Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 11, 19:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Nuovo arrivato..."vecchio" elimodellista

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e con piacere ho trovato una sessione dedicata appositamente all' elimodellismo.
Ho iniziato a fare elicotteri nel 1996 quando Heim proponeva la sua prima meccanica in catalogo e ho continuato con le meccaniche Heim e Vario fino a volare con cloni in alluminio delle suddette meccaniche (tutte con motore 60). La mia passione sono state le riproduzioni, anche se negli anni 2000 partecipavo a gare nella zona del nord con Paolo Mella e Farina, ma poi mi sono trasferito a Roma per lavoro e la mia vita è cambiata al punto da non permettermi più di coltivare l' hobby come avrei voluto.....oggi mi riavvicino a curiosare nel modellismo dopo 10 anni di assenza totale e mi rendo conto che tutto è cambiato........ora mi ritrovo con tonnellate di materiale e modelli (alcuni ancora volanti) che sono praticamente dinosauri in confronto a quanto vedo oggi.

Comunque sia volevo dire che la passione non è tramontata, è mancato solo (forse ancora mi manca) il tempo da dedicare e quindi con piacere mi sono iscritto per familiarizzare un pò con la tecnologia dei modelli di elicotteri di oggi, dove voi ne sapete più di questo vecchio dinosauro che scrive.

Quando ho iniziato io ancora la turbina non era nemmeno nella mente dei costruttori di motori per modellismo.....altrimenti sarebbe stato il fulcro del mio divertimento.

Piacere di conoscervi e di scambiare alcune chiacchere con voi.

Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 20:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e con piacere ho trovato una sessione dedicata appositamente all' elimodellismo.
Ho iniziato a fare elicotteri nel 1996 quando Heim proponeva la sua prima meccanica in catalogo e ho continuato con le meccaniche Heim e Vario fino a volare con cloni in alluminio delle suddette meccaniche (tutte con motore 60). La mia passione sono state le riproduzioni, anche se negli anni 2000 partecipavo a gare nella zona del nord con Paolo Mella e Farina, ma poi mi sono trasferito a Roma per lavoro e la mia vita è cambiata al punto da non permettermi più di coltivare l' hobby come avrei voluto.....oggi mi riavvicino a curiosare nel modellismo dopo 10 anni di assenza totale e mi rendo conto che tutto è cambiato........ora mi ritrovo con tonnellate di materiale e modelli (alcuni ancora volanti) che sono praticamente dinosauri in confronto a quanto vedo oggi.

Comunque sia volevo dire che la passione non è tramontata, è mancato solo (forse ancora mi manca) il tempo da dedicare e quindi con piacere mi sono iscritto per familiarizzare un pò con la tecnologia dei modelli di elicotteri di oggi, dove voi ne sapete più di questo vecchio dinosauro che scrive.

Quando ho iniziato io ancora la turbina non era nemmeno nella mente dei costruttori di motori per modellismo.....altrimenti sarebbe stato il fulcro del mio divertimento.

Piacere di conoscervi e di scambiare alcune chiacchere con voi.

Davide
Ciao Davide, benvenuto tra noi, la tua esperienza sarà sicuramente d'aiuto per molti.


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da starflyer5 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e con piacere ho trovato una sessione dedicata appositamente all' elimodellismo.
Ho iniziato a fare elicotteri nel 1996 quando Heim proponeva la sua prima meccanica in catalogo e ho continuato con le meccaniche Heim e Vario fino a volare con cloni in alluminio delle suddette meccaniche (tutte con motore 60). La mia passione sono state le riproduzioni, anche se negli anni 2000 partecipavo a gare nella zona del nord con Paolo Mella e Farina, ma poi mi sono trasferito a Roma per lavoro e la mia vita è cambiata al punto da non permettermi più di coltivare l' hobby come avrei voluto.....oggi mi riavvicino a curiosare nel modellismo dopo 10 anni di assenza totale e mi rendo conto che tutto è cambiato........ora mi ritrovo con tonnellate di materiale e modelli (alcuni ancora volanti) che sono praticamente dinosauri in confronto a quanto vedo oggi.

Comunque sia volevo dire che la passione non è tramontata, è mancato solo (forse ancora mi manca) il tempo da dedicare e quindi con piacere mi sono iscritto per familiarizzare un pò con la tecnologia dei modelli di elicotteri di oggi, dove voi ne sapete più di questo vecchio dinosauro che scrive.

Quando ho iniziato io ancora la turbina non era nemmeno nella mente dei costruttori di motori per modellismo.....altrimenti sarebbe stato il fulcro del mio divertimento.

Piacere di conoscervi e di scambiare alcune chiacchere con voi.

Davide
Ciao Davide,
se ti va credo interesserebbe a molti qualche racconto della tua esperienza di elimodellista pre 2000, io mi sono avvicinato a questo mondo da circa due anni e praticamente ignoro quasi tutto quello che era l'elimodellismo precedente, soprattutto quando l'elettronica non era così evoluta e a portata di tutti (penso ai giroscopi o alle LiPo).

Mi ha poi colpito una tua osservazione: l'aver volato con "Vario fino a volare con cloni in alluminio delle suddette meccaniche"; leggendo il forum troverai discussioni in cui si parla di "cloni", in questo caso copie economiche cinesi di modelli di qualche anno fa. Mi incuriosisce molto che questa pratica fosse diffusa anche negli anni 90

Ciao

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
ciao davide condivito con laser02 sarai ad imparare noi della vecchia tecnlogia comunque e un piacere
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 07:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ben arrivato, benvenuto tra noi, nel forum è sempre ben gradito chi si presenta, speriamo di annoverarti nuovamente negli elimodellisti praticanti!!
Io sono Stefano, uno dei moderatori della sezione.

__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Ragazzi,

sono piacevolmente sorpreso della vostra curiosità sulla "storia" dellì elimodellismo, avrei detto che data la tecnologia di cui si dispone oggi, le vecchie carrette non destavano più alcun interesse nemmeno dal punto di vista della conoscenza. Invece voi chiedete qualche racconto.....non saprei da dove incominciare dato che le ho passate veramente tutte all' epoca, ricordo degli stampi in vetroresina fatti (che ancora possiedo) per riprodursi in casa fusoliere, pale, stabilizzatori.....così come ricordo i primi razzi telecomandati sperimentati con un amico maniaco elettronico......ce ne sono di tutti i colori ma inizio dalle info sui cloni, come chiedevano piscopo e happy man.

Quando iniziai non ero nemmeno sicuro che gli elicotteri modelli potessero volare, invece era possibile eccome, bastava imparare..... e non c'erano istruttori a doppio comando o altri bravi a cui chiedere perchè l' elicottero era ai primordi. L' unica casa che produceva qualcosa di funzionante era Hirobo.....praticamente un elicottero fatto con il meccano!!! Ma poi, negli anni 80, un certo Heim realizzò le prime meccaniche "moderne" studiate con la concezione più semplice e pratica da applicare al modellista inesperto di meccanica....poi la Vario migliorò il progetto Heim fino a proporre meccaniche più spinte e prestanti dal punto di vista meccanico. Contemporaneamente le Robbe si studiò la sua Futura che diventò insieme alla Vario skyfox la capostipite di tutto quello che oggi si trova in commercio. La mia meccanica Vario migliore è questa che vi mostro in foto (ancora oggi perfettamente funzionante), una delle ultime proposte dell' epoca di Vario per una meccanica su base Heim. La montavo su un MD500 di cui ho venduto la fosuoliera.


Nel contempo in cui tutto ciò si evolveva, chi faceva gare F3C aveva bisogno di prestazioni superiori e dato che in Svizzera c'erano gli elicotteristi più esigenti e capaci, un artigiano Svizzero studiò in collaborazione con un modellista locale una meccanica per l' epoca da urlo!! Veramente suprema e costosissima, realizzata a controllo numerico per avere una precisione e affidabiltà superlative. L' artigiano aveva un nome commerciale CD-SPS e le realizzava solo su ordinazione. Erano già passati dieci anni da quando iniziai con il primo Hirobo e facevo gare F3C per cui ne ordinai un paio che oggi ancora possiedo gelosamente......vi mostro anche la foto di queste





Queste sono le meccaniche che definivo "cloni" dell' eopca, in realtà erano meccaniche diverse in tutto e per tutto da quelle commerciali e regalavano grandi soddisfazioni.

Come vedete in foto, l' elettronica era (è) ancora quella del "giurassico" quando i giroscopi non erano piezo (ancora non esistevano) ma i vecchi motorini con volano che se regolati bene funzionavano egregiamente, ma pesavano un bel pò.

Mi fermo qui per non annoiarvi e farvi leggere troppa roba, ma se avete domande volentieri mi troverete a rispodere con la mia compatibilità di tempo.
__________________
Davide

Ultima modifica di starflyer5 : 17 aprile 11 alle ore 10:20
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 10:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
Sono stupito che la TT ha fatto meccaniche in plastica fino a poco tempo fà.... è quel tizio aveva gia studiato il metodo del corpo a due piastre come i moderni
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
il passo veniva gestito già elettronicamente o era miscelato meccanicamente al servo del gas?
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 12:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Quando ho iniziato io nel 1986 le radio Jr (distribuite da Graupner) e le prime Futaba per elicotteri avevano già la miscelazione elettronica fra gas e collettivo, ma non avevano la miscelazione per i 4 servi o 3 servi sullo swashplate per cui per i primi anni utilizzavo un miscelatore meccanico progettato e costruito in piccola serie dal modellista Paolo Mella di Desio (anche campione italiano di F3C negli anni 90). Ho ancora un modello che vola con quel miscelatore eccolo:

__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 14:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Quoto Monster! Quel tipo è un genio!
Starflyer non ci annoi affato con il tuo racconto!!Anzi è bellissimo! Magari lo continuassi con queste bellissime foto!!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta OS 4T: 110 Alpha o "vecchio"120 S E? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 22 febbraio 11 19:16
Riesumazione "vecchio" funtana 140 bianco... artu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 ottobre 10 15:23
Un "vecchio" simpatico modello.. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 16 novembre 08 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002