BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Perchè la meccanica non è quasi più importante??? perchè sono ormai tutte uguali? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/195293-percha-la-meccanica-non-quasi-pia-importante-percha-sono-ormai-tutte-uguali.html)

enry74 05 dicembre 10 14:10

Hirobo e JR si distinguono per essere stati sempre leader negli elicotteri...
si distinguono per avere componentistica di ottima qualità.
Io però non intendevo solo qualità del singolo componente! Ho scritto qualità del progetto in termini di IDEA.
Per esempio MIKADO ha fatto il telaio in plastica in un unico pezzo, brutto fin che vuoi, ma assolutamente ottimo compromesso tra peso, costo e prestazioni.
L'MSH si fa notare per l'originale monocinghia; L'henseleit per aver fatto il primo eli progettato e ottimizzato solo per Flybarless.

La qualità Align in realtà va già abbastanza bene...
ma per quanto rigurada l'originalità? Align fa davvero schifo!

Io non cerco pezzi d'oro... Tral'altro si cade spesso ed è sicuramente meglio avere pezzi che non lo siano
Io cerco nuove idee e nuove soluzioni.... Mica chissachè... però qualcosa di nuovo !

Magari mi sbaglio... ma avete esempi di novità tra i modelli recentemnete sviluppati?

longiano 05 dicembre 10 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da enry74 (Messaggio 2335337)
Hirobo e JR si distinguono per essere stati sempre leader negli elicotteri...
si distinguono per avere componentistica di ottima qualità.
Io però non intendevo solo qualità del singolo componente! Ho scritto qualità del progetto in termini di IDEA.
Per esempio MIKADO ha fatto il telaio in plastica in un unico pezzo, brutto fin che vuoi, ma assolutamente ottimo compromesso tra peso, costo e prestazioni.
L'MSH si fa notare per l'originale monocinghia; L'henseleit per aver fatto il primo eli progettato e ottimizzato solo per Flybarless.

La qualità Align in realtà va già abbastanza bene...
ma per quanto rigurada l'originalità? Align fa davvero schifo!

Io non cerco pezzi d'oro... Tral'altro si cade spesso ed è sicuramente meglio avere pezzi che non lo siano
Io cerco nuove idee e nuove soluzioni.... Mica chissachè... però qualcosa di nuovo !

Magari mi sbaglio... ma avete esempi di novità tra i modelli recentemnete sviluppati?

Assolutamente chiaro quello che chiedevi, ma a parte i sucitati modelli anche io non ne conosco altri ..............

Comunque rimane sempre il discorso , che gira gira si fa fatica trovare qualcosa d' interesante, e le soluzioni piu' o meno sono sempre le stesse .

Rimane il fatto che chi propone del nuovo trova sempre il detrattore che punta il dito , e pochi che come tè, cercano chiedono e s'informano se cè del nuovo per vedere ed eventualmente provare per giudicare la qualità .
saluti

maui80 05 dicembre 10 14:39

Dico la mia,
Voi state parlando di un hobby che nn ha un bacino di utenza altissimo e quelli che si cimentano come sentono cifre al di sopra dei 100€ mollano subito il testimone e si buttano su altro.
Align e compagni hanno centrato l'obbiettivo e cioè riuscire a rendere appetibile un hobby che fino a poco tempo fa era per pochi, portando a loro favore i numeri di produzione che sono alti e che permetto un guadagno altrettanto alto.
Le case come hirobo e company hanno dalla loro qualità e nome ma che a lungo andare penalizzano la loro politica per il semplice motivo che nn stiamo parlando di un bene di consumo ma di un bene di lusso che come tale può servire o meno.

Io me ne frego perché nn ho problemi di soldi e mi ordino ciò che mi gira ma credimi che quando vado al campo la gente che mi vede col logo mi reputa un pazzo per avere preso un 90 mikado quando con gli stessi soldi solo della meccanica align ti da un 90 completo di tutto....

Yuriyuriyuri 05 dicembre 10 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 2335367)
Dico la mia,
Voi state parlando di un hobby che nn ha un bacino di utenza altissimo e quelli che si cimentano come sentono cifre al di sopra dei 100€ mollano subito il testimone e si buttano su altro.
Align e compagni hanno centrato l'obbiettivo e cioè riuscire a rendere appetibile un hobby che fino a poco tempo fa era per pochi, portando a loro favore i numeri di produzione che sono alti e che permetto un guadagno altrettanto alto.
Le case come hirobo e company hanno dalla loro qualità e nome ma che a lungo andare penalizzano la loro politica per il semplice motivo che nn stiamo parlando di un bene di consumo ma di un bene di lusso che come tale può servire o meno.

Io me ne frego perché nn ho problemi di soldi e mi ordino ciò che mi gira ma credimi che quando vado al campo la gente che mi vede col logo mi reputa un pazzo per avere preso un 90 mikado quando con gli stessi soldi solo della meccanica align ti da un 90 completo di tutto....

Sono pienamente daccordo con te.

Faccio una remessa:
Questo scritto e' solo una mia esperienza personale.
"Ho gia' subito inutilmente tante critiche in precedenza, che preferisco mettere questo avviso"
Se non la accettate come tale non proseguite nella lettura grazie.

Mi permetto di aggiungere anche un altro punto di vista la sicurezza.
Non si sta parlando di modellismo statico ma di un Hobby altamente tecnologico e pericoloso.
Ho gia' discusso molto sul problema affidabilita' e ho ricevuto solo pesci in faccia.
Mi spiego se arrivano case senza scrupolo che vedono solo il business.
Producono eli senza valutarne gli sforzi che devono sopportare i materiali pur di vendere?
Come la mettiamo?
E questo discorso vale anche per le parti elettroniche.
Ho visto come dici che tutti guardano quanto spendono non importa se possono fare del male importante aver speso meno.
Non vorrei che questa larga diffusione alla fine ci si ritoca contro.

enry74 05 dicembre 10 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 2335367)
Dico la mia,
Voi state parlando di un hobby che nn ha un bacino di utenza altissimo e quelli che si cimentano come sentono cifre al di sopra dei 100€ mollano subito il testimone e si buttano su altro.
Align e compagni hanno centrato l'obbiettivo e cioè riuscire a rendere appetibile un hobby che fino a poco tempo fa era per pochi, portando a loro favore i numeri di produzione che sono alti e che permetto un guadagno altrettanto alto.
Le case come hirobo e company hanno dalla loro qualità e nome ma che a lungo andare penalizzano la loro politica per il semplice motivo che nn stiamo parlando di un bene di consumo ma di un bene di lusso che come tale può servire o meno.

Io me ne frego perché nn ho problemi di soldi e mi ordino ciò che mi gira ma credimi che quando vado al campo la gente che mi vede col logo mi reputa un pazzo per avere preso un 90 mikado quando con gli stessi soldi solo della meccanica align ti da un 90 completo di tutto....


Hai ragione, il merito di Align e simili è quella di aver reso molto meno "per pochi" il nostro hobby.
ma io mi chiedo comunque perchè Align e simili non provano a fare anche qualche sforzo in direzione di qlc di nuovo.

Escono nuovi eli che alcuni dicono bello o brutto...
Se li guardi in bianco e nero sono quasi identici! Come fai a dire bello o brutto? In molti se conti il numero di pezzi riesci a contare un numero uguale!

Bisognerebbe provare a fare un eli con meno pezzi
Un eli che a posto di avere trasmissione a cardano a un motore principale e uno per il rotore.
Un eli che se si rompe la pacchetta laterale non devi smontare tutto
Un eli che per smontare un servo non devi diventare matti
Magari un eli che rompe sempre e solo i soliti 5/6 pezzi, in quanto quelli sono progettati per fare quello in caso di crash.

Sarebbe questo per me a giustificare eventualmente 1000 euro di meccanica..... molto più di evntualmente pezzi d'oro!

(per La sicurezza Yury siamo d'accordo. quella è necessaria!)

longiano 05 dicembre 10 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 2335367)
Dico la mia,
Voi state parlando di un hobby che nn ha un bacino di utenza altissimo e quelli che si cimentano come sentono cifre al di sopra dei 100€ mollano subito il testimone e si buttano su altro.
Align e compagni hanno centrato l'obbiettivo e cioè riuscire a rendere appetibile un hobby che fino a poco tempo fa era per pochi, portando a loro favore i numeri di produzione che sono alti e che permetto un guadagno altrettanto alto.
Le case come hirobo e company hanno dalla loro qualità e nome ma che a lungo andare penalizzano la loro politica per il semplice motivo che nn stiamo parlando di un bene di consumo ma di un bene di lusso che come tale può servire o meno.

Io me ne frego perché nn ho problemi di soldi e mi ordino ciò che mi gira ma credimi che quando vado al campo la gente che mi vede col logo mi reputa un pazzo per avere preso un 90 mikado quando con gli stessi soldi solo della meccanica align ti da un 90 completo di tutto....

Penso che tu abbia ribadito il mio concetto riportato 3 messaggi dietro .................................................. .................................................. ........ se pensi di comperare un classe 700 o ai un buon portafoglio e guardi hirobo e compani e monti sevi ,regolatori e giro all'altezza perche non avrebbe senso non farlo e vai di 4/5 mila € oppure sedi la montagna e vai nell'orticello align e compani che con 1200€ ti danno un modello dignitoso e comunque onesto . si sono daccordo con tè per quanto riguarda la qualità ma ripeto hirobo e compani sono e rimangono di "nicchia" e se vuoi il top il devi andare gli altri per mè dicono " ma a me chi me lo fa fare di scornarmi con loro megli rimanere nel mio orto che comunque (qualcosina ) vedo " e ti saluto ricerca e sviluppo . saluti.......... e quindi sono al 100% con tè , io ho trex 600 e 700 tutti nitro e sono contento, per quello che so fare io vanno piu' che bene, comunque se potessi anche io prenderei un mikado o hyrobo solo per il gusto di vedere come rispondono .
saluti

longiano 05 dicembre 10 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2335384)
Sono pienamente daccordo con te.

Faccio una remessa:
Questo scritto e' solo una mia esperienza personale.
"Ho gia' subito inutilmente tante critiche in precedenza, che preferisco mettere questo avviso"
Se non la accettate come tale non proseguite nella lettura grazie.

Mi permetto di aggiungere anche un altro punto di vista la sicurezza.
Non si sta parlando di modellismo statico ma di un Hobby altamente tecnologico e pericoloso.
Ho gia' discusso molto sul problema affidabilita' e ho ricevuto solo pesci in faccia.
Mi spiego se arrivano case senza scrupolo che vedono solo il business.
Producono eli senza valutarne gli sforzi che devono sopportare i materiali pur di vendere?
Come la mettiamo?
E questo discorso vale anche per le parti elettroniche.
Ho visto come dici che tutti guardano quanto spendono non importa se possono fare del male importante aver speso meno.
Non vorrei che questa larga diffusione alla fine ci si ritoca contro.

Ciao Yuri , sono d'accordo , ma quì il discorso spazia su tutta la componentistica del modello in primis le pale , dove sappiamo tutti cosa succede quano una pala decide di partire per la tangente,quando parte un palino di coda diciamo le pali cinesi che 5 kit e piu' costano come un paio di quelle di qualità , ma comunque cè chi le compera , questo per mè è solo un problema di compera sa quello che può succedere ma le prende comunque.
Cosi è per i modelli , intanto spendi poco e poi provo a volarci .
io concordo con tè la sicurezza sempre , poi l'inponderabile una volta che tu ai fatto tutto per la sicurezza , quello proprio non si calcola .
saluti

gianguidom2006 05 dicembre 10 16:42

dico la mia......non sempre il prezzo giustifica la qualità :uhm:
le aziende più blasonate non sempre mantengono le promesse..:uhm:
io personalmente ho un rex 700 e qualità prezzo lo ritengo molto competitivo e poi vuoi mettere il dolore di vedere cadere un modello da 1000 euro o da 3000 euro ? :(

enry74 05 dicembre 10 17:06

Io non ne faccio un discorso di qualità...
Per me è un discorso di pagare più per qualcosa di nuovo.

Per esempio non prenderei mai un Kasama o un JR in quanto li compri solo qualità e da questo punto di vista sono d'accordo che un Align fa quello che serve per la maggiorparte dei modellisti.

Però ho comprato Mikado per l'estrema semplicità ed essezialità, comprerei Henseleit per la senzazione di robustezza/essenzialità che riesce a dare...

Idee....
Quelle servono!

maRRRco 05 dicembre 10 18:23

purtroppo c'è poco da fare
oramai si ragiona solo in termini di elettronica
con la diffusione direi massima del flybarless, oramai neanche più il rotore dà la differenza in termini di meccanica e sensazioni in volo
basta un piatto, due link lunghi, hub e manine portapale e il modello è fatto
cosa ci sarebbe da innovare se non fare un'elettronica sempre più consistente e appropriata, un gyro che corregga prima di una manovra :D:lol::lol: etc
si va in questa direzione, piccole modifiche sono soltanto estetiche e differenziano un modello da un altro
se si fosse rimasti col flybar, allora darei ragione alle vostre risposte, le innovazioni praticamente non si sono viste negli ultimi anni
ma dato che si va in un'altra direzione, a questo punto meglio puntare sulla qualità e la sicurezza, piuttosto che all'innovazione
chiaramente qualche piccola rivisitazione la vedremo col tempo, ma poca cosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002