BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Una bella sgranatatrac in allegria... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/204978-una-bella-sgranatatrac-allegria.html)

RRRappy50 06 marzo 11 22:22

Una bella sgranatatrac in allegria...

Benissimo!
Oggi per la prima volta da quando volo ho sgranato la corona del logo 600!
Stavo facendo due vaccate piroettate, l'ho perso e durante il recupero tatracchete!!
Proprio ieri mi ero accorto che stranamente pignome e corona avevavo preso un minimo di gioco, ma una volta a casa mi é andato via di mente e oggi sono andato comunque a volare...:azz:
C'é da dire che sicuramente ho semi ammazzato il rotore, ma non mi aspettavo una sganata cosí.
Menomalechehannoinventatolautorotazione!!:shutup:
In ogni caso corona cambiata al campo e mi sono comunque fatto la mia giornata.
Ora il punto é un altro...
Confrontando il mio pingone, con uno nuovo il mio é decisamente consumato :blink:
Ma puó essere che si consumano?
Chi di voi ha sgranato con un logo?
Sapreste indicarmi i motivi?
Grazie, ciao.

Tommystre 06 marzo 11 22:54

Mai sgranato...tranne quando l'ho tirato in terra ! ^_^
Comunque...siccome il problema e' purtroppo arci-noto, io faccio un accoppiamento pignone motore / corona tenendo il pignone fissato poco sull'albero motore, poi faccio ruotare la corona e siccome questa ondeggia (problema arci-noto anche questo...) tende a spostare anche su e giu il pignone motore, trovo quindi un punto medio di "sbandamento" e fisso li il pignone. Tutto questo con il pignone "a pacco", cioè molto addosso alla corona che essendo a spina di pesce entra perfetta.
Sicuramente ci sono altro metodi...questo e' il mio...:wink:
Enjoy Tommy

RRRappy50 06 marzo 11 23:44

Invece sull'usura che mi dici?

ginopilotino 07 marzo 11 00:15

Qulache sgranata l'ho avuta pure io, con la 07 con la 1 mai.

silvius 07 marzo 11 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50 (Messaggio 2477446)
Invece sull'usura che mi dici?

Vola meno !!!!!

Ma quanti voli aveva quel pignone-corona ?

Saluto

RRRappy50 07 marzo 11 01:23

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 2477601)
Vola meno !!!!!

Ma quanti voli aveva quel pignone-corona ?

Saluto

Una sessantina tutti...
Tutta colpa delle Thunder Power, ammazza se tirano!

enry74 07 marzo 11 05:54

Con il modulo 0.7 ho sgranato un sacco di volte. Il terzo cuscinetto non ha mai risolto un bel nulla e per me era il tutto sottodimensionato per i motori di oggi.
Con il modulo 1 invece tutto ok.

Quanto è un minimo di gioco? Appena vai un pochino oltre riduci di molto la capacità della trasmissione.

Per l'usura è una lucidaturà superficiale o proprio un usura?
Il pignone che ho su ha una 50° di voli è non mi pare "usurato" solo lucidato.

Ciao.

redhot651 07 marzo 11 11:44

Anch'io ho sgranato una corona del logo, ma più che sgranare mi sono accorto che la corona si è piallata perchè il motore scaldava troppo e di conseguenza arroventava il pignone al punto da fondere la corona.
Ho risolto montando due ventoline da pc che soffiano sul motore e ancorate alle fiancate laterali, sono messe in serie e prendono alimentazione dalla batteria principale.
A fine volo il motore è molto più freddo e non ho mai più scoronato.
Inoltre do una spruzzatina di olio al silicone per ridurre gli attriti e diminuire ancora la temperatura tra pignone e corona.
Ciao
Redhot

nano1972 07 marzo 11 12:15

State parlando di Logo 600 che sgrana con modulo 0.7 e non con 1.0, giusto?!

La stessa cosa è valida anche per il 500SE pale da 600 o essendo una macchina a 6s non ha problemi di usura????

Chiedo perchè la mia unica esperienza sui MIKADO è stata premere il pulsante "compra" sul sito del negoziante ... attesa ... attesa ... attesa :uhm::uhm::uhm:

redhot651 07 marzo 11 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da nano1972 (Messaggio 2477981)
State parlando di Logo 600 che sgrana con modulo 0.7 e non con 1.0, giusto?!

La stessa cosa è valida anche per il 500SE pale da 600 o essendo una macchina a 6s non ha problemi di usura????

Chiedo perchè la mia unica esperienza sui MIKADO è stata premere il pulsante "compra" sul sito del negoziante ... attesa ... attesa ... attesa :uhm::uhm::uhm:

Nel mio caso è un logo 600 spinto a 12 celle

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002