BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Raptor 50 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/192255-raptor-50-a.html)

fulvior. 06 novembre 10 15:57

Raptor 50

2 Allegato/i
Finalmente si passa al mono rotore e elimodello in kit...:wacko::wacko::wacko:

Ho acquistato:
Raptor 50 titan
Radio Hitec AURORA 9
n° 5 servi Hitec digitali
Giroscopio Robbe/Futaba GYRO FP GY401
:( e croce con pallette per principianti....:(

secondo voi va bene???

texwiller 06 novembre 10 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da fulvior. (Messaggio 2295830)

Ho acquistato:
Raptor 50 titan
Radio Hitec AURORA 9

secondo voi va bene???

eccertamente che va bene...piccolo consiglio cambia le pale in legno con un kit in fibra oppure carbonio.....!!:wink:

Tornado65 06 novembre 10 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2295843)
eccertamente che va bene...piccolo consiglio cambia le pale in legno con un kit in fibra oppure carbonio.....!!:wink:

Prima di fargli cambiare le pale io penso che sia meglio che impara a fare l'hovering e un pò di translato...se va in crash con le pale in carbonio farà molti più danni di quelle in legno..

fulvior. 06 novembre 10 16:56

si si piano piano ... in futuro gli metterò pure una bella fusoliera (riproduzione) ...

fose acquisto anche un simulatore per pc...:P

texwiller 06 novembre 10 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da Tornado65 (Messaggio 2295867)
Prima di fargli cambiare le pale io penso che sia meglio che impara a fare l'hovering e un pò di translato...se va in crash con le pale in carbonio farà molti più danni di quelle in legno..

si va bene.....(con cio' non ho voluto dire che le pale in legno non siano idonee),ma non sono d'accordo, sul fatto che(in caso di crasch) con le pale in carbonio,si va incontro a piu' o meno danni a favore di quelle in legno......ovviamente apparte il costo delle stesse.....il mio consiglio e' mirato al solo scopo di migliorare la sicurezza del modello...ovviamente esso rimane sempre un mio parere personale completamente opinabile....!!:wink::D

CRO_Fek 06 novembre 10 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da fulvior. (Messaggio 2295874)
si si piano piano ... in futuro gli metterò pure una bella fusoliera (riproduzione) ...

fose acquisto anche un simulatore per pc...:P

ma e' il primo ccpm?
Se si, il simulatore non e' un optional ma assolutamente necessario. Una 20ina di ore ben fatte al sim me le farei prima di provare dal vero un hovering.
ciao

laser02 07 novembre 10 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da fulvior. (Messaggio 2295830)

Ho acquistato:
Raptor 50 titan
Radio Hitec AURORA 9

secondo voi va bene???

Va benissimo, anche io ho iniziato con quello :approved:...non c'è modello migliore, robusto, ricambi che si trovano sempre e motore veramente rosbusto e potente quanto basta.
Anche io consiglio di NON USARE le pale in legno, se mai prendi delle SAB in vibra di vetro che costano molto meno di quelle in carbonio, sono bilanciate, ben fatte e vanno bene anche quando (se ti piace l'acrobazia) avrai raggiunto un buon livello di pilotaggio.

Saluti

fulvior. 08 novembre 10 04:00

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2295959)
ma e' il primo ccpm?
Se si, il simulatore non e' un optional ma assolutamente necessario. Una 20ina di ore ben fatte al sim me le farei prima di provare dal vero un hovering.
ciao

si è il primo elimodello serio (monorotore)

fulvior. 10 novembre 10 15:39

1 Allegato/i
Ho sostituito le pale principali in legno con quelle in carbonio... non vedo l'ora che il tempo migliori per fare il rodaggio...
per quando riguarda il simulatore ho dei problemi perchè avendo un Apple non ci sono simulatori che vanno bene su questa piattaforma...:wacko:

texwiller 10 novembre 10 15:48

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fulvior. (Messaggio 2301746)
Ho sostituito le pale principali in legno con quelle in carbonio... non vedo l'ora che il tempo migliori per fare il rodaggio...
per quando riguarda il simulatore ho dei problemi perchè avendo un Apple non ci sono simulatori che vanno bene su questa piattaforma...:wacko:

ottimo lavoro un altro piccolissimo consiglio ovvero..monta un deflettore di fumi che va posto sullo scarico nel caso tu avessi montato il servo di coda sul tubo eviterai di imbrattarlo e così anche tutto il resto......ciao..e buoni voli..!!:wink:
eccolo.......!!!
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1289396780

fulvior. 10 novembre 10 19:22

sono appena ritornato dal negozio di modellismo con il deflettore di fumi:D

fulvior. 15 novembre 10 13:44

1 Allegato/i
colorati i palini di conda...

fulvior. 15 novembre 10 14:09

1 Allegato/i
Dimenticavo è avvenuto anche il primo crasch :D... dopo il 3 pieno (causa rodaggio) come da consiglio del venditore, ho provato a staccare. Cosa strana il modello non riusciva ad alzarsi in modo lineare per far hovering ma tendeva ad andare lateralmente non appena si scaricava il carrello ... Settaggi da effettuare dal radio comando? provato ad equilibrare un po le cose ed ecco stacco si alza di 1.5/2m dal suolo, mantenendo il gas + o - costante, all' improvviso, senza muovere nessun comando, vedo che il modello mette il muso verso il basso schizzando in avanti per 30/40 metri per concludere il suo volo con un bel crasch risultato? Pale rotte e asta flybar storta... allego foto

texwiller 15 novembre 10 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da fulvior. (Messaggio 2308001)
colorati i palini di conda...

bello...pero' attenzione,i fumi di scarico della nitro intaccano la vernice e dopo pochi voli non hai piu' nulla.....non so' che vernice hai usato,ma ho dei dubbi sulla permanenza della stessa.....!!:wink::rolleyes:

Raviator 15 novembre 10 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da fulvior. (Messaggio 2308039)
Dimenticavo è avvenuto anche il primo crasch :D... dopo il 3 pieno (causa rodaggio) come da consiglio del venditore, ho provato a staccare. Cosa strana il modello non riusciva ad alzarsi in modo lineare per far hovering ma tendeva ad andare lateralmente non appena si scaricava il carrello ... Settaggi da effettuare dal radio comando? provato ad equilibrare un po le cose ed ecco stacco si alza di 1.5/2m dal suolo, mantenendo il gas + o - costante, all' improvviso, senza muovere nessun comando, vedo che il modello mette il muso verso il basso schizzando in avanti per 30/40 metri per concludere il suo volo con un bel crasch risultato? Pale rotte e asta flybar storta... allego foto

Ti è andata anche troppo bene. Io al posto tuo cercherei qualcuno esperto che mi aiuti, prima di fare dei danni seri; lo dico anche per la tua incolumità!

texwiller 15 novembre 10 19:48

Citazione:

ma tu hai provato a cabrare leggermente..?l'ely a continuato ad andare avanti ugualmente??......attento in hovering il modello va tenuto fermo con continui micromovimenti degli stick......per cui segui il consiglio dell'amico Raviator..ovvero fatti seguire da qualcuno esperto....!!:wink:

laser02 15 novembre 10 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2308492)
ma tu hai provato a cabrare leggermente..?l'ely a continuato ad andare avanti ugualmente??......attento in hovering il modello va tenuto fermo con continui micromovimenti degli stick......per cui segui il consiglio dell'amico Raviator..ovvero fatti seguire da qualcuno esperto....!!:wink:

Quoto texwiller e aggiungo che i primi hovering vanno fatti ad almeno 30 max. 40 cm. dal suolo.....controllando il modello con continui piccoli e leggeri movimenti degli stick.
Comunque una buona dose di training con un simulatore, sono doverose.
Mi dispiace comunque per il crash.
Saluti

gabri81 15 novembre 10 23:13

Citazione:

Ciao Fulvior anche io mi accodo a ciò che ti hanno detto sulla sicurezza, però devo dire che il raptor anche se in questa foto non al massimo della sua eleganza è sempre un modello che mi attrae e non poco....:wink:

fulvior. 16 novembre 10 02:47

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2308045)
bello...pero' attenzione,i fumi di scarico della nitro intaccano la vernice e dopo pochi voli non hai piu' nulla.....non so' che vernice hai usato,ma ho dei dubbi sulla permanenza della stessa.....!!:wink::rolleyes:

hai pienamente ragione i fumi sono un disastro infatti sono stato costretto a rifarle però con uno strato di vernice spray trasparente. Come vernici ho usato colori della Tamiya.

fulvior. 16 novembre 10 03:08

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 2308492)

Ho provato ma ancora non ho avuto la sensibilità necessaria:(... A tal proposito mi è stato consigliato di acquistare un pulpito per una migliore impostazione delle mani sulla trasmittente... è vero?
In questi giorni farò dei voli assistiti con uno esperto e in più sto facendo pratica con il simulatore HELI-X per iMac (non è il max ma ci provo).
Per quanto riguarda le raccomandazioni vi ringrazio a tutti... non sono mai a bastanza è un hobby tanto bello quanto pericoloso... cmq ne ho avute tante a partire già dai primi passi, quelli del montaggio, con la massima attenzione nel serraggio con serrafiletti e compagni...

fulvior. 16 novembre 10 03:10

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 2308912)
Ciao Fulvior anche io mi accodo a ciò che ti hanno detto sulla sicurezza, però devo dire che il raptor anche se in questa foto non al massimo della sua eleganza è sempre un modello che mi attrae e non poco....:wink:

sono davvero contento del modello e non ti nego che non vedo l'ora di essere in grado di controlalre il modello con una certa dimistichezza per montargli una bella fusoliera e perchè no una riproduzione...

coscer 16 novembre 10 09:17

consiglio da principiante a principiante

Saluti a tutti,
Vorrei darti, umilmente il mio piccolo contributo da principiante come te, ho iniziato anchio da un mese con un Raptor 50 (pale in legno, TT50) e ancora non ho crashato, grazie a:

1) Ore, ore, ore, ore, ore, di simulatore.

2) Ascoltare, quando possibile i consigli dei più esperti del forum, che certo non mancano, tutti possono darti qualcosa.

3) Fatti assistere da un esperto del campo per il settaggio è indispensabile infatti avere il proprio angelo custode, ( io c'è l'ho e ringrazio sempre) per il pilotaggio invece non c'è pezza, quello è tutto tuo, almeno che tu non abbia il doppio comando, ma su gli ely penso abbia poca efficacia..

4) Avere tanta, ma tanta, pazienza, io in quattro sabati me no sto più o meno tranquillamente a 40 50 cm da terra, ora mi accingo al traslato ma è dura, quindi porsi sempre piccoli obbiettivi ogni volta.

5) L'ostacolo più duro per quanto mi riguarda, è il fattore emotivo, cioè la paura di rompere, infatti quella frena molto nell'osare...ma tu quella l'hai già affrontata...:rolleyes:

questi pochi e piccoli consigli da principiante come te...:icon_rofl

alexp2 16 novembre 10 22:23

Citazione:

..ho perso il conto delle pale che ho rotto:(
..non sò perchè ma ho sempre avuto quella tendenza!!:P
Tanta calma e pazienza,saranno grandi i voli futuri!!
Ciao Ale:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002