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Heliman 15 novembre 10 12:38

giri pale
 
Ragazzi vorrei sapere a quanti giri costanti (al variare di passo) devono girare le pale per un volo normale con un modello elettrico classe 400 con motore 3500kv e per uno a scoppio classe 30.

Come faccio a sapere se il numero di giri è giusto, esiste uno strumento?
Grazie.

Tornado65 15 novembre 10 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2307896)
Ragazzi vorrei sapere a quanti giri costanti (al variare di passo) devono girare le pale per un volo normale con un modello elettrico classe 400 con motore 3500kv e per uno a scoppio classe 30.

Come faccio a sapere se il numero di giri è giusto, esiste uno strumento?
Grazie.

Con il Raptor 30 io normalmente stavo sui 1700-1800 g/min, per l'elettrico non so dirti perchè ormai ho l'orecchio abituato a riconoscere il regime di giri ottimale e non ho li ho mai misurati.

redhot651 15 novembre 10 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2307896)
Ragazzi vorrei sapere a quanti giri costanti (al variare di passo) devono girare le pale per un volo normale con un modello elettrico classe 400 con motore 3500kv e per uno a scoppio classe 30.

Come faccio a sapere se il numero di giri è giusto, esiste uno strumento?
Grazie.

Il numero di giri adeguato per un classe 400 non lo conosco, ma lo strumento per misurare il numero di giri delle pale esiste, si chiama tachimetro ottico, ne esistono diversi modelli e si basano su un disco rotante con un'apertura orizzontale.
Questo disco viene messo in rotazione e sincronizzato al numero dei giri delle pale dell'elicottero, sappiamo che i giri del tachimetro sono sincronizzati con quello dell'elicottero, perchè se osserviamo l'elicottero in volo attraverso il disco in movimento osserviamo le pale ferme, poi leggiamo sul display il numero di giri che il nostro eli ha.
Io ho lo SKYTACH
Saluti
Redhot

Heliman 16 novembre 10 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da redhot651 (Messaggio 2308343)
Il numero di giri adeguato per un classe 400 non lo conosco, ma lo strumento per misurare il numero di giri delle pale esiste, si chiama tachimetro ottico, ne esistono diversi modelli e si basano su un disco rotante con un'apertura orizzontale.
Questo disco viene messo in rotazione e sincronizzato al numero dei giri delle pale dell'elicottero, sappiamo che i giri del tachimetro sono sincronizzati con quello dell'elicottero, perchè se osserviamo l'elicottero in volo attraverso il disco in movimento osserviamo le pale ferme, poi leggiamo sul display il numero di giri che il nostro eli ha.
Io ho lo SKYTACH
Saluti
Redhot


Ho capito. Sapresti dirmi dove posso comprarlo su internet a un buon prezzo?
E' complicato adoperarlo?

Poi ho sentito parlare anche del Governor. E' uno strumento simile? O non c'entra niente per il mio scopo?

modelsgroup 16 novembre 10 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2309223)
Ho capito. Sapresti dirmi dove posso comprarlo su internet a un buon prezzo?
E' complicato adoperarlo?

Poi ho sentito parlare anche del Governor. E' uno strumento simile? O non c'entra niente per il mio scopo?

Per il tachimetro digitale prova o da jonatan o da modes-tech , invece pel la risposta del governor..... Haha beh... Non ha nulla a che fare con il tachimetro... Il governor é un dispositivo che ti mantiene costanti i giri del motore nel caso tu facessi 3D , fa sì che il motore non perda giri nei veloci cambi di direzione...:icon_rofl

redhot651 16 novembre 10 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 2309223)
Ho capito. Sapresti dirmi dove posso comprarlo su internet a un buon prezzo?
E' complicato adoperarlo?

Poi ho sentito parlare anche del Governor. E' uno strumento simile? O non c'entra niente per il mio scopo?

Per usarlo bisogna essere in due, uno che guida il modello e uno che guarda il modello attraverso il tachimetro e lo sincronizza con il rotore, poi legge sul display il numero di giri.
A quel punto si atterra e si agisce sulla radio alzando o abbassando la curva del gas, fino ad arrivare al numero di giri desiderato.

Il governor esiste di 2 tipi, un dispositivo che tramite un sensore magnetico montato sulla corona legge i giri del rotore e tende a mantenere un numero di giri fisso preimpostato o impostato dalla radio. Oppure esistono dei regolatori di tensione che hanno all'interno la funzione governor, non hanno bisogno di sensori magnetici, ma sentono il numero di giri del motore e tendono a mantenerli costanti anche se il motore va sotto sforzo nei cambi di passo.

Saluti
Redhot

Heliman 16 novembre 10 22:46

Grazie redhot, tutto chiaro :wink:

Grazie anche a modelsgroup.

Heliman 28 novembre 10 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da modelsgroup (Messaggio 2309453)
Per il tachimetro digitale prova o da jonatan o da modes-tech , invece pel la risposta del governor..... Haha beh... Non ha nulla a che fare con il tachimetro... Il governor é un dispositivo che ti mantiene costanti i giri del motore nel caso tu facessi 3D , fa sì che il motore non perda giri nei veloci cambi di direzione...:icon_rofl


Volevo chiederti un'altra cosa models: il governor si usa esclusivamente per il 3D? O volendo si può usare anche per il volo normale? In questo caso c'è qualche vantaggio nel mantenere i giri del motore costanti?

Inoltre, di solito è integrato nel regolatore? (io ho un xperience 3d)
Oppure bisogna comprarlo a parte e installarlo?

Grazie


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