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Jonny-Paletta 04 agosto 04 13:21

SETTAGGIO BASE HELI
 
Noto che tanti hanno problemi nel fare il setup di base negli heli,
che ne dite di spiegare i vari regolaggi di base sia sul modello che nella radio??Ovviamente resta sempre un setup da "banco" da rifinire sul campo...E magari controllata da un modellista esperto!!!!!!

Per esempio le curve pitch e gas,in normal, idle1, idle2 e hold,e a cosa servono??

Quanti gradi di pitch ecc ecc

Ho trovato molti siti che spiegano molto bene i vari setup ma purtroppo solo in lingua inglese...

Purtroppo nn sono in grado di costruire e mantenere aggiornato un sito internet,altrimenti lo farei al volo...

Che ne direste se ci fosse un sito con tutte queste informazioni in italiano??

BaroneRosso 04 agosto 04 19:32

http://www.baronerosso.it/index.php?modul...wpage&pageid=73

S_Ciambra 05 agosto 04 00:56

Re: SETTAGGIO BASE HELI
 
Citazione:

Per esempio le curve pitch e gas,in normal, idle1, idle2 e hold,e a cosa servono??

Quanti gradi di pitch ecc ecc


Ciao,
in soldoni...
Le curve del gas e del pitch servono per comandare il gas e il passo collettivo, miscelati fra loro, in modo da mantenere il rotore a giri costanti.
Il Normal, gli Idle-Up e la Hold (Autorotazione) sono i modi di volo e per ognuno di questi ci sono diverse curve di gas/pitch.
Il Normal si utilizza per il decollo, l'Hovering, l'avvicinamento e l'atterraggio del modello e quindi il gas avrà piena escursione potendo così scendere al regime di minimo.
Gli Idle-Up si utilizzano per particolari condizioni di volo tipo il volato veloce, l'acrobazia e il 3D. In queste condizioni di volo il motore dev'essere sempre in tiro e quindi non si può utilizzare il Normal.
La Hold o Autorotazione è una condizione di volo per cui il modello perde quota velocemente indipendentemente dal motore che può essere spento. È una manovra che può trarre d'impaccio in condizioni critiche ed è la sola che può consentire di salvare il modello dopo una piantata del motore.
Le curve sono specifiche per ogni modello e personali visto che quelle utilizzate da un modellista potrebbero non andare bene ad un altro.
Nei manuali di tutti i modelli sono chiaramente indicate quelle base per un settaggio di massimo che dovrà però essere affinato in volo.
Diciamo che un settaggio base del Pitch potrebbe essere +2° +6° +9° in Normal per i principianti per i quali i +2° di passo minimo salverebbero il modello dall'inevitabile "stick tutto giù" da panico, in quanto il modello galleggerebbe in aria.
Una volta impratichito, il valore minimo di Pitch potrebbe essere settato in -2° per garantire atterraggi più veloci.
Per la curva del gas invece è più conveniente settarla direttamente al campo, si mette lo stick al centro (posizione di Hovering) e si alza il punto centrale della curva fino a quando il modello si alza dal suolo. Gli altri punti della curva, sia in basso che in alto, dovranno poi essere settati in modo da avere una salita o una discesa di giri dolce e graduale.
Per la Hold in linea di massima si setta il Pitch con -5° 0 +10° e il gas al 5-10% in modo che il motore rimanga in moto garantendo così la ripresa del volo in casi di pentimenti con conseguente aborto della manovra.
I settaggi per gli Idle-Up meglio lasciarli stare fino a quando ci si impratichisca un po con l'Hovering e il volato semplice (non veloce).
Spero sia stato abbastanza chiaro.
Ciao

Jonny-Paletta 05 agosto 04 10:02

Piu' che chiaro,in effetti a volte e' meglio una spiegazione simile alla tua che leggersi un manuale completo,o intere paginate heheheheh

Cmq e' solo per essere d'aiuto a tutti quelli che nei vari forum domandano sempre le stesse cose,io l'ho fatto diettamente al campo...

Adesso il mio Futura vola che e' un gioiello hii hiih ih

Come si dice dalle mie parti : Adess sota a cü biot....

Ciao & Thx :lol:


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