio, molti piloti usavano una funzione che invertiva automaticamente i servi del passo elevatore e coda (come nel caso della foto del Lookeed) ma il pubblico non lo sapeva ed era solo per una questione di spettacolo e non di bravura perchè praticamente volavi come fosse dritto.
Il 3D era ben lontano ma qualche pilota già si distingueva dagli altri e mi viene in mente proprio Gianpietro Farina di Bergamo a cui non interessavano le gare di F3C ma vederlo volare era uno spettacolo e adrenalina a mille.
Partecipò anche ad una manifestazione qui ad Udine invitato proprio da noi e volò con un A129 Mangusta di sua realizzazione e si divertiva ad entrare con la fusoliera nel grano lasciando fuori solo il rotore senza parlare del volo rovescio a pochi cm da terra ed in questo caso senza l'utilizzo dell'inversione dei comandi.
Anche nelle gare di F3C si usavano le fusoliere e mi ricordo i vari Jet Ranger del Mella, i Looked ed i due meravigliosi Ecureuil di Lucchi agli inizi della sua brillante carriera di pilota.
Il mio primo eli fu un Bell 212 Twin Jet della Graupner ( vedi foto) che presi usato, anzi molto usato perchè con il motore finito a stento riuscivo ad alzarlo.

Alla prox ciao
Icone allegate
Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-001.jpg   Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-002.jpg   Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-003.jpg   Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-004.jpg  
elivario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MMT Vario GMAURO Mezzi Terrestri 4 03 febbraio 11 18:57
Ho Fatto Il Collaudo Al Dinosauro! ivanflafla Aeromodellismo Volo Elettrico 11 03 aprile 07 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002