BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Ripulire coda dopo crash (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/203544-ripulire-coda-dopo-crash.html)

max555 20 febbraio 11 20:02

Ripulire coda dopo crash

Ciao a tutti, ieri purtroppo a causa di un guasto meccanico il mio trex 600 è caduto.
Anche se non ha fatto grossi danni mi ritrovo che tutto il gruppo coda (a cardano) è pieno di terra.
Avrei bisogno di un consiglio per dargli una bella ripulita
grazie

sescot 20 febbraio 11 22:33

come faccio io:
taglio il fondo di una bottiglia pet, ci metto della semplice acquaragia dentro, pennello bene bene, soffio col compressore. L'acquaragia non danneggia la plastica, è grassa quel tanto che basta per non far diventare bianca la plastica, e sgrassa bene lasciando un velo lubrificante. Lavo il pennello il meglio possibile e butto il resto con fango e residui.

max555 20 febbraio 11 22:47

ma va bene pure per i cuscinetti?

sescot 20 febbraio 11 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da max555 (Messaggio 2453561)
ma va bene pure per i cuscinetti?

Beh, i cuscinetti dovrebbero essere tutti chiusi e la terra non "dovrebbe" entrare, io faccio così e non ho mai avuto problemi. Fatti conto che la uso per togliere la colla delle etichette adesive dei codici a barra sulla plastica, anche lucida, se non insisti non rovina!

max555 20 febbraio 11 22:54

perfetto allora, calcolando che non ho nessuna parte in plastica ma solo carbonio, teflon e metallo dovrebbe andare bene...

sescot 20 febbraio 11 23:39

mi racomando, acquaragia! No a diluenti sintetici ecc, credo che puzzolente sia meglio che inodore, vuoi mai che per togliere la puzza aggiungano agenti "attaccanti"...

ginopilotino 21 febbraio 11 00:43

Va bene anche il petrolio bianco, da non impiegare nei tubetti in silicone, pennello, compressore e poi una spruzzata di wd40.
I cuscinetti andrebbero cambiati dopo una botta forte, se li prendi nei negozi di articoli tecnici costano pochissimo e sono molto migliori degli originali. Controlla che l'alberino non sia storto e i vari leveraggi, con la lente, che non abbiano rotture.

sescot 21 febbraio 11 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 2453851)
se li prendi nei negozi di articoli tecnici costano pochissimo e sono molto migliori degli originali.

che fortuna avere negozi onesti...
Unidirezionale per gaui: 12,40 euro in negozio
Unidirezionale originale montato nel pignone gaui : una decina di euro...

Cuscinetti albero 450: con quanto spendo per 2 pezzi in negozio, ne compro 10 pezzi spediti da UK...

ginopilotino 21 febbraio 11 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2453856)
che fortuna avere negozi onesti...
Unidirezionale per gaui: 12,40 euro in negozio
Unidirezionale originale montato nel pignone gaui : una decina di euro...

Cuscinetti albero 450: con quanto spendo per 2 pezzi in negozio, ne compro 10 pezzi spediti da UK...

Gli unidirezionali costano un botto, l'ho preso per il logo e l'ho pagato 13 euro, i reggispinta non si trovano, solamente i cuscinetti normali sono a buon prezzo.

max555 21 febbraio 11 13:54

stavo pensando... visto che si tratta di terra ma della banalissima acqua e poi un soffiata con il compressore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002