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mark.me 26 febbraio 11 18:39

Flybarless: ne vale davvero la pena?
 
Ultimamente non si parla d'altro: se non hai un flybarless sei decisamente "out".
Ebbene anch'io sto valutando di allinearmi, ma ho fatto 2 conti ed ho visto che Microbeast + link USB + testa FBL per il mio 600 mi costano più di 300 euro...ne vale davvero la pena?
Ok, si parla di un aumento di prestazioni, ma la batteria dura di meno a causa dell'elevato assorbimento dell'elettronica mentre per quanto riguarda la sensazione di guida del modello....cambia davvero molto in meglio?

Insomma chiedo a chi ha testato di persona il passaggio dalla flybar al fbl se mi aiuta a capire se questi soldi sono davvero ben spesi o se sono in effetti solo un "vezzo"....anche perchè di questi tempi bisogna ben ponderare le spese che in questo hobby, aihmè, sono già spaventose anche senza FBL!:lol:

charly78 26 febbraio 11 18:48

Questa discussione interessa anche me :wink:
Avevo mezza idea di farmi il GAUI 425 FBL.....aspetto anch'io risposte

ginopilotino 26 febbraio 11 19:39

La differenza c'è, ed è ben percepibile, minor consumi, maggiori prestazioni, maggior stabilità, miglior affinamento del settaggio, meno leverismi di conseguenza giochi pressochè a zero, meno parti che si rompono in caso di busso.
Per contro è la spesa iniziale della modifica e la spada di damocle della possibile avaria in volo, a me è già capitato due volte, ma prima di fasciarmi la testa devo capirne le cause, se dipendenti dal mio montaggio oppure da un guasto elettronico, proprio oggi, con un beastx nuovo di pacca, su un logo 500 completamente messo anuovo, al collaudo dopo 30 secondi di hovering, mi è partito a destra, inspiegabilmente.

zazan8 26 febbraio 11 19:47

Interessa anche a me visto che son tuttora flybarred e quindi out:D
Una domanda che faccio ai possessori di sistemi fbl è sull'autonomia, ossia ho sentito piu volte pareri discordanti sul tema dei consumi, infatti qualcuno afferma che si ha un incremento di durata dovuta al minor numero di elementi in rotazione sulla testa mente altri dicono che i consumi aumentano per il maggior lavoro che i servi svolgono. La verità dove sta?? o forse son vere entrambe e la risposta è dipende?

gio'70 26 febbraio 11 20:04

ciao ragazzi,x quanto mi riguarda mi trovo benissimo non potrei farne a meno,settato come si deve è uno spettacolo,preciso, fluido,possiede un giroscopio che è una favola,l'unico inconveniente che ciuccia molta corrente,io con una 2200 riesco a fare anche 3 voli,di miscela circa 10 minuti con 53 red line,da premettere che ho il v1,presumo che il v2 sia stato migliorato,x quanto riguarda GINOPILOTINO il suo è stato un caso su 1000,ciao:wink:

maRRRco 26 febbraio 11 20:05

non credo ci siano dubbi sui miglioramenti in volo
precisione assoluta e derive aerodinamiche praticamente annullate
minore correzione nelle manovre
etc

l'unica perplessità che ho, è l'affidabilità dell'elettronica, l'adeguamento alle condizioni climatiche variabili, e la sensibilità alle vibrazioni, più alta che sui normali giroscopi di fascia alta
non è bello vedere il modello che parte verso destra senza capirne il motivo
e pare che più o meno qualche svarione sia successo a tutti col beastx

forse per avere il top bisogna andare verso mikado, o le future centraline spartan e futaba
in modo da minimizzare rischi

siamo nella fase di transizione, dunque ci sta qualche problemino occasionario, ma il futuro è in questa direzione, quindi dobbiamo aspettarci sistemi sempre più ottimizzati e sicuri

ginopilotino 26 febbraio 11 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2463179)
non è bello vedere il modello che parte verso destra senza capirne il motivo
e pare che più o meno qualche svarione sia successo a tutti col beastx

Quindi non è successo solo al sottoscritto??

gio'70 26 febbraio 11 20:19

ma io tutti questi problemi che tu dici non gli ho mai avuti,le vibrazioni all'inizio mi creavano problemi del tipo onda in volo ma ho risolto levando la sua spugna originale e ho messo un biadesivo della pattex mille chiodi,può vibrare quanto vuoi va da DIOOO,X me è IL NUMERO 1,non va ne a dx ne sx,trimmato bene si alza in verticale,vedi i miei video:D

ginopilotino 26 febbraio 11 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da gio'70 (Messaggio 2463199)
ma io tutti questi problemi che tu dici non gli ho mai avuti,le vibrazioni all'inizio mi creavano problemi del tipo onda in volo ma ho risolto levando la sua spugna originale e ho messo un biadesivo della pattex mille chiodi,può vibrare quanto vuoi va da DIOOO,X me è IL NUMERO 1,non va ne a dx ne sx,trimmato bene si alza in verticale,vedi i miei video:D

Ne ho diversi e normalmente vanno benissimo, segnalo il problema di oggi e quello che ho avuto sul logo 600 dopo almeno 10 voli perfetti, ad un certo punto ha inizato a scarrocciare a destra inspiegabilmente, al controllo a terra, effettuato dopo, era tutto perfetto, cosa ci posso fare, mica me lo sono andato a cercare,:) trasmittente Futaba 10CG nuova, ricevente 14 canali nuova e batterie cariche, servi di ottima qualità, jr8717 nuovi alimentati a 6 volt, regolatore Kontronik power jazz 120 Ah collaudato e perfetto, motore actro perfetto, pale palini SAB bilanciatissimi, spinette incollate con colla a caldo, beast col suo biadesivo, non ho montato cineserie, ma il problema l'ho avuto ed anche tangibile.

maRRRco 26 febbraio 11 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 2463198)
Quindi non è successo solo al sottoscritto??

da quel che so, ci sono molte testimonianze di modelli che ogni tanto derivano a destra e sinistra, dopo magari decine di voli perfetti
spesso è legato alle condizioni climatiche
alcune volte invece il modello è partito per i fatti suoi
saranno casi isolati e sporadici, ma ci sono
nella discussione del beastx troverai qualche situazione simile


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