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Vecchio 18 gennaio 11, 10:25   #1 (permalink)  Top
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curiosità sulle strutture a palchi per pilotaggio

Illuminatemi: il paragone mi è nato vedendo le piste di automobili radiocomandati.
I piloti guidano i loro modelli stando su un palchetto, per avere tutta la visuale della pista dall'alto.
Perchè nei campi voli non viene usato lo stesso metodo: non sarebbe giusto per avere la visuale del terreno per gli atterraggi, in hovering il modello sarebbe a un'altezza ottimale per evitare l'effetto suolo, per il volato si avrebbe un campo visivo migliore.

Chiedo le vostre opinioni
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Vecchio 18 gennaio 11, 13:39   #2 (permalink)  Top
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Illuminatemi: il paragone mi è nato vedendo le piste di automobili radiocomandati.
I piloti guidano i loro modelli stando su un palchetto, per avere tutta la visuale della pista dall'alto.
Perchè nei campi voli non viene usato lo stesso metodo: non sarebbe giusto per avere la visuale del terreno per gli atterraggi, in hovering il modello sarebbe a un'altezza ottimale per evitare l'effetto suolo, per il volato si avrebbe un campo visivo migliore.

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Non hai digerito bene
Euxxxx....!!
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Vecchio 18 gennaio 11, 14:19   #3 (permalink)  Top
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Non hai digerito bene
Euxxxx....!!
dici che sono i sintomi dei festeggiamenti di fine anno !!!
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Vecchio 18 gennaio 11, 14:36   #4 (permalink)  Top
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dici che sono i sintomi dei festeggiamenti di fine anno !!!
Mah..!!

Quand'è che vieni a fare un giro da me che facciamo un voletto insieme?
Se mai ti faccio salire su una scala
Scherzo Eugenio.

Saluti
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Vecchio 18 gennaio 11, 14:46   #5 (permalink)  Top
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Mah..!!

Quand'è che vieni a fare un giro da me che facciamo un voletto insieme?
Se mai ti faccio salire su una scala
Scherzo Eugenio.

Saluti
dai ci organizziamo e ci vediamo, ma il voletto intendi col mio e il tuo modello o mi attacchi a qualche modello e mi fai volare .
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Vecchio 18 gennaio 11, 16:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Sfingelix70
 
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Non ironizzate sulle domande,poi si litiga e ci si offende.
In risposta alla tua domanda ti dico che e molto scomodo in quanto i campi sono frequentati sia da aereomodellisti che elicotteristi,per cui immagina che uno con un aereo dopo aver atterrato deve scendere i gradini,magari evitando un capitombolo,e prendere il modello,non e piu' comodo stare direttamente sul campo non credi?.
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Vecchio 18 gennaio 11, 16:58   #7 (permalink)  Top
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Io e Laser ci conosciamo, spero che nessuno dei due si offenda.
Per risponderti anche un elicotterista deve scendere per recuperare il modello, si sarebbe scomodo scendere e salire, più che altro pensavo se migliorava la visuale o non cambiava niente a differenza di una pista per auto.
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Vecchio 18 gennaio 11, 17:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di magnetron1
 
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Credo che la domanda meriti una risposta seria perchè in effetti è interessante.
Nel caso degli auto-modelli e durante una gara è indispensabile "dominare" la pista per poterne pilotare il modello. Se il pilota dell'auto fosse in basso perderebbe la percezione della profondità e delle distanze quando il modello si trova dalla parte opposta della pista o in curva se questa punta con il tornate lungo la direttrice della visuale (prova ad immaginare una macchina reale che percorre una curva diretta verso di te allo stesso tuo livello, quello stradale - la percezione è vedere un oggetto rapido che esegue la curva ma che ne perdi la sensazione quando è sulla tua traiettoria).
Nel caso degli aeromodelli (e quindi anche degli elicotteri), secondo il mio punto di vista avere un palco è un pro ed un contro. Il pro è poter disporre di una maggiore quota dal suolo ma questa sarebbe sfruttabile veramente poco tranne. Diviene invece un grosso problema durante le manovre di atterraggio perchè la quota del pilota non è allo stesso livello della quota di pista. Per un elicottero potrebbe divenire un vero problema. Se si vuole eliminare l'effetto suolo è sufficiente eseguire hovering ad una quota superiore al diametro del rotore principale. Il palco offrirebbe una serie di altri contro: immagina che un pilota deve "fuggire" perchè il suo modello è impazzito... il palco è un problema. Forse la salita e la discesa per il recupero del modello è una delle ultime problematiche.
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Vecchio 18 gennaio 11, 21:38   #9 (permalink)  Top
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Credo che la domanda meriti una risposta seria perchè in effetti è interessante.
Nel caso degli auto-modelli e durante una gara è indispensabile "dominare" la pista per poterne pilotare il modello. Se il pilota dell'auto fosse in basso perderebbe la percezione della profondità e delle distanze quando il modello si trova dalla parte opposta della pista o in curva se questa punta con il tornate lungo la direttrice della visuale (prova ad immaginare una macchina reale che percorre una curva diretta verso di te allo stesso tuo livello, quello stradale - la percezione è vedere un oggetto rapido che esegue la curva ma che ne perdi la sensazione quando è sulla tua traiettoria).
Nel caso degli aeromodelli (e quindi anche degli elicotteri), secondo il mio punto di vista avere un palco è un pro ed un contro. Il pro è poter disporre di una maggiore quota dal suolo ma questa sarebbe sfruttabile veramente poco tranne. Diviene invece un grosso problema durante le manovre di atterraggio perchè la quota del pilota non è allo stesso livello della quota di pista. Per un elicottero potrebbe divenire un vero problema. Se si vuole eliminare l'effetto suolo è sufficiente eseguire hovering ad una quota superiore al diametro del rotore principale. Il palco offrirebbe una serie di altri contro: immagina che un pilota deve "fuggire" perchè il suo modello è impazzito... il palco è un problema. Forse la salita e la discesa per il recupero del modello è una delle ultime problematiche.
Quindi voliamo nei campi aperti solo per poter scappare in caso di pericolo,non lo sapevo.
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Vecchio 18 gennaio 11, 23:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di magnetron1
 
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Non è "solo" perchè devi scappare.
Prova ad atterrare ad una quota minore della tua, cioè immagina di far atterrare un elicottero a 1 metro sotto di te. Con l'allenamento verrebbe facile, ma non è naturale. Diversamente quando sei alla stessa altezza del modello puoi verificare con maggiore precisione i momento del contatto fra modello e terreno.
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